Panoramica Porte e finestre

Zanzariere plissettate vantaggi e svantaggi

01-09-2019

Vantaggi e svantaggi delle zanzariere plissettate

Vuoi capire cosa siano le zanzariere plissettate? Hai dei dubbi se questo tipo di zanzariera possa aiutarti a migliorare la tua casa e renderla migliore? Con questo articolo valuteremo i vantaggi e gli svantaggi delle zanzariere plissettate, per capire se siano la soluzione indicata per la tua abitazione.

Quali sono i principali tipi di zanzariere disponibili sul mercato?

Le zanzariere sono un prodotto molto utile e funzionale in quanto migliorano la qualità degli ambienti in cui viviamo. Esse infatti consentono all’aria di circolare liberamente in una stanza mentre bloccano il passaggio di insetti fastidiosi quali le zanzare.

Le principali tipologie di zanzariere disponibili sul mercato sono la zanzariera avvolgente a rullo, la zanzariera a battente, la zanzariera a pannello e la zanzariera plissettata. Scopriamo insieme brevemente le differenze.

-La zanzariera avvolgente a rullo è molto versatile ed economica. é costituita da un sistema di avvolgimento a molla che può essere installato orizzontalmente o verticalmente in qualsiasi serramento e può essere anche integrata nell'infisso stesso (soluzione ad incasso).

-La zanzariera a battente è costituita da una o due ante ed è adatta ai punti di passaggio più intenso della casa. Alle ante è possibile installare un'apposita apertura per consentire il passaggio di animali domestici.

-La zanzariera a pannello è formata da una struttura modulare che può essere scorrevole o fissa (adatta a quegli infissi che non vengono spesso aperti).

-La zanzariera plissettata presenta un telo plissettato ossia pieghettato, è molto pratica e funzionale ed il prodotto più richiesto in quanto si adatta  generalmente a qualsiasi tipo di installazione.

Come funzionano le zanzariere plissettate?

Non è facile scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e pertanto proveremo ad analizzare le zanzariere plissettate, uno degli ultimi prodotti usciti sul mercato, un mix di design, funzionalità ed innovazione.

Si tratta di zanzariere d’eccellenza adatte a qualunque infisso anche di dimensioni ridotte: porta, finestra e porta-finestra. È anche un elemento di interior design semplice ma raffinato adatto ad uno stile di arredamento moderno.

La loro peculiarità consiste nell’avere una rete ad impacchettamento (laterale o verticale). Quando la rete è chiusa la rete è tesa mentre quando è aperta la rete si adatta al plissè piegandosi a fisarmonica. A differenza di altri sistemi di zanzariere, le zanzariere plissettate sono meno ingombrantiperché non hanno bisogno del cassonetto di raccolta e del sistema a molla.
La rete può essere aperta e chiusa in modo parziale quindi fermata in qualsiasi punto.

Il materiale di cui è composto il telaio è per lo più l’alluminio di alta qualità che permette un’installazione rapida.

Rispetto ad altri sistemi di zanzariere hanno un design innovativo e funzionale.

Pro delle zanzariere plissettate

Scopriamo insieme i pro delle zanzariere plissettate

Pro delle zanzariere plissettate
Sicurezza elevata
Pulizia facile e poca manutenzione
Installazione semplice e veloce
Alta personalizzazione
Luminosità

Sicurezza elevata

Le zanzariere plissettate sono molto più sicure delle zanzariere a molla in quanto il sistema di apertura e chiusura non prevede alcun avvolgimento improvviso. Sono dotate di uno scorrimento fluido reso ancor più sicuro da un’apertura controllata. L’apertura controllata consente di evitare avvolgimenti improvvisi che possono verificarsi con il sistema a molla e permette di fermare la zanzariera sempre nella posizione desiderata. L’apertura controllata inoltre le rende adatte anche ad ambienti di frequente passaggio.

Per questo motivo potremo installare le zanzariere plissettate in tutte le porte e porte finestre, senza rischi di rottura dovuta a continue aperture e chiusure.

Generalmente queste zanzariere sono dotate di una sottilissima guida a pavimento. La rete scorre su delle guide inferiori che possono essere alte tra i 3 o 5 mm, alcuni modelli possono arrivare fino ai 7 mm. Le zanzariere plissettate consentono inoltre di abbattere qualsiasi barriera architettonica. Alcuni modelli infatti sono privi della barriera inferiore e questo favorisce ulteriormente il passaggio di passeggini, carrozzine, bambini ed anziani.

