Panoramica Porte e finestre

Infissi pvc o alluminio pro e contro

19-08-2019

Infissi in PVC o alluminio: pro e contro

Vuoi personalizzare la tua casa? Quali sono le finestre migliori per la tua abitazione? Se stai pensando d'installare degli infissi in alluminio o PVC, puoi scoprirne pro e contro in questo articolo.

Cosa sono gli infissi in PVC o alluminio

Devi cambiare gli infissi della tua casa, ma non sai quali scegliere? Quali sono quelli più adatti alle caratteristiche del tuo ambiente? Che esposizione ha? C'è molta umidità? Quali sono le dimensioni del serramento?

Colori, materiali, finiture e moltissime possibilità. In commercio ci sono tantissime opzioni per le tue finestre, ognuna con proprietà e prezzi differenti. Ricorda che il materiale che deciderai di usare per i tuoi infissi, non avrà una funzione solo estetica. Ti permetterà, invece, di migliorare il comfort della tua casa. Ad esempio, isolandola dai rumori, oppure dal freddo. Ogni materiale, però, ha dei pro e dei contro. Non esiste quindi una soluzione unica, perfetta. La scelta migliore sarà quella in grado di adattarsi alle caratteristiche uniche della tua abitazione e del tuo ambiente.

In questo articolo vedremo insieme i pro e contro degli infissi in PVC o alluminio. Due materiali molto diversi tra loro, ognuno con le proprie caratteristiche, che possono adattarsi o meno alle tue esigenze. Il PVCè ottimo per le finestre di medie e piccole dimensioni. Non è conduttore di calore e freddo, garantisce un ottimo isolamento sia dal punto di vista termico che acustico. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma, al contrario dell'alluminio, non ha una lunga durata. Invece, se ti interessa una finestra in alluminio, ricordati di sceglierlo con taglio termico. In questo modo, il materiale è dotato di un isolante che impedirà a caldo e freddo di entrare in contatto. In questo modo, non si formeranno condensa e umidità. Vediamo ora in maniera approfondita i pro e i contro degli infissi in PVC o alluminio.

I pro degli infissi in PVC o alluminio

Quali sono le caratteristiche migliori di questi due materiali? Quali si adattano meglio alle tue esigenze? Scopri i vantaggi degli infissi in PVC o alluminio.

Vantaggi degli infissi in PVC
Ottimo rapporto qualità prezzo
Isolamento termico e acustico
Igiene
Estetica
Vantaggi degli infissi in alluminio
Dimensione della finestra
Estetica
Durata nel tempo
Ecosostenibilità

I vantaggi di PVC e alluminio

Come abbiamo anticipato, il PVC ha molte caratteristiche positive. In particolare:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Isolamento termico e acustico: il PVC è un materiale con bassa conducibilità termica. Cosa significa? Che la parte interna della finestra rimarrà sempre calda al tatto. Anche se, all'esterno, fa freddo. Questa funzione è importantissima perché, evitando il contatto tra caldo e freddo, non si formano condensa, umidità e muffe. L'isolamento acustico è garantito dalla struttura stessa del telaio. Una finestra in PVC è formata da diverse camere d'aria che, insieme ad un doppio o triplo vetro, garantiscono il massimo dell'isolamento.
  • Igiene: gli infissi in PVC sono facili da pulire, impenetrabili ai liquidi, ai gas e alle polveri. Sono ideali se, ad esempio, vivi in città o su una strada trafficata.
  • Estetica: sono materiali versatili, che possono essere usati anche per manufatti flessibili.

I vantaggi degli infissi in alluminio si concentrano sull'estetica e sulla resistenza del materiale.

