Panoramica Porte e finestre

Gattaiola fai da te

16-09-2019

Gattaiola fai da te

Stai pensando di prendere un cane o un gatto? Vuoi che possa entrare e/o uscire dalla porta di casa senza dover sempre aprire e/o chiudere la porta di casa? Hai intenzione di realizzare da zero una gattaiola fai da te, così il tuo animale domestico può entrare e/o uscire dalla porta di casa in autonomia? In questo articolo troverai informazioni utili relative alla costruzione di una gattaiola fai da te.

Parleremo, inoltre, di quali sono i materiali, gli strumenti e i costi che la costruzione di una gattaiola fai da terichiedono. Rivolgersi a un esperto qualificato è la soluzione migliore, in quanto ci vogliono delle conoscenze adeguate e specifiche. Instapro ti permette di trovare i professionisti specializzati vicino alla tua zona di residenza, in modo veloce, semplice e gratuito.

Quando è il momento per realizzare lagattaiola fai da te?

Se hai un animale domestico, realizzare una gattaiola fai da te è quasi un obbligo. In questo modo eviterai di dover aprire e chiudere la porta numerose volte nell'arco della giornata. La decisione di installare una gattaiola fai da te sarà apprezzata anche dal tuo gatto e/o dal tuo cane, che saranno liberi di entrare e di uscire da casa a proprio piacimento.

La gattaiola, infatti, viene utilizzata sia per i cani che per i gatti. Ma che cos'è una gattaiola? È un'apertura che viene fatta in un infisso ed ha lo scopo di facilitare i movimenti dell'animale domestico tra l'interno e l'esterno di una casa, togliendo l'incombenza al padrone di aprire e chiudere la porta.  È molto utile soprattutto se lavori tutto il giorno e non hai la possibilità di essere presente in casa, per fare uscire in modo frequente il tuo amico a quattro zampe.

Di quali materiali hai bisogno per realizzare una gattaiola fai da te?

Per questo tipo di lavoro occorrono i seguenti materiali:

  • una gattaiola
  • del silicone

Per realizzare una gattaiola fai da te il primo passo è quello di acquistare in un negozio di animali la gattaiolache, per dimensione e tipologia di materiale, più si avvicina alle tue esigenze. In commercio è possibile trovarne di vari modelli, costruiti con diversi materiali e che hanno molteplici prestazioni. Inoltre si possono trovare dei modelli semplici e pratici, ma anche dei modelli sofisticati e tecnologici.

La gattaiola può essere di diversi materiali: in plastica, in legno o in alluminio. Nella scelta della gattaiola dovrai tenere conto della forma e della dimensione del basculante e del telaio. Inoltre dovrai prendere in considerazione il contesto di posa della gattaiola, che può essere realizzata su una porta, una portafinestra a vetri ma anche su di un muro. La gattaiola fai da te può avere anche la tenuta termica, che può essere caratterizzata da delle guarnizioni o essere siliconata sull'infisso, per evitare che il freddo entri in casa da eventuali spifferi.

Se vuoi una gattaiola fai da te tecnologica puoi scegliere una gattaiola che sia in grado di regolare l'apertura e la chiusura in modo automatico. Ciò avviene attraverso dei dispositivi magnetici che rivelano la presenza dell'animale e, in automatico, fanno scattare il basculante per far entrare e/o uscire l'animale.

Quali strumenti ti servono per la realizzazione una gattaiola fai da te?

Per la realizzazione una gattaiola fai da tehai necessità di:

  • un tagliavetro;
  • un pennarello indelebile;
  • guanti di pelle;
  • occhiali.

Una volta che hai scelto dove posizionare la gattaiola, bisogna fissare la porta con della carta adesiva. Successivamente con un pennarello indelebile devi disegnare la sagoma della gattaiola fai da te sulla superficie della porta, che può essere di semplice vetro, legno o in plastica. Con un tagliavetro devi incidere il contorno che in precedenza hai segnato sulla porta, salda i  copri laterali con delle viti apposite presenti nel kit di montaggio della porta. In alternativa puoi utilizzare i tasselli per il muro. A questo punto bisogna sigillare la staffa che si trova sulla parte superiore della porta basculante e la scarpetta, con dei tasselli. Aggancia i contrappesi e riposiziona i copri contrappeso che avevi smontato in precedenza. Avvita la maniglia e aggiungi del silicone intorno ai lati della porta, per evitare la dispersione del calore. La gattaiola fai da te è finalmente montata.

