Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Porte e finestre

Automazione persiane fai da te

28-08-2019

Automazione persiane fai da te: guida completa

Automatizzare l'apertura e la chiusura delle tapparelle o delle persiane è un'operazione possibile anche col fai da te. I consigli di Instapro ti aiutano nel progetto di automazione persiane fai da te, con suggerimenti utili e indicazioni pratiche.

Automazione persiane fai da te: quando procedere?

Il procedimento pratico di automazione persiane fai da te non richiede particolare attenzione per le condizioni meteorologiche e può essere realizzato in qualsiasi periodo dell'anno. È altrettanto vero che trattandosi di un lavoro da svolgere a finestre aperte, sarebbe consigliabile programmarlo nel periodo primaverile quando le temperature sono miti, senza il freddo pungente invernale o il caldo afoso estivo. Questo anche per evitare dispersione termica interno esterno e conseguente spreco di energia elettrica per l'eventuale condizionatore o di carburante per il riscaldamento.

Automazione persiane fai da te: quali materiali sono necessari?

Nella lista che segue sono elencati tutti i materiali che dovrai procurarti per attuare il progetto. Assicurati di vagliare i diversi modelli in commercio in base alle specifiche esigenze, in particolare il peso e le dimensioni. Per quanto riguarda la potenza del motore per le tapparelle dipende dal peso del telo, ovvero dell'insieme delle stecche che compongono ogni tapparella. Esso varierà in base alla grandezza e al tipo di materiale: dal legno con un peso medio di circa 11 kg al mq al PVC con un peso di circa 4 kg al mq.

  • Motore tubolare - Per persiane o tapparelle.
  • Blocchetti d'acciaio - Detti anche blocchetti di riscontro, servono come calibro.
  • Attuatore elettromeccanico - Dispositivo che viene utilizzato nel settore dell’automazione industriale e civile, si compone di tre elementi: riduttore, motore e pistone con madrevite.
  • Cavi elettrici e centralina di controllo.
  • Braccio di trasmissione per persiana a battente.

Automazione persiane fai da te: quali strumenti usare?

Molto importante è anche, nella fase preparatoria, il controllo della cassetta degli attrezzi. Doversi fermare nel bel mezzo di un'operazione, magari con il cassone delle serrande smontato perché non si hanno gli strumenti adatti per procedere, può non solo rallentare ma anche compromettere l'esito finale.

  • Martello
  • Cacciaviti di diverse grandezze
  • Trapano avvitatore e cassetta con diverse punte
  • Chiodi e tasselli
  • Cacciaviti in diverse grandezze
  • Chiavi inglesi
  • Nastro isolante
  • Forbici e tronchese da elettricista, con manici ricoperti da materiale isolante

Quanto è difficile l'automazione persiane fai da te?

Usando le dovute precauzioni e facendo una corretta analisi degli infissi sui quali agirai, è possibile automatizzare persiane e tapparelle anche col fai da te. Si tratta di un'operazione mediamente complessa che può richiedere da qualche ora a un paio di giornate di lavoro, a seconda della quantità di portefinestre e finestre e anche del tipo di serranda (persiana a battente o tapparella a scorrere). Il consiglio è quello di cimentarsi con le cose semplici e limitando i possibili danni.

Per esempio progettare di automatizzare le persiane magari già datate con un kit preconfezionato, è un'operazione senza eccessive complicazioni che 'mette a rischio' infissi non di prima scelta. Viceversa cimentarsi con tapparelle nuove su infissi di ultima generazione, comporta sicuramente un impegno maggiore e possibilità di danni economici in caso di errori o malfunzionamenti.

Ecco quali sono i passaggi pratici per il fai da te.

Automazione tapparelle in quattro passaggi
  1. Apri il cassone della tapparella e smonta il rullo, togliendo i ganci e la cinghia di sollevamento. Dopo averlo liberato dagli ancoraggi potrai rimuovere il rullo.
  2. Inserisci l'attuatore, con potenza di almeno 230 volt. Controlla la tensione perché se la tensione è minore a quella richiesta la tapparella risulterà bloccata o peggio potrebbe verificarsi una rottura.
  3. Stacca la corrente elettrica e collega il motore con i fili, prestando attenzione alle polarità e a non toccare le parti interne per evitare possibili danni al controllore.
  4. Collega l'alimentazione elettrica dopo aver fissato e montato a dovere la tapparella.
Automazione persiane fai da te con kit preconfezionati

Automatizzare le persiane a battente è un lavoro adatto al fai da te, grazie alle diverse soluzioni in commercio che hanno semplificato la messa in opera. Si può infatti scegliere se comprare un telaio già automatizzato e sovrapponibile alle persiane esistenti, oppure se comprare un kit con braccio di automazione, azionato da un motoriduttore collegato ad una centralina e comandato da pulsanti a parete.

Qual è il prezzo per affidarsi ad una ditta di serramenti?

Quanto costa automatizzare le serrande? Per avere un'idea indicativa dei costi di materiali, manodopera e delle varie opzioni di installazione, puoi consultare la nostra guida ai prezzi motore tapparelle.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Trovare un professionista di fiducia, al prezzo più conveniente? Con Instapro è semplice e gratuito. Chiedi il nostro aiuto per contattare le migliori ditte perautomazione persiane. Compila adesso la richiesta con i dettagli della tua idea e ci metteremo subito al lavoro per te per selezionare professionisti qualificati nel servizio e in zona. Entro24-48 ore riceverai i riscontri delle ditte disponibili per l'incarico di automazione persiane a casa tua. Potrai usare le recensioni degli altri clienti per comparare i profili professionali e scegliere le ditte che soddisfano maggiormente le tue aspettative alle quali richiedere uno o più preventivi su misura. Prova senza impegno Instapro e scopri come rendere semplici i tuoi lavori di casa.

Informazioni su Instapro

Instapro è una piattaforma di preventivi onlinenata nel 2015 e con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi. Il nostro team internazionale è formato da oltre 120 professionisti quotidianamente impegnati in un'unica missione: mettere in contatto chi ha bisogno di eseguire lavori in casa con il giusto professionista in modo semplice, affidabileed efficace. Uno scopo ambizioso che ci accomuna al complesso di aziende dedicate ai servizi per la casa del quale Instapro fa parte. L'insieme di queste conoscenze e di queste competenze ci permette di soddisfare migliaia di clienti alla ricerca di professionisti specializzati in servizi per la casa, dai piccoli lavori di manutenzione e ammodernamento alle grandi opere di ristrutturazione.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te