Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Porte e finestre

Porte moderne

26-08-2019

4 tipologie di porte moderne

Le porte moderne non fungono più solo da divisori tra le camere, ma sono un arredo della casa dei nostri sogni. Se sei alla ricerca della porta più adatta a te allora lasciati ispirare dalle nostre proposte e trova il professionista più adatto.

Tipi di porte moderne

Elemento architettonico di qualità, le porte moderne sono fondamentali in ogni casa. I materiali in cui sono realizzate sono intramontabili: legno, laminato, vetro. Ma oltre a stili diversi abbiamo tipi diversi di porte, che possono essere impreziosite con decorazioni di vario genere. Ecco l'elenco delle protagoniste di questa pagina fra le porte moderne più di tendenza:

  • Porte moderne a scomparsa.
  • Porte moderne in vetro.
  • Porte moderne doppie.
  • Porte moderne raso muro.

Dimentichiamoci dei vecchi modelli di porta in legno lavorato con il vetro e immaginiamo la nostra casa in chiave moderna con porte all'ultima moda.

Porte moderne a scomparsa

Se la grandezza delle stanze dentro la nostra casa è limitata, possiamo pensare di utilizzare le porte a scomparsa, che aiutano a guadagnare dello spazio in più. Nate con questo scopo, le porte moderne a scomparsa riescono a ritagliare centimetri preziosi per altri arredi. Ecco le caratteristiche fondamentali:

  • Più spazio.
  • Possibilità di diversi modelli.
  • Diversi materiali.

Questo tipo di porta scorre su un apposito binario che viene inserito nel muro in corrispondenza della porta e permette a quest’ultima di scomparire all’interno del muro quando la porta è aperta. Ultimamente si sono diffuse anche le porte scorrevoli esterne al muro, ma con la stessa dinamica, solo che la guida è installata esternamente alla parete.

Per quanto riguarda il modello di queste porte, la scelta dipende dal gusto personale. Possiamo scegliere tra porte di legno o in laminato, con o senza decorazioni, di tanti colori diversi. Possiamo anche scegliere il modello in base all'arredo che presenta la stanza e quindi abbinarla al meglio.

In linea generale, se un tempo il laminato era considerato un'alternativa più resistente all'umidità ma meno pregiata del legno, sono ora in commercio delle porte in laminato di lusso, caratterizzate da un'attenzione nella finitura e una pregevolezza estetica tale da renderle utilizzabili anche in contesti eleganti.

Porte moderne in vetro

Le porte moderne in vetro sono molto eleganti e danno un aspetto lussuoso alla nostra casa. Queste sono le caratteristiche fondamentali:

  • Diversi colori.
  • Lastra satinata o trasparente.
  • Ferramenta diversa.

Non solo il materiale e il possibile design differenziano una porta in vetro dalle sue controparti in legno, ma anche il tipo di ferramentache andremo a usare per montarla al suo posto rende unica questa tipologia. Se per una porta tradizionale si ha bisogno di viti e cerniere, per la porta in vetro è necessaria una ferramenta studiata apposta per garantire alla stessa le sue prestazioni migliori senza rovinare il materiale.

Sulla lastra di vetro, che può essere trasparente o satinata, si possono creare diversi tipi di decorazioni attraverso incisioni, sabbiature o con la tecnica degli acquerelli in vetro fuso. Oltre alle decorazioni possiamo anche scegliere vetro colorato per le nostre porte, ad esempio per dare maggiore carattere a una camera da letto per bambini. Le porte in vetro moderne sono sicurissime: anche in caso di forti urti non si romperanno in mille frammenti, intrappolate dalle pellicole esterne in materiale plastico.

Porte moderne doppie

Conosciute anche come porte a libro possono essere:

  • Simmetriche o asimmetriche.
  • Legno o vetro.
  • Salvaspazio.

