Panoramica Porte e finestre

Infissi legno alluminio pro e contro

19-08-2019

Infissi legno e alluminio pro e contro

Vuoi cambiare le finestre della tua casa, ma non sai quali scegliere? Stai cercando una soluzione resistente e bella allo stesso tempo? In questo articolo scopriamo tutti i pro e contro degli infissi in legno e alluminio.

Cosa sono gli infissi in legno e alluminio?

Gli infissi in legno danno calore ad una casa. Trasformano l'ambiente e lo rendono accogliente. Sono, però, anche molto delicati, pesanti e difficili da installare. Come risolvere questo problema?

Un'ottima alternativa sono gli infissi in legno e alluminio. Si tratta di finestre in legno lamellare con una scocca di alluminio all'esterno.  Sono un prodotto molto valido in termini di sicurezza, isolamento ed estetica, ed uniscono i benefici e le caratteristiche positive dei due materiali. Il legno, infatti, è un materiale isolante, duttile, adatto per creare finiture particolari e bello da vedere. L'esterno in alluminio, invece, è indistruttibile, resistente alle intemperie e sicuro. Inoltre, è un materiale che necessita di minor manutenzione rispetto al precedente.

Porte, finestre e portefinestre possono essere create usando diversi tipi di legno, in base ai propri gusti e alle scelte estetiche e funzionali. Quello maggiormente utilizzato per gli infissi è il pino. Economico rispetto alle altre tipologie di legno, è maneggevole, duttile e ha un ottimo potere isolante. Altri legni utilizzati per gli infissi sono il rovere, il douglas ed il niangon. Più cari rispetto al pino, sono comunque un'eccellente soluzione per la parte interna dei serramenti, grazie alla loro fibra compatta e resistente.

Gli infissi in legno e alluminio sono un'ottima soluzione se non sai scegliere per la tua casa. Un sistema misto che combina la praticità e la resistenza dell'alluminio alla bellezza del legno. Vediamo nelle prossime sezioni pro e contro di questa opzione.

I pro degli infissi in legno e alluminio

Vuoi installare degli infissi in legno e alluminio? Quali sono i vantaggi? In questa sezione scopriamo tutti i pro dei serramenti creati con la combinazione di questi due materiali.

I pro degli infissi in legno e alluminio
Isolamento termico e acustico
Sicurezza e resistenza
Bellezza ed estetica 
Facilità d'installazione

Approfondiamo i vantaggi

Le finestre create con legno e alluminio hanno i vantaggi di uno e dell'altro materiale. Avrai un infisso con molte caratteristiche positive: bello, resistente e isolante. Vediamo nel dettaglio tutti i pro di questa scelta.

  • Isolamento termico e acustico: Un legno tenero ha un potere isolante maggiore rispetto a uno duro. I migliori quindi sono abete e pino, che ti permetteranno d'isolare la tua casa e ridurre consumi energetici. Un consiglio importante, soprattutto se hai degli elettrodomestici di una classe di efficienza energetica elevata.
  • Sicurezza e resistenza: come abbiamo spiegato, l'alluminio ricopre la parte esterna dell'infisso. La combinazione legno e alluminio rende la tua finestra molto resistente al tempo, e ti garantisce un'ottima sicurezza. Questo, infatti, proteggerà la parte in legno dalle intemperie e dall'usura. Allo stesso tempo, è un materiale difficile da forzare, quindi ideale per protezione della tua famiglia.
  • Bellezza estetica: il legno è un materiale naturale, che dà una sensazione di calore e tradizione. Bello alla vista e gradevole al tatto, è molto apprezzato per gli infissi ed i serramenti domestici. Puoi decidere di dipingerlo del colore che preferisci, o di lasciarlo naturale. Puoi sfruttare le caratteristiche del legno per creare finiture e decorazioni particolari. Il legno, infatti, è un materiale molto stabile e si presta per realizzare effetti e stili particolari, anche ad altezze molto grandi.
    Per quanto riguarda la parte esterna dell'infisso, non avrai problemi a decorarla del colore che preferisci. L'alluminio è un materiale che si presta bene ad essere tinteggiato, in grado di mantenere la pittura.
  • Facilità d'installazione: questa combinazione ti permette di avere infissi in legno, all'interno della tua casa, e in alluminio all'esterno. A differenza di una finestra costruita tutta in legno, la combinazione con l'alluminio la rende meno pesante. E, di conseguenza, semplice da montare. Sono l'ideale per infissi di dimensioni molto grandi, o con finiture interne particolari.

I contro degli infissi in legno e alluminio

Gli infissi in legno e alluminio hanno molti pro, ma anche alcuni contro. Vediamoli insieme in questa tabella:

Contro infissi in legno e alluminio
Manutenzione interna della parte in legno
Costo elevato

Approfondiamo gli svantaggi

I contro degli infissi in legno e alluminio sono legati principalmente ai costi dell'infisso e alla manutenzione della parte interna. Nel dettaglio:

  • Manutenzione interna della parte in legno: questa è una piccola nota a sfavore di questo infisso. La parte interna della finestra, potrebbe necessitare di manutenzione dopo alcuni anni. Il legno è un materiale sensibile alla luce, all'umidità e alla polvere. Puoi risolvere questo problema usando una vernice protettiva, e rinnovandola appena necessario. Non dovrai occuparti della parte esterna dell'infisso. L'alluminio, infatti, è un materiale estremamente resistente e non avrai bisogno di una manutenzione costante.
  • Costo elevato: è l'unico aspetto che potremmo definire svantaggioso. Il costo iniziale di acquisto e installazione delle finestre in legno e alluminio è molto elevato. Se decidi di comprare questo infisso, però, stai scegliendo un prodotto di elevata qualità. I difetti strutturali e funzionali sono minimi. Ti garantiranno un'ottima resa in termini di estetica, d'isolamento e di sicurezza. La tariffa è alta, ma potrai ammortizzare l'investimento nel tempo. La durata e la resistenza di queste finestre, infatti, è il doppio rispetto ad una pvc.

Ancora dubbi?

Abbiamo visto che gli infissi in legno e alluminio sono un ottimo prodotto, con molti pro e pochi contro. Se hai ancora dubbi sui costi e sulle tariffe, ti consigliamo di consultare la nostra guida ai prezzi. A questa pagina potrai trovare tutte le informazioni sui costi per l'installazione di infissi in legno e alluminio. In questo modo, potrai farti un'idea del preventivo finale per realizzare il lavoro, prima di contattare un'azienda.

Ricorda infatti, che il costo finale sarà influenzato da diversi fattori. Ad esempio, la tipologia del legno, la qualità del materiale, le dimensioni della finestra e la sua apertura. Anche le finiture e le decorazioni che deciderai di creare, andranno a modificare la tariffa. Se vuoi fare la scelta giusta per la tua casa, ti consigliamo di rivolgerti ad una ditta esperta. I professionisti sapranno indicarti le soluzioni migliori per la tua casa e per le tue esigenze, realizzando un lavoro a regola d'arte.

Cos'è Instapro

Instapro è una piattaforma che ti permette di trovare online il professionista giusto per te. Sul nostro sito hai la possibilità d'inviare una richiesta senza impegno alle migliori ditte della tua zona. Quelle interessate al lavoro ti ricontatteranno, di solito entro 24 ore. 
Come scegliere quella adatta alle tue esigenze? Semplice, puoi comparare i preventivi in tutta tranquillità, e leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti. Siamo sicuri che su Instapro troverai la ditta giusta per le tue esigenze. Inizia oggi a personalizzare la tua casa, e installa al subito degli infissi in legno e alluminio.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te