Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Pavimenti e piastrelle

Piastrelle cucina moderna

16-08-2019

4 tipi di piastrelle per una cucina moderna

Sei stanco delle classiche piastrelle in cotto della nonna? Vuoi una casa più al passo, grazie a piastrelle da cucina moderna? Qua puoi trovare tutte le info principali e inviare una richiesta gratis a piastrellisti seri vicini a te.

Le tipologie di piastrelle per una cucina moderna

Un pratico sommario con le categorie che verranno toccate in questo articolo:

  • Piastrelle per cucina moderna effetto legno.
  • Piastrelle effetto pietra.
  • Piastrelle per cucina moderna effetto cemento.
  • Piastrelle rettificate.

Piastrelle da cucina moderna a effetto legno

Lo stile nordico ha come vero protagonista il legno, anche in cucina. Arrivato anche in Europa meridionale e in Italia, deve però sposarsi con le nostre abitudini e con i nostri climi. Se non vuoi patire troppo caldo d'estate e preoccuparti costantemente delle macchie e della manutenzione delle piastrelle, puoi optare per il gres porcellanato effetto legno, una delle scelte più popolari fra le piastrelle per una cucina moderna.

Le migliori piastrelle di questo tipo possono limitarsi a imitare l'aspetto del legno, con una finitura liscia molto facile da pulire. O, nei casi dei prodotti di più alta gamma, anche al tatto presenteranno quella caratteristica rugositàdel legno. Anche falegnami esperti rimarranno senza parole davanti alla somiglianza delle piastrelle da cucina moderna effetto legno con il parquet vero e proprio.

Altre caratteristiche delle piastrelle per cucina moderna effetto legno

Le venature disponibili sono tantissime, come anche le colorazioni e i formati. I più gettonati sono però i listonilunghi e stretti, molto pratici da installare e compatibili con vari schemi di posa (classica, sfalsata o a spina di pesce). I colori chiari sono perfetti per una casa dallo stile moderno e luminosa mentre quelli scuri hanno un sapore più classico e danno maggiore contrasto e carattere all'abitazione.

Il gres porcellanato con cui sono realizzate queste piastrelle per cucina moderna effetto legno è un materiale molto resistente agli urti, ai graffi e alle macchie (anche di prodotti chimici aggressivi). Scegli un modello con valore di resistenza di almeno PEI 3 (medio) per essere sicuro che non si rovini con l'uso quotidiano o a seguito della caduta di stoviglie.

Punti chiave delle piastrelle per una cucina moderna a effetto legno:
  • Tante essenze disponibili.
  • Tanti colori.
  • Altissima resistenza con il gres porcellanato.
  • Compatibilità con il riscaldamento a pavimento.
  • Adattabilità a case dallo stile minimal o più classico.

Piastrelle per una cucina moderna effetto pietra

Molto usate per i rivestimenti a piastrelle in una cucina moderna sono le mattonelle a effetto pietra. Puoi trovare articoli di vario formato, capaci di imitare dal marmo al granito. I modelli più richiesti sono quelli bianchi e lisci, la mattonella tipica dello stile newyorkese, ma non mancano soluzioni più tradizionali dalla finitura ruvida o scavata per dare un effetto di pietra naturale.

Per quanto riguarda i pavimenti, le piastrelle per una cucina moderna effetto pietra possono imitare le venature marmorizzate del bianco di Carrara o anche di quello nero del sud, senza però doversi preoccupare troppo delle righe e delle macchie, essendo realizzate in gres porcellanato. I formati per i pavimenti sono solitamente più grandi rispetto ai rivestimenti: la tendenza del momento prevede l'uso di piastrelle rettificate e con fughe sottilissime (maggiori info a riguardo nella prossima sezione).

Stili e tipi di piastrelle da cucina moderna effetto pietra

Se ti piace la cucina moderna ma con uno stile che rispetti la tradizione, puoi anche valutare i rivestimenti "sezionali in pietra". Si tratta di elementi ad incastro, leggeri e resistenti, perché realizzati in roccia artificiale. Questo mix composto da polveri di granito e resina offre un'altissima resistenza all'acqua, a fronte di un peso inferiore rispetto alla pietra vera e propria. Per questo motivo può essere posata senza problemi anche su pareti leggere (ad es. in cartongesso).

Il formato esagonaleè un'altra tipologia che sta tornando di moda, specie per il rivestimento delle pareti (ad es. il paraspruzzi dietro il lavello). Usato spesso nei pavimenti durante gli anni '60 e '70, era caduto in disuso prima di tornare con forza nelle piastrelle della cucina moderna, specie nelle sezioni verticali. Questo perché sono solitamente prodotti in monocottura o bicottura, non resistenti come il gres porcellanato.

Vantaggi delle piastrelle per cucina moderna effetto pietra:
  • Profondità visiva.
  • Finitura liscia o ruvida.
  • Il fascino del marmo senza i problemi di manutenzione.

