Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Porte e finestre

Profilati alluminio per infissi fai da te

26-07-2019

Profilati in alluminio per infissi fai da te

Se vuoi una casa più isolata e pagare meno in bolletta, puoi provare a creare infissi in alluminio con profilati fai da te. Troverai tanti spunti interessanti e qualche info per contattare professionisti seri gratuitamente.

Qual è il momento migliore per costruire infissi con profilati alluminio fai da te?

Se hai un'officina con tutti gli attrezzinecessari a disposizione, non avrai particolari limitazioni rispetto al tempo. Se desideri verniciarel'alluminio, devi tenere conto che dovrà asciugare in luogo riparato e ventilato. Ecco perché ti consigliamo di farlo durante belle giornate calde.

Se i nuovi serramenti, per i quali stai cercando profilati in alluminio per infissi fai da te, sono mancanti ma la casa non è abitata, non c'è alcuna fretta. Per la messa in posa, invece, ci sentiamo di sconsigliare le giornate più calde dell'anno. L'alluminio è un materiale conduttivoche può diventare incandescente se lasciato sotto ai raggi del sole: cerca di tenerlo all'ombra per non bruciarti durante l'installazione.

Materiali necessari per costruire infissi in alluminio fai da te

Secondo alcuni, con i giusti attrezzi, i materiali adatti e una buona manualità, è possibile creare anche serramenti in alluminio fai da te. Si tratta di infissi destinati a durare nel tempo, inossidabili, resistentie con buone prestazioni isolanti, specie se dotati di taglio termico interno. Nell'elenco qua sotto potrai trovare tutto ciò che serve, oltre ai profilati, per infissi in alluminio fai da te:

  • Profilati in alluminio per infissi fai da te (metratura a seconda delle necessità).
  • Vetri a camera singola o doppia (dimensioni variabili)
  • Ferma vetro in alluminio.
  • Viti e ferramenta per il montaggio.
  • Accessori (maniglie, cardini).
  • Profili per il controtelaio.
  • Maniglie e accessori.
  • Schiuma poliuretanica.
  • Guarnizioni per serramenti.
  • Silicone acrilico.

La creazione da zero con profilati in alluminio per infissi fai da te è piuttosto complessama non impossibile. Questi sono i materiali fondamentali, nella prossima sezione potrai scoprire quali attrezzi dovrai avere per un lavoro completo.

Strumenti necessari per profilati d'alluminio per infissi fai da te

L'attrezzatura che viene usata dai grandi produttori è costosa perché è destinata a fini industriali. Se desideri creare i serramenti per casa tua con profilati in alluminio per infissi fai da te, potrai usare strumenti più semplicie meno costosi. Ecco un elenco da tenere sotto mano:

  • Trapano a colonna.
  • Sega troncatrice con lama per metallo.
  • Smerigliatrice angolare.
  • Pistola per schiuma poliuretanica.
  • Rivettatrice.
  • Pistola per silicone.
  • Squadrette con chiave esagonale.
  • Avvitatore con relative punte (o set di cacciaviti)
  • Livella a bolla.
  • Matita.
  • Metro.
  • Set completo di brugole.
  • Nastro di carta.

Il costo di strumenti come il trapano colonna, specie per modelli di gamma medio-alta, non è affatto basso. Dovrai valutare la convenienzanell'acquisto di profilati in alluminio per infissi fai da te anche rispetto a questo. Un professionista ha già tutta l'attrezzatura necessaria e ti offrirà un prezzo competitivo perché sa che i suoi concorrenti potrebbero soffiargli l'occasione.

Inoltre, il risultato finale non raggiungerà necessariamente gli standard che ti eri prefissato. Un professionista ha l'esperienza necessaria per rispondere correttamente ai vari imprevistidi cantiere e gestire il tutto con efficienza e non facendoti perdere tempo.

È difficile usare i profilati in allumini per infissi fai da te?

Sebbene alcuni amanti del bricolage possano sostenere il contrario, fra i lavori di ristrutturazione o manutenzione ordinaria, la creazione e la posa dei serramenti è fra i più complessi.

Dovrai tagliare i pezzi dei profilati in alluminio per infissi fai da te, seguendo le misure, giuste al millimetro. Questi pezzi andranno poi assemblati fra loro con squadrettespecifiche usando chiavi esagonali. Con la taglierina per metalli dovrai anche creare le barre fermavetro, l'equivalente dei rigolini nei serramenti in legno.