Pulizia facile e poca manutenzione

Un altro vantaggio delle zanzariere plissettate è la facilità di pulizia delle reti rispetto ai sistemi di zanzariere a molla. Solitamente nelle zanzariere ad avvolgimento si annidano insetti, polvere e sporcizia varia. Per la manutenzione delle zanzariere plissettate innanzitutto non bisogna smontarle ma è sufficiente l’utilizzo di un’aspirapolvere e di un panno bagnato. Non essendo dotate di un meccanismo a molla, soggetto a danni molto frequenti, la manutenzione risulta essere quindi molto meno impegnativa.

Installazione semplice e veloce

Un altro importante fattore che potrebbe favorire la scelta delle zanzariere plissettate rispetto ad altri sistemi di zanzariera è la rapidità e semplicità di installazione. Questo sistema di zanzariere è infatti composto da pochi elementi e quindi si può installare velocemente e si possono anche eventualmente correggere degli errori di fuorisquadro dovute a misurazioni errate.

Per l'installazione delle zanzariere plissettate suggeriamo comunque di rivolgersi a un professionista che ci aiuti a capire meglio i tempi di installazione, e la necessità di eventuali lavorazioni particolari per alcune finestre della nostra abitazione.

Alta personalizzazione

Le zanzariere plissettate sono generalmente disponibili in vari colori e pertanto risulta semplice scegliere il modello che più si adatta all’ arredamento e al design: in questo modo avremo una maggior scelta di abbinamenti, per rendere esteticamente valida anche la presenza di un elemento come la zanzariera, di solito poco attraente da un punto di vista estetico.

Luminosità

A differenza di altri sistemi di zanzariere le zanzariere plissettate permettono di far entrare molta luce e consentono di mantenere gli ambienti molto luminosi. Grazie infatti alla rete metallizzata di cui sono formate è possibile avere un'ottima vista all'esterno e avere una notevole sensazione di comfort.

Contro delle zanzariere plissettate

Scopriamo ora assieme i contro delle zanzariere plissettate

Svantaggio delle zanzariere plissettate
Prezzo elevato

Lo svantaggio principale e unico delle zanzariere plissettate è dato dal prezzo elevato, come andremo a vedere di seguito. Sostanzialmente non esistono altri svantaggi nella scelta di questo tipo di zanzariere.

Prezzo elevato

Il principale svantaggio delle zanzariere plissettate così sicure e funzionali è rappresentato dal costo iniziale d’acquisto generalmente più elevato rispetto ad altri sistemi di zanzariere. Questo prodotto di ottima qualità e resistenza non richiede tuttavia una manutenzione impegnativa e presenta una durata maggiore. Questi fattori vanno indubbiamente a compensare il fatto che questo prodotto possa essere generalmente più costoso rispetto ad altri sistemi di zanzariere: avremo infatti dei costi iniziali più elevati, ma un minor costo nel tempo, grazie ad una durata maggiore delle zanzariere plissettate..

Hai ancora dei dubbi sulle zanzariere plissettate?

Con questa analisi dei vantaggi e svantaggi sull'uso delle zanzariere plissettate in casa, speriamo di averti aiutato a farti un'idea più precisa su quelle che potrebbero essere le caratteristiche da ricercare o discutere con un professionista.

Se sei ancora interessato e vuoi saperne di più su quel che comporta la realizzazione di una zanzariera plissettata progettandola fin nei minimi particolari, abbiamo realizzato una guida ai prezzi sui costi del montaggio di una zanzariera su misura che potrà aiutarti a capire meglio come immaginare realizzare la tua nuova casa, utilizzando quindi le tipologie di zanzariere più adeguate.

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, con oltre 150 dipendenti che lavorano per riuscire a ridurre il più possibile le difficoltà a chi cerca di ristrutturare o rinnovare la propria abitazione. Facciamo parte del principale gruppo mondiale di aziende che offrono la possibilità di trovare professionisti per chi ha bisogno di realizzare lavori in casa, senza affidarsi al passaparola. Vogliamo permettere a tutti di trovare online l’azienda ideale per i lavori di ristrutturazione casa, in maniera facile, sicura e gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te