Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Porte e finestre

Verande moderne

26-08-2019

5 allestimenti di tendenza per le verande moderne

Vorresti conoscere meglio i trends del momento per le verande moderne? Leggi il nostro articolo, scopri cinque fantastiche idee per realizzare il tuo progetto e trova i migliori professionisti disponibili nella tua città per rinnovare la tua veranda e renderla unica.

Idee di tendenza per le verande moderne

La veranda rappresenta il punto di incontro tra l’ambiente abitativo interno e l’esterno di una casa e, se progettata e arredata con accuratezza e precisione, permette di usufruire in qualsiasi periodo dell’anno di un ambiente piacevole e rilassante, immerso nel verde o affacciato verso il paesaggio esterno.

I progettisti e i designer di interni propongono idee eleganti e innovative per allestire una veranda confortevole e accogliente sfruttando qualsiasi spazio: un semplice terrazzo trasformato in una zona living, il porticato di un rustico allestito come area relax, un giardino d’inverno realizzato sul balcone, un pergolato arredato come un salotto, un ampliamento verso l’esterno per la cucina o, al contrario, un’estensione del giardino all’interno del soggiorno.

Le possibilità di interpretazione sono davvero tante e consentono ad ognuno di creare il proprio spazio personale, seguendo l’ispirazione del momento e le proprie preferenze. É comunque importante rivolgersi ad un’impresa competente e qualificata, in grado di seguire la realizzazione della veranda in ogni sua fase, dalla progettazione all’allestimento completo. Spesso è infatti necessario ottenere il permesso di costruzione da parte delle autorità comunali, ed è comunque opportuno conoscere la normativa di riferimento.

Le tendenze più recenti per la realizzazione delle verande moderne ti permettono di usufruire del tuo spazio sia sotto l’aspetto estetico che funzionale, realizzando un ambiente raffinato ed esclusivo:

  • verande moderne per ampliare il giardino fino alla zona living;
  • verande moderne ricavate da vecchi rustici o porticati;
  • verande moderne con funzione di sala da pranzo o di salotto;
  • verande moderne allestite come giardino d’inverno;
  • verande moderne ricavate da tettoie e pergolati;

Utilizzare uno spazio aperto verso l’esterno, come una veranda o un terrazzo, ti può essere utile anche per ampliare una casa piuttosto piccola o per dare luce ad un interno scarsamente rischiarato, oltre al piacevole vantaggio di avere un giardino fiorito tutto l’anno e di godere della piacevole vista del paesaggio esterno.

Verande moderne per ampliare il giardino fino alla zona living

Possiedi un ampio giardino ricco di piante verdi e fiorite e vorresti renderlo parte della tua abitazione? Per il progetto della tua veranda, scegli materiali leggeri e ariosi, come vetro e alluminio, e realizza una struttura dalle pareti quasi completamente trasparenti.

Le verande moderne costruite utilizzando infissi in metallo chiaro e vetri, sia per le pareti che per la volta, offrono l’impressione che il giardino si fonda con l’ambiente abitativo interno, ampliando la zona giorno con uno scenario suggestivo e affascinante.

Una veranda di questo tipo riduce al minimo la barriera divisoria tra la casa e il giardino e ti permette di usufruire della tua area verde in tutti i mesi dell’anno, oltre ad estendere la superficie abitabile e rendere il tuo soggiorno più spazioso e accogliente.

Verande moderne ricavate da vecchi rustici o porticati

Se abiti in campagna, o possiedi un vecchio rustico che vuoi rimettere a nuovo, puoi utilizzare un portico o un sottotetto per realizzare una veranda confortevole e accogliente, da dedicare al relax. Cerca di consolidare la costruzione senza modificare eccessivamente lo stile originale, lasciando intatti i dettagli più significativi, come le travi vista del tetto o le vecchie arcate, e arreda la tua veranda con elementi dal design essenziale, semplici ma raffinati: pavimento in legno naturale, una libreria in alluminio e vetro, luci Led incassate nel soffitto, schermo Tv di grandi dimensioni.

Se lo spazio è sufficiente, puoi riservare un angolo per una piccola cucina completa di zona pranzo affacciata sul verde. Le verande moderne ricavate da vecchie costruzioni rurali offrono il vantaggio di valorizzare l’edificio e di creare un ambiente luminoso, gradevole e rilassante.

Verande moderne con funzione di sala da pranzo o di salotto

Per realizzare il progetto di una veranda moderna confortevole e accogliente non è necessario disporre di un ampio giardino o di un’area esterna: è sufficiente un terrazzo di medie dimensioni per ricavare una sala da pranzo / salotto accogliente ed elegante. Se lo spazio è sufficiente, separa le due aree con una tenda semitrasparente, una griglia in legno dove lasciare crescere la tua pianta rampicante preferita o uno scaffale in legno abbinato al tavolo da pranzo.

