Panoramica Porte e finestre

Porte industriali

13-09-2019

Porte industriali

Geometriche, in legno, vetro o metallo, le porte dal design industriale possono valorizzare l'aspetto della tua casa. Qui troverai tre tipologie di porte con cui arredare il tuo ambiente, e indicazioni per trovare la ditta giusta per installarle.

Le tipologie di porte industriali

Lo stile industriale si caratterizza per forme geometriche, pulite ed eleganti. È un tipo di design che nasce per adattarsi a una necessità, cioè quella di recuperare vecchi spazi industriali, e trasformarli in ambienti domestici. Negli anni si è evoluto, fino a definirsi come uno stile molto preciso, raffinato e minimal. Si caratterizza per l'uso di materiali grezzi, in particolare metallo, vetro e legno, abbinati con una grande cura e attenzione per i dettagli.

Il design industriale è perfetto per le case che hanno grandi ambienti e soffitti ampi, come loft o abitazioni con un'unica zona living. Puoi portarlo nella tua casa attraverso scelte di arredamento, quindi preferendo componenti d'arredo vintage, in pelle o in legno invecchiato. Abbinati, a spazi domestici studiati per riprendere, nei colori e nei materiali, atmosfere industriali.

In questo articolo vedremo tre tipologie di porte industriali per la tua casa. In particolare, ci soffermeremo su:

  • Porte industriali: effetto cemento
  • Porte industriali: binario scorrevole
  • Porte industriali: separè in vetro e metallo

Porte industriali: effetto cemento

Stai cercando una soluzione elegante e raffinata? Vuoi dividere gli ambienti della tua casa, in modo quasi invisibile?

Le porte industriali con finitura in cemento sono perfette per la casa dal design industriale. Sono soluzioni essenziali, geometriche, perfette per accentuare l'atmosferma minimal della casa. Il materiale con cui sono realizzate, ed il colore, si confonderanno con l'ambiente. Per accentuare questa caratteristica, ti consigliamo di installarle con telaio rasomuro e cerniere a scomparsa. Una soluzione in grado di valorizzare la porta che, senza la presenza del telaio, darà al tuo ambiente un aspetto semplice, geometrico e funzionale.

Per quanto riguarda l'aspetto cromatico, puoi scegliere tra diverse tonalità per abbinare la porta ai colori che hai usato per la tua casa e per il tuo arredamento. Attenzione alle maniglie, anche queste contribuiranno a dare un tocco di personalità alla tua porta. Sceglile dai colori scuri, come l'antracite, e dalla forma squadrata per un perfetto effettoindustrial.

Porte industriali: binario scorrevole

Queste porte sono molto diffuse nelle case dal desing industriale. Hanno un binario in metallo, che viene lasciato a vista. In questo modo, la parte scorrevole rimane esterna al muro, e può essere installata in poco tempo, senza necessità di fare opere murarie. La porta montata al binario puà essere realizzata con diversi materiali. Spesso in legno invecchiato, o finto invecchiato, oppure in metallo e vetro. In entrmabi i casi l'idea è quella di usare materiali di recupero o vintage per separare gli ambienti, creando privacy e nuovi spazi. Questa soluzione è perfetta, ad esempio, se hai una grande zona living, o se hai un loft da cui vuoi ricavare delle nuove stanze.

Puoi adattare la porta ai mobili e allo stile della tua casa, basterà scegliere il colore e il materiale giusto per la tua abitazione. Nel caso delle porte in legno, ad esempio, la tendenza è quella di usare i colori naturali dei materiali. Quindi un binario in ferro, abbinato a un pannello in legno, realizzato con combinazioni di diverse essenze e tonalità cromatiche. Per le porte in metallo, un buon esempio sono ex portoni industriali in ferro, con vetrate nella parte superiore.

A differenza delle porte con effetto cemento, che abbiamo descritto nella sezione precedente, in questo caso la tendenza non è quella di far scoparire la porta mettendola a filo con il muro. Al contrario, l'idea è quella di valorizzare questo elemento, rendendolo vero protagonista dell'ambiente.

Porte industriali: separè in vetro e metallo

Queste soluzioni vogliono ricordare le porte tipiche degli edifici industriali, con grandi vetrate e profili in ferro. Oggi vengono molto usate per separare ambienti nelle zone giorno degli open space, senza sacrificare luminosità e spazi. I telai sono di solito in alluminio, e le vetrate in vetro temperato, in modo da garantire il massimo comfort anche in ambiente domestico.

Queste soluzioni sono perfette per abitazioni con soffitti alti, in cui si ha bisogno di porte o soluzioni che possano coprire grandi dimensioni. Senza rinunciare, però, ad uno stile raffinato, essenziale ed elegante. Sono molto di tendenza i separè in vetro, con profili orizzontali in metallo, per creare decorazioni geometriche. Queste permettono il filtraggio della luce naturale, e possono avere un'apertura a libro o scorrevole.

Quanto costano le porte industriali

Vuoi arredare la tua casa con uno stile industriale? Quali porte si adattano alle caratteristiche del tuo ambiente?

Spesso, in questi casi, può essere necessario affidarsi a dei professionisti e creare delle soluzioni su misura per valorizzare il design e l'unicità dei tuoi spazi domestici. Su Instapro hai la possibilità di entrare in contatto con ditte e specialisti che potranno aiutarti a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze. Se, però, vuoi farti un'idea dei prezzi prima di richiedere un preventivo, ti consigliamo di consultare le nostre guide ai prezzi.

Potrai trovare informazioni sui costi:

Se non hai ancora un'idea precisa del tipo di porta che desideri, puoi visitare questa pagina per informazioni sui costi per il montaggio di porte interne.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Instapro è una piattaforma online che ha l'obiettivo di mettere in contatto padroni di casa e professionisti. Sul nostro sito puoi trovare la ditta perfetta per installare delle porte dal design industriale nella tua casa. Puoi inviare una richiesta senza impegno, che inoltreremo agli specialisti più qualificati della tua zona.

Informazioni su Instapro

Instapro è una azienda internazionale. Ha sede ad Amsterdam, in Olanda, ed è attiva in Italia dal 2014. Il nostro obiettivo è quello di favorire l'incontro tra domanda e offerta per riparazioni domestiche e lavori edili. Attraverso la nostra piattaforma, potrai entrare in contatto con i migliori professionisti della tua zona, comparare i preventivi, e leggere le recensioni lasciate da altri utenti.

Se vuoi dare personalità alla tua casa con delle nuove porte dal design industriale, invia ora la tua richiesta su instapro. Ti basteranno pochi click per trasformare il tuo ambiente.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te