  • Dimensione della finestra: l'alluminio è perfetto per finestre con dimensioni molto grandi, sia in altezza e in larghezza. Ha un'ottima resa meccanica, e per questo si adatta bene anche per infissi con aperture molto ampie o scorrevoli.
  • Estetica: puoi osare con il colore e verniciare verniciare la superficie interna esterna della finestra come preferisci. Esistono anche toni simili a quelli dell'acciaio inox con cui decorare il tuo infisso, per uno stile particolare ed esclusivo.
  • Durata nel tempo: l'alluminio è un metallo indistruttibile,e ha durata elevatissima.
  • Ecosostenibilità: materiale riciclabile e sostenibile. Può essere smontato, fuso e riutilizzato per costruire un nuovo infisso.

I contro degli infissi in PVC e alluminio

Come abbiamo visto, gli infissi in PVC e alluminio hanno molti pro, ma anche alcuni contro. Vediamoli insieme:

I contro degli infissi in PVC
Manutenzione
Attenzione alla qualità
I contro degli infissi in alluminio
Isolamento termico
Costi elevati

Gli svantaggi di PVC e alluminio

Quando parliamo di contro, non intendiamo veri e propri difetti, ma di piccoli accorgimenti. Infatti non esistono aspetti che siano totalmente negativi, in maniera assoluta. Gli aspetti negativi dipendono dalle tue preferenze e dalla soluzione che stai cercando,

I contro del PVC sono legati principalmente al materiale stesso, che ha una durata inferiore rispetto all'alluminio, specialmente se si usa un prodotto non certificato. Nello specifico, i contro sono:

  • Manutenzione: Il PVC è un materiale che è meno durevole nel tempo, in generale si stima che possano durare circa 25 anni. Tendono, ad esempio, a perdere vivacità i colorati.
  • Attenzione alla qualità: non è uno svantaggio, anzi. Lo inseriamo tra i contro per segnalare l'importanza di acquistare un materiale con certificato delle materie prime. Questo ti garantirà un buon materiale per il tuo infisso, che non sarà compromesso in modo troppo importante dall'usura e dallo scorrere del tempo.

Vediamo ora i contro degli infissi in alluminio:

  • Isolamento termico: attenzione a questo punto. Come abbiamo anticipato, è bene scegliere sempre alluminio con taglio termico. Questo significa che la finestra ha al suo interno un isolante. Più lo spessore è ampio, maggiore sarà il potere isolante. Se vuoi una finestra dal profilo molto snello, dovrai ridurre anche le dimensioni di questo strato, andando a perdere in protezione.
  • Costi elevati: una finestra in alluminio ha un costo maggiore rispetto a una in PVC. Come abbiamo visto, il costo finale dipenderà dalle dimensioni dell'infisso, dalle finiture e dal tipo d'isolante scelto.

Hai ancora dubbi?

PVC o alluminio? Hai ancora dei dubbi sul materiale adatto alla tua casa? 
Vuoi puntare sull'estetica? Scegli l'alluminio. Preferisci una soluzione economica ma efficace? Puoi preferire il PVC.

Come abbiamo visto nell'articolo, sia gli infissi in PVC che quelli in alluminio hanno pro e contro. La soluzione migliore è quella di affidarsi ad una ditta specializzata. I professionisti saranno in grado di aiutarti a scegliere il materiale giusto per la tua finestra, in base a come desideri personalizzare la tua casa, e alle caratteristiche della tua abitazione.

Se vuoi farti un'idea dei costi prima di contattare un professionista, consulta la nostre guide ai prezzi. Puoi trovare informazioni sulle tariffe per gli infissi in PVC, e i costi per le finestre in alluminio.

Informazioni su Instapro

Attivo in Italia dal 2014, Instapro è un sito che mette in contatto i padroni di casa e ditte qualificate. La nostra piattaforma ti aiuta nelle riparazioni o nei piccoli interventi edili, permettendoti di trovare online il professionista giusto per te. Inviare una richiesta è facile, veloce e gratuito. Noi la invieremo alle aziende della tua zona, che ti contatteranno direttamente se interessate. Avrai la possibilità di comparare i preventivi, e leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti prima di scegliere la soluzione adatta a te.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te