Piastrelle per cucina moderna effetto cemento

Se cerchi una soluzione davvero innovativa, capace di stupire con la sua eleganza e i suoi colori minimal, le piastrelle per cucina moderna effetto cemento potrebbero fare al caso tuo. Imitano in tutto e per tutto il cemento, pur essendo più robuste essendo in gres porcellanato.

Si adattano a contesti industrial ma anche minimal, formando una superficie grigia chiara o scura, molto uniforme e leggera agli occhi. La finitura può essere liscia o ruvida e, come le altre piastrelle per cucina moderna in gres, sono perfette per il riscaldamento a pavimento.

Infatti il gres è molto resistente ed è un discreto conduttore termico, oltre ad avere una buona massa. Questo significa che fa passare il calore delle serpentine a pavimento e lo trattiene a lungo, insieme al massetto, per dare una piacevole sensazione di tepore dal basso. La superficie così realizzata è molto semplice da pulire con uno straccio strizzato: il gres infatti è praticamente impermeabile e non si graffia.

Vantaggi delle piastrelle per cucina moderna effetto cemento:
  • Colore uniforme.
  • Finitura liscia o ruvida.
  • Aspetto innovativo.
  • Perfetto per cucine minimal.

Piastrelle per cucina moderna rettificate

Cosa significa piastrelle rettificate? Significa che sono state sottoposte a un lavoro di taglio e molatura di precisione dopo la pressatura e la cottura. Le piastrelle per cucina moderna così avrannobordi perfettamente delineati e squadrati. Questo permetterà a posatori esperti di incollare le piastrelle molto vicine l'una con l'altra.

Questo è un dettaglio fondamentale se vuoi posare le piastrelle in una cucina moderna: piastrelle di grandi dimensioni e fughe ridotte al minimo (anche a meno di 1 mm). Così l'impressione sarà di pareti più larghe e ambienti più spaziosi, in assenza dell'ostacolo visivo delle fughe (specie se annerite dal tempo e dalla muffa).

Aspetti da tenere a mente nella scelta delle piastrelle per cucina moderna rettificate

Le piastrelle rettificate hanno solitamente un costo superiore rispetto ai tipi standard. Il risultato finale è però impareggiabile in termini estetici e per quanto concerne la facilità della pulizia. Sia per i pavimenti che per i rivestimenti verticali, la riduzione delle fughe rende la superficie più liscia e dà meno spazio a batteri e muffe di riprodursi in ambiente umido.

Tutti aspetti da valutare nella scelta delle giuste piastrelle per cucina moderna: estetica, facilità nella manutenzione e pulizia.

Pro delle piastrelle per cucina moderna rettificate:
  • Posa con fughe sottili.
  • Maggiore sensazione di spazio.
  • Aspetto moderno.

Quanto costano le piastrelle per la cucina moderna?

Il costo del materiale è facile da trovare, cercando su internet i vari tipi di piastrelle per cucina moderna. A questa spesa va però aggiunta anche quella relativa alla posa, ovvero la colla, gli spessori e lo stucco. Eventualmente, si dovrà considerare anche la preparazione del sottofondo. Per una posa perfetta, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista, seguendo le indicazioni della prossima sezione. Con una richiesta gratis potresti avere vari preventivi dai professionisti che ritieni migliori.

Se sei in cerca di indicazioni di massima, abbiamo preparato delle guide per orientarti sui prezzi. Fra queste, potrebbe interessarti quella con i prezzi per le piatrelle in gres porcellanato.

Piastrelle per cucina moderna: come trovare il giusto professionista con Instapro.

Se vuoi rinnovare la tua casa con delle piastrelle per una cucina moderna ma non conosci piastrellisti, noi di Instapro ti possiamo dare una mano. Inviaci subito una richiesta, senza spesa e senza impegno, inserendo qualsiasi dettaglio utile sul lavoro che intendi fare. Ad esempio, se hai già acquistato le piastrelle e cerchi solo qualcuno che le posi. La valuteremo con attenzione per metterti in contatto rapidamente con i profili più adatti vicini a te.

I primi riscontri, solitamente, arrivano entro 24 ore dalla tua richiesta. Valuta i profili che si sono fatti avanti, leggendo anche le recensioni vere lasciate dai nostri utenti che hanno visto all'opera le ditte. Sarai tu a decidere chi merita un contatto diretto. Potrai fissare dei sopralluoghi a casa tua e chiedere preventivi dettagliati per la posa di piastrelle in una cucina moderna. Confronta le offerte prima di prendere la decisione finale.

Piastrelle per cucina moderna: informazioni su Instapro.

Noi di Instapro lavoriamo da anni nel mercato italiano, offrendo una soluzione rapida, gratuita ed efficace a tutte le persone che vogliono trovare professionisti seri, affidabili e nella propria zona. Dal settembre del 2014 abbiamo già ricevuto più di 200.000 richieste, con un totale di quasi 20.000 recensioni lasciate sul nostro portale. Il codice di condotta sottoscritto dalle oltre 11.000 ditte le obbliga al massimo della trasparenza, onestà e qualità. In aggiunta, il nostro team italiano effettua un controllo documentale per farti evitare sorprese spiacevoli!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te