Scegli colori pastello o naturali e materiali semplici e, se possibile, utilizza il legno anche per la pavimentazione e realizza una parete in mattoni a vista. Rischiara la tua veranda con un lampadario in acciaio e, per utilizzarla tutto l’anno, riscaldala con un pannello a infrarossi. Le verande moderne allestite come zona giorno e pranzo rappresentano inoltre la soluzione migliore per quelle case in cui l’ampiezza del terrazzo risulta esagerata in confronto ad uno spazio interno limitato.

Verande moderne con funzione di giardino d’inverno

Il giardino d’inverno è un sogno comune a molti: a chi non piacerebbe poter disporre di un giardino sempre verde e rigoglioso in tutte le stagioni? Un’idea per le verande moderne è proprio quella di allestire un terrazzo, ma anche un balcone di medie dimensioni va benissimo, con una struttura a vetri scorrevoli e di arredarlo con un salotto da giardino e le proprie piante preferite.

Se possiedi una casa con giardino esterno, questa soluzione ti permette di prolungare la tua area verde verso l’ambiente abitativo, mentre in un condominio ti offre la possibilità di creare il tuo mini giardino personale senza alterare l’estetica del palazzo e senza andare contro al regolamento. Tuttavia, ricorda che, nel caso in cui fosse necessario chiudere il balcone su tutti i lati, potrebbe essere obbligatorio richiedere l’autorizzazione comunale.

Verande moderne ricavate da tettoie e pergolati

Vuoi trasformare il tuo pergolato in un accogliente e suggestivo salotto avvolto nel verde da abitare in tutte le stagioni dell’anno? I progetti per le verande moderne possono facilmente includere all’interno della struttura il tuo pergolato esterno, arricchito da tralci verdi e rampicanti fioriti.

Realizza una struttura dal design leggero in vetro abbinato a legno trattato per esterni o in metallo e racchiudi all’interno il tuo pergolato, lasciando che i tralci rivestano il soffitto e le pareti. Completa la tua veranda con una pavimentazione in legno e arredala con un salotto rivestito in tessuto naturale, tavolo e scaffali in legno. In questo caso, la presenza del riscaldamento può essere vincolata dalle piante rampicanti: se vuoi inserire un elemento riscaldante scegli un semplice impianto per serra e collegalo ad un pannello solare.

Quanto costa realizzare un progetto per le verande moderne?

La spesa da sostenere per una veranda varia in relazione alle caratteristiche della struttura, al tipo di intervento da effettuare sull’intera abitazione, ai materiali e al tempo di manodopera.

Ovviamente, a meno che tu non sia già un esperto nei lavori di manutenzione della casa, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista, in grado di suggerirti la soluzione migliore. Come ti abbiamo detto, spesso è necessario attenersi a precise procedure burocratiche e rivolgersi alle autorità comunali, inoltre è opportuno disporre di un progetto preciso.

Se vuoi conoscere meglio la possibilità di realizzare una veranda moderna nella tua casa e desideri avere informazioni precise riguardo al costo, puoi consultare la guida prezzi che ti mettiamo a disposizione a questo link.

Trova con Instapro il professionista ideale per le verande moderne

Instapro ti permette di trovare rapidamente e senza alcun costo il professionista o l’impresa adatta a te e realizzare il tuo progetto in base ai tuoi desideri e al tuo budget. Utilizzare il nostro servizio è davvero molto semplice: non devi fare altro se non inserire nell’apposito form online la tua richiesta, perché noi provvediamo a fornirti i nominativi ai quali potrai chiedere direttamente informazioni e preventivi. Una volta raccolte tutte le informazioni di cui hai bisogno, potrai mettere a confronto le varie proposte e scegliere quella che ritieni ideale per te.

Verande moderne: informazioni su Instapro

Il servizio offerto da Instapro ti permette di contattare, rapidamente e senza alcun costo, i migliori artigiani e le aziende in grado di progettare e realizzare una veranda moderna che lavorano nella tua zona di residenza, in maniera tale da richiedere preventivi e informazioni dettagliate e individuare il professionista ideale per te.

Il nostro desiderio è quello di fornire un servizio di alta qualità, per questo lavoriamo solo con imprese e artigiani rinomati per l’affidabilità, le competenze tecniche e la serietà: per avere maggiori garanzie, ti invitiamo a consultare le recensioni e le opinioni degli altri utenti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te