Anche questa tipologia di porte moderne è stata concepita come uno strumento salvaspazio che permette di guadagnare centimetri laddove non ne abbiamo abbastanza. I materiali che si possono utilizzare sono sia il legno sia il vetro, entrambi con la possibilità di adeguare lo stile della porta a quello della propria casa. 
Questo tipo di porta può avere la cerniera centrale che si ripiega su sé stessa quando si apre la porta esattamente a metà o in un rapporto di 1/3 e 2/3. Tale particolarità ci offre la possibilità di avere porte abasso impatto visivo e fisico, non avendo l’ingombro di una porta intera aperta in una stanza ridotta.

Porte moderne raso muro

Questo tipo di porte moderne sono quelle che si scelgono quando vogliamo dare alla nostra casa:

  • Essenzialità.
  • Look minimal.
  • Rigore.

Le porte moderne raso muro sono delle particolari porte in cui lo stipitenon esiste, ma possiedono un telaio particolare che viene inserito nel muro, diventando così parte integrante della nostra abitazione. Le porte di questo tipo hanno la particolarità di poter essere sia scorrevoli sia tradizionali.

L’assenza di stipite ci permette di abbinare queste porte moderne ad unostile di arredamento minimal, ma non solo. Con diverse finiture o materiali, questo tipo di porta si adatta facilmente a tanti diversi contesti. Una porta raso muro può essere di legno, di vetro e anche tinteggiabile per personalizzarla secondo i propri gusti o per coinvolgere i bambini.

Quanto costano le porte moderne?

Il prezzo delle porte moderne varia in base a molti fattori che possono essere il materiale scelto (legno e vetro hanno lavorazioni diverse), la presenza o meno di decorazioni, il tipo di porta prescelto e mille altre sfaccettature.

Centinaia di possibilità per quanto riguarda le porte moderne che possiamo scegliere e un pensiero non ci abbandona: quanto costano? Se sei interessato a farti un’idea più precisa dei costi per l'installazione di porte scorrevoli interne  a casa tua, puoi consultare la nostra guida prezzi. Continua a leggere, invece, se vuoi ricevere preventivi fatti su misura e facili da confrontare.

Trova su Instapro il professionista per te e le tue porte moderne

Se sei alla ricerca di un professionista che possa aiutarti a scegliere le porte migliori e installarle nel modo più giusto e veloce, allora sei nel posto giusto. In molte pagine del nostro sito troverai il modulo di richiesta che ti permette di entrare in contatto con tutte le ditte competenti della tua zona.

Ti basterà compilare il modulo, senza impegno e gratuitamente, aggiungendo magari foto che rendano il tutto più chiaro, e noi di Instapro ci impegniamo a contattare tutte le imprese vicine a te per inviare loro la tua richiesta. In 24 ore, salvo casi particolari, riceverai i primi riscontri dalle aziende interessate e tu potrai contattarle per un preventivo fatto su misura.

Alla fine di ogni lavoro svolto, avrai la possibilità di lasciare una tua recensionesu nostro sito per raccontare la tua esperienza. La tua valutazione entrerà a far parte delle migliaia che abbiamo già e che aiuteranno altri utenti a trovare la ditta perfetta per il loro lavoro.

Porte moderne: informazioni su Instapro

Il team centrale di Instapro è composto da 120 professionisti, tutti con l’obiettivo comune di far parte di un brand di successo. Ogni giorno riceviamo migliaia di richieste, a partire da piccole riparazioni o interventi di manutenzione della casa fino ad arrivare a ristrutturazioni complete. Il nostro scopo è quello di mettere in contatto persone come te con professionisti qualificati che svolgano i lavori richiesti.

Noi di Instapro siamo convinti che un buon professionista, oltre al talento, debba avere come caratteristiche principali la serietàe la affidabilità, unite alla capacità di svolgere il proprio lavoro in modo veloce e senza intoppi, assicurando un risultato eccezionale.
Attivo in Italia dal 2014, il servizio di Instapro è stato scelto, solo nel primo anno di attività, da oltre 14.000 utenti per trovare il professionista adatto alle loro esigenze. Grazie alla prima campagna pubblicitaria televisiva il numero di richieste è salito ancora, fino ad arrivare a oltre 84.000 per anno, diventando così uno dei leaderdel mercato.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te