Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Porte e finestre

Tende da interni moderne

13-09-2019

Tende da interni moderne

Le tende da interni sono soluzioni moderne per personalizzare la tua casa. Se stai cercando ispirazione per un ambiente raffinato, minimale alla moda, sei nel posto giusto. In questo articolo alcune idee per la tua cucina e la tua abitazione.

Le tipologie di tende da interni moderne

Vuoi un ambiente minimal? Oppure preferisci i tessuti rustici? Quali tende scegliere per una cucina moderna?

Le giuste tende possono cambiare l'aspetto della casa. Sono una soluzione veloce e pratica per dare un nuovo tocco al tuo ambiente, senza dover cambiare i mobili o l'arredamento. Basterà qualche accorgimento, ad esempio scegliere il tessuto e il colore adatto all'abitazione, per un ottimo risultato. Scopriamo quali sono le tendenze per delle tende da interni moderne:

  • Tende da interni moderne: i colori
  • Tende da interni moderne: i tessuti
  • Tende da interni moderne: i modelli
  • Tende da interni moderne: focus sulla cucina

Nelle prossime sezioni, vedremo i colori e le decorazioni più alla moda, passando poi per i tessuti e i modelli più usati nelle case moderne. Concluderemo con alcune idee ed esempi più concreti per scegliere le giuste tende per una cucina moderna.

Tende da interni moderne: i colori

Il colore di quest'anno è il corallo. Una tonalità brillante, accesa e calda, che può decorare perfettamente diversi ambienti. Questa si adatta bene a molti tessuti, dal lino ai sintetici, e può essere usata per stampe o in abbinamento ad altre colorazioni.

Il corallo, è sicuramente una buona idea per delle tende da interni moderne. In particolare per case nuove, che devono essere costruite e arredate da zero. Se la tua abitazione è già arredata, è importante considerare i materiali e i colori dei tuoi mobili. Dovrai cercare, infatti, quello più adatto per la tua stanza, e valutare qual è la soluzione migliore per lo stile della tua casa.

Se hai dei mobili in legno, puoi mantenere i colori caldi, uniti a quelli neutri. Dal corallo, al giallo, al beige, crema e bianco. Puoi scegliere un tinta unita, oppure preferire stampe e decorazioni che siano in linea con il tuo ambiente. Abbinando un modello di tendenza, renderai la tua abitazione più contemporanea, anche se hai un arredamento rustico o provenzale.

Se la tua casa è nuova, probabilmente avrai scelto dei mobili dai colori neutri. Il bianco, infatti, è molto usato nelle abitazioni più moderne. Sia negli elementi di arredo, sia come tonalità per pitturare pavimenti e pareti. In questo caso puoi osare con tende da interni vivaci, come stampe, colori brillanti e accesi, che possano dare calore.

Tende da interni moderne: i tessuti

La scelta del tessuto è molto importante perché può cambiare la sensazione che si vuole dare alla casa. Il tendaggio regola la penetrazione della luce naturale, e deve essere scelto tenendo conto delle caratteristiche dell'ambiente. Delle giuste tende da interni moderne, si adatteranno alle dimenisioni dell'infisso, all'arredamento, allo stile della stanza e al modello scelto.

I tessuti di tendenza per le tende da interni sono vari. Il lino grezzo o la canapa sono opzioni molto usate nell'arredamento. Questi materiali permette il passaggio della luce naturale, garantendo la privacy. Possono essere di diversi colori, oppure tinta unita, e sono la soluzione ideale per ambienti arredati con mobili moderni o rustici.

Se stai cercando una soluzione più minimal, i tessuti sinteticicome il poliestere sono perfetti. Ideali per le tende a rullo, possono avere diverse funzionalità e texture per oscurare, in modo desiderato, la stanza. Puoi acquistarli a tinta unita o con stampe, in base alle tue scelte e al tuo arredamento. Sono l'ideale, infatti, sia per finestre piccole, sia per quelle di grandi dimensioni. Inoltre, puoi scegliere tendaggi con protezione dai raggi UV per impedire che penetrino nella stanza.

Tende da interni moderne: i modelli

Tra i nuovi trend ci sono le tende a rullo e le veneziane. Queste soluzioni sono l'ideale per tende da interni moderne in case con grandi o piccoli finestre. L'uso dei pannelli permettono di avere un tendaggio di diverse dimensioni, e mettere in risalto l'infisso. Potrai personalizzare i colori e i materiali, per scegliere la soluzione più adatta al tuo arredamento e alla tua casa. Sono ottime per tutti gli ambienti, dalla cucina e il salone, alla zona notte.

Queste sono la scelta giusta se vuoi una casa dallo stile minimalista, perché uniscono praticità e design. Il tendaggio, infatti, è collegato ad un pannello appeso alla sommità della finestra, dalle dimensioni ridotte. La tendenza è quella di avere una struttura portante invisibile, in modo da dare risalto al tessuto e ai colori scelti. Infine, puoi collegarle alla corrente per avere un sistema di movimentazione elettrico, perfetto per un ambiente moderno e smart.

Tende da interni moderne: focus sulla cucina

La cucina è uno degli ambienti più vissuti da una famiglia, e per questo lo abbiamo preso come esempio per nuove idee sulle migliori tende per una cucina moderna.

Partendo dal modello, ti consigliamo una soluzione a rullo. Potrà adattarsi alla dimensione delle tue finestre, sia che siano piccole o grandi. Il tendaggio, infatti, occuperà poco spazio, e sarà su misura per l'infisso della tua cucina. Una scelta ideale per risparmiare anche sui costi del tendaggio.

Hai dei mobili in legno? Hai uno stile rustico? Lino e canapa grezzi sono la soluzione migliore per delle tende che rendano la tua cucina moderna. Puoi scegliere dei colori neutri, come il bianco, il crema, il beige o sabbia, per decorare la stanza in modo fresco e delicato.

Hai una cucina moderna? Prevalgono i colori chiari? Puoi osare con delle stampe colorate e spezzare la monotonia della stanza. Esistono molte fantasie e abbinamenti con cui dare luminosità e luce all'ambiente.

Quanto costano delle tende da interni moderne?

I prezzi per delle tende da interni moderne sono variabili. Dovrai considerare diversi fattori, come il tendaggio, il modello, il sistema di movimentazione e la dimensione delle tue finestr momento stiamo lavorando per creare una guida che contenga tutte le informazioni sui costi per le soluzioni più innovative, che abbiamo descritto in questo articolo. Speriamo che tu possa trovare delle idee in questa pagina, dove parliamo dei prezzi per il montaggio del bastone per le tende. La manodopera necessaria, infatti, è simile a quella che ti servirà per installare tende a rullo o veneziane.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Su Instapro puoi entrare in contatto con i migliori professionisti della tua zona. Ti basterà inviare una richiesta gratuita sul nostro sito, indicando le caratteristiche del lavoro da realizzare. Potrai richiedere preventivi alle ditte interessate, compararli, e scegliere quello più adatto a te. Leggi le recensioni lasciate dagli altri utenti per consigli e valutazioni sui professionisti.

Informazioni su Instapro

Instapro è attivo in Italia dal 2014. In questi anni, ha raccolto più di 230.000 richieste di preventivo da parte di padroni di casa che, come te, sono in cerca di professionisti qualificati per riparazioni e lavori edili. Il nostro obiettivo è quello di metterti a disposizione le soluzioni e le aziende migliori della tua zona, che potrai contattare con un click. Inizia oggi a personalizzare la tua casa e la tua cucina, affidati ad uno specialista, e scegli le tende da interni moderne per te.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te