Queste andranno fissate dopo aver depositato con cura il vetro nella battuta ricavata con i profilati in alluminio per infissi fai da te. A meno che tu non abbia un'enorme dimestichezza con la lavorazione del metallo, si tratta di un lavoro molto difficile. Ecco perché ti consigliamo di inviarci una richiesta gratuita e trovare i migliori professionisti del settore vicini a te.

Quanto tempo serve per costruire infissi con profilati in alluminio fai da te?

Per la sola costruzione, ipotizzando che si tratti di una persona di buone capacità con tutti i materiali e gli attrezzi descritti, si può prospettare un lavoro da1 a 2 giorni per una finestra di piccole dimensioni. Se si include anche il taglio e la lavorazione dei profilati in alluminio per infissi fai da te, vanno aggiunte almeno 4 ore per ogni serramento.

Devi valutare con attenzione il valore che dai al tuo tempo: se non hai una grande passione per questo tipo di lavoro e non vuoi spendere soldi inutilmentein attrezzi che userai una volta sola, meglio affidarsi a chi lo fa di mestiere. Potrai dedicare le tue preziose ore libere in attività che ami.

Qual è il giusto prezzo per degli infissi in alluminio?

Se hai cercato informazioni sui profilati in alluminio per infissi fai da te, sicuramente vuoi risparmiare ma avere comunque un serramento di qualità, destinato a durare per decenni. Se il prezzoè il solo aspetto che ti ha spinto ad effettuare questa ricerca, sulla nostra piattaforma di preventivi potrai trovare informazioni interessanti. Abbiamo infatti preparato un gran numero di guideai prezzi, con indicazioni sul costo di vari lavori eseguiti dai professionisti e, in alcuni casi, anche dei materiali (così da capire quale sia il costo della manodopera che si risparmierebbe con profilati in alluminio per infissi fai da te).

Per prima cosa, prova a vedere i prezzi per degli infissi in alluminio. Non dimenticare inoltre che lavorando profilati in alluminio per infissi fai da te, non potrai accedere alle vantaggiosedetrazioni fiscali. Queste sono infatti sfruttabili sono nel caso di lavori eseguiti da professionisti nell'ambito di una ristrutturazione edilizia. Un motivo in più per inviarci subito una richiesta gratuita e trovare la persona che fa al caso tuo, confrontando i migliori profili della tua provincia.

Profilati alluminio per infissi fai da te: trova su Instapro la ditta giusta per te

Su Instapro ci sono oltre 11.000 ditte da tutta Italia, specializzate in vari ambiti. Per esempio, visto che sei interessato ai profilati in alluminio per infissi fai da te, potrai trovare professionisti e imprese specializzati nella creazione e nella posa di serramenti in alluminio. Come funziona? È molto semplice, non devi far altro che inviarci una richiesta gratuita, spiegando il tipo di lavoro che desideri fare. Valuteremo con attenzione le tue necessità per metterti in contatto con professionisti specializzati.

I riscontri solitamente non tardano ad arrivare: nella maggior parte dei casi entro 24 ore avrai già le prime notifiche. Potrai giudicare liberamente il valore della ditta interessata, guardando il profilo e leggendo le recensioni. Scegli tu chi contattare per avere preventivi dettagliati. Con un'idea chiara sui prezzi, potrai capire se conviene comprare profilati in alluminio per infissi fai da te oppure è meglio rivolgersi a chi lo fa di mestiere.

Profilati in alluminio per infissi fai da te: informazioni su Instapro

Instapro è una piattaforma attiva in Italia, perfetta per chi desidera ristrutturare casa con i migliori professionisti disponibili. I membri della nostra rete sono sottoposti a un controllo documentale per assicurarti di avere davanti persone affidabili e credibili. A fine lavoro, hai la possibilità di raccontare la tua esperienza con una recensione completa.

La richiesta è gratuita e rapida: ti permette di trovare i migliori esperti in profilati di alluminio per infissi fai da te nella tua zona. Non hai alcun vincolo sulla scelta finale. Potrai decidere liberamente a chi affidare il lavoro e se farlo tramite Instapro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te