Durante questa operazione utilizza dei guanti,magari di pelle e anche abbastanza spessi per proteggerti dalle schegge di vetro che si potrebbero creare. Usa anche degli occhiali protettivi per proteggerti gli occhi.

In particolari situazioni il fai da te non è molto indicato, in quanto se hai una porta finestra occorre chiamare un vetraio e nel caso in cui dovessi fare unagattaiola attraverso un muro, occorre manodopera edile specializzata.

Quanto è difficile realizzare unagattaiola fai da te?

Per realizzare una gattaiola fai da te occorre avere conoscenza di come si utilizzano gli strumenti e come adoperare i materiali. Il motivo è molto semplice: non ci si può improvvisare, perché si potrebbero creare delle situazioni pericolose in primo luogo per la propria salute . In secondo luogo si potrebbero fare dei danni ai materiali.

Quando si fanno questi tipi di lavori occorre prendere tutti gli accorgimenti necessari. Come spiegavamo prima, devi avere sempre dei guanti per poter proteggerti le mani, in quanto qualche vetro potrebbe feriti. Anche un paio di occhiali protettivi per proteggerti gli occhi. Le precauzioni non sono mai abbastanza.

Quindi per evitare che si verifichino degli inconvenienti poco piacevoli, la soluzione migliore è cercare una ditta specializzata o un professionista qualificato a cui affidare i lavori. Non ci saranno spiacevoli sorprese a avrai un lavoro fatto a regola d'arte. Pensa al costo che dovresti sostenere se il lavoro fatto da te fosse inefficace e dovessi chiamare un esperto per rimediare. La cifra sarebbe notevolmente superiore. Affidati a un esperto del settore e il risparmio è assicurato!

Qual è il prezzo per affidarsi ad una ditta specializzata per non ricorrere alla realizzazione di unagattaiola fai da te?

Il prezzo finale che una ditta ti proporrà è composto da molte variabili: la manodopera qualificata, il tempo impiegato per la realizzazione della gattaiola fai da te, la scelta e l'utilizzo dei materiali e dal trasporto sono tra i fattori che determineranno il prezzo totale che il professionista scriverà sul preventivo.

L'esperto del settore ti darà dei consigli mirati sul lavoro che deve essere svolto e su quali materiali sia più opportuno utilizzare. Per ottimizzare i lavori e risparmiare tempo,  cerca di avere ben in mente il tuo progetto in tutti i suoi dettagli.

Puoi consultare la nostra guida su come costruire una gattaiola fai da teper conoscere i prezzi presenti sul mercato.

Informazioni su Instapro

Instapro mette in contatto i professionisti, che lavorano nel settore dei servizi per la casa, con chi ha bisogno dell'operato di un esperto specializzato. Ogni giorno 120 persone lavorano affinché l'incontro tra i professionisti e i clienti avvenga in modo semplice, affidabile ed efficace. Instapro ha raccolto in un database i nominativi di esperti e di ditte qualificate, che nel momento della loro registrazione nella piattaforma sono stati verificatie certificati..

Vantaggi dell'utilizzo di Instapro

Instapro ti offre la possibilità di trovare un professionista vicino a casa tua. Per trovare quello più idoneo per te puoi confrontare, contattare e richiedere preventivi su misura alle varie ditte e ai vari esperti, senza alcun costo. Nei vari profili troverai delle  recensioni verificate di altri utenti che hanno usufruito del servizio prima di te. Queste possono aiutarti nella tua valutazione. Inviare la tua richiesta è molto semplice. Scrivi nel modo più preciso possibile ciò di cui hai bisogno, in questo modo avrai delle risposte mirate e dettagliate. Poi  clicca sulla voce "Richiedi preventivi gratis" e invia. Alle ditte o agli esperti nei lavori di realizzazione di gattaiola fai da te verrà mandata una notifica. Di solito nell'arco delle 24 ore successive dall'invio della tua domanda, chi sarà interessato ti invierà una risposta.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un tuttofare vicino a te