Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Pavimenti e piastrelle

Pavimenti moderni

13-08-2019

5 tipi di pavimenti moderni

Vuoi sapere quali sono i pavimenti moderni del momento? Tendenze, materiali e superfici nuove su Instapro. Qui puoi anche trovare gratis i migliori installatori della tua zona.

Principali tipi di pavimenti moderni

Ecco l'elenco dei pavimenti moderni che scopriremo oggi:

  • Pavimenti moderni in gres porcellanato.
  • Pavimenti in resina.
  • Pavimenti moderni in PVC.
  • Pavimenti in micro cemento.
  • Pavimenti moderni in linoleum.

Pavimenti moderni in gres porcellanato

Cominciamo la nostra scoperta dei pavimenti moderni con le piastrelle in gres porcellanato. Le ultime tendenze vedono la prevalenza di piastrelle rettificate di grandi dimensioni, posate con fughe piccolissime, quasi invisibili. In questo modo non si spezza l'aspetto visivo del pavimento, facendolo sembrare più grande e arioso.

Il gres porcellanato è un materiale formidabile: resistente agli urti e ai graffi (con la scala PEI a indicare la resistenza), facile da pulire e mantenere, non teme le macchie e gran parte delle sostanze chimiche. Grande robustezza e durata nel tempo: perfetta per pavimenti moderni con riscaldamento a pannelli radianti. La sua resistenza è così alta che si adatta anche all'uso esterno.

Caratteristiche dei pavimenti moderni in gres porcellanato

La posa ha un costo al metro quadro medio rispetto alle alternative che vedremo in questo articolo. Va però ricordato che va osservato il tempo di asciugatura della colla delle piastrelle e di maturazione del massetto prima di poterci camminare sopra.

Fra queste piastrelle sono molto richieste quelle che imitano il parquet. I pavimenti moderni in gres porcellanato effetto legno possono ingannare anche gli occhi più esperti: potrai creare superfici minimaldai colori chiari oppure più classiche con piastrelloni che imitano gli antichi parquet nobili posati a spina di pesce.

Pro dei pavimenti interni moderni in gres porcellanato
  • Resistenza.
  • Manutenzione assente e pulizia rapida.
  • Aspetto moderno con fughe ridotte o assenti.
  • Varietà di formati, colori e fantasie.
  • Perfetta compatibilità con riscaldamento a pavimento.

Pavimenti moderni in resina

La resina epossidica è un materiale nuovo, che si presenta in forma liquida e viene letteralmente versato e steso sul massetto o sul pavimento esistente. I pavimenti moderni in resina epossidica si presentano perfettamente lisci e senza fughe. Sono facili da pulire e molto igienici.

Mischiando vari colori e resine diverse si possono creare pavimenti interni moderni davvero unici. La casualità derivante dal versamento della resina e dalla sua distribuzione non consente di creare due pavimenti uguali l'uno con l'altro. Anche questo materiale è inoltre compatibile con il riscaldamento a pavimento, avendo uno spessore ridotto e un basso potere isolante.

Caratteristiche dei pavimenti moderni in resina

La resina èresistente a graffi e urti. Viene infatti usata anche per creare lavelli o altri accessori della casa destinati a uso intensivo. Vanno osservati i tempi di asciugatura e applicato uno strato trasparente protettivo per le massime prestazioni. In questo modo avrai pavimenti moderni incredibilmente robusti e che non scoloriscono.

Se dovessero esserci danni o graffi (cosa piuttosto rara), sarà semplice ripristinare i pavimenti interni moderni in resina, carteggiando la parte rovinata e versando della nuova resina sopra. I prodotti certificati non emettono sostanze dannose una volta asciugati e sono quindi sicuri anche in presenza di bambini o di persone allergiche.

Vantaggi dei pavimenti moderni in resina:
  • Spessore ridotto.
  • Resistenza a urti e graffi.
  • Manutenzione assente.
  • Assenza di fughe.
  • Facilità nella pulizia.
  • Unicità della fantasie.

Pavimenti moderni in PVC

Fra i materiali innovativi usati per creare pavimenti interni moderni non va dimenticato il PVC. Il suo formato più apprezzato è quello in assicelle prefinite, simili al parquet laminato. Si tratta di assicelle con maschiatura laterale per una facile posa ad incastro.

Il PVC usato per pavimenti moderni è impermeabile e resistente all'umidità di risalita. Offre discrete prestazioni isolanti ma è compatibile con il riscaldamento a pavimento. Facile da pulire e piuttosto robusto, è una soluzione apprezzata da molti anche per il suo costo competitivo.

Caratteristiche dei pavimenti interni moderni in PVC

I pavimenti in PVC con sistema a clic sono facili da posare con sistema flottante. Questo permette a ditte serie e specializzate di posare grandi superfici di pavimenti moderni in tempi ridotti. La superficie appena posata è subito calpestabile e utilizzabile.

Lo spessore va dai pochi millimetri dei pavimenti interni moderni slim a quelli classici da 12 mm. Questo materiale resiste alle macchie umide e grasse, offrendo anche una buona risposta in caso di macchie acide (alcuni acidi forti possono rovinare la patina trasparente).

Vantaggi dei pavimenti moderni in PVC:
  • Resistenti all'umidità.
  • Facili da posare.
  • Buon rapporto qualità/prezzo.
  • Facili da pulire.

Pavimenti moderni in micro cemento

Il microcemento o microtopping è un innovativo pavimenti per internisenza fughe. Viene posato con macchinari specifici, in maniera non diversa da quanto avviene per l'intonaco. La superficie finale è però liscia, ininterrotta e molto resistente. Questi pavimenti moderni sono resistenti alle macchie di olio se vengono protetti con prodotti specifici.

Lo spessore è ridotto, occupando solo 3 millimetri. Si tratta quindi di un rivestimento perfetto se non hai tanto spazio a disposizione nella tua ristrutturazione (per non infrangere le normative sulle altezze minime per l'abitabilità).

Caratteristiche dei pavimenti moderni in micro topping o microcemento

Lo spessore ridotto è senza dubbio la caratteristica più importante, insieme alla resistenza e all'uniformità. Questo materiale è perfetto per pavimenti interni moderni con pannelli radianti di riscaldamento. Le finiture possibili sono tantissime: dalla superficie liscia a quella ruvida e finta acidificata a seconda della lavorazione superficiale.

Può essere applicato su qualsiasi superficie, con la giusta esperienza e con un primeradeguato. Per maggiori info puoi inviarci subito una richiesta gratis o continuare a leggere.

Vantaggi dei pavimenti interni moderni in microcemento:
  • Spessore ridotto.
  • Assenza di fughe.
  • Facile da pulire.
  • Applicabile su ogni superficie.
  • Compatibile con pavimento radiante.
  • Resistente.

Pavimenti moderni in linoleum

Fra i pavimenti moderni non vanno dimenticati quelli in linoleum. Un materiale naturalecomposto da olio di lino, fibra di legno e di sughero, morbido, flessibile e isolante. Come altri pavimenti interni moderni già visti in questo articolo, forma una superficie liscia e facile da pulire. Ideale per scuole, ospedali e altri posti ad alta affluenza di pubblico.

La varietà di colori e fantasie è alta anche per pavimenti moderni in linoleum. Questo ti permette soluzioni più classiche e moderne a seconda dei tuoi gusti e dell'arredamento presente in casa tua.

Caratteristiche dei pavimenti moderni in linoleum

La facilità di pulizia è l'elemento cardine, insieme alla naturalezza al 100%. Il linoleum è una superficie isolante che restituisce al tatto una sensazione di calore e morbidezza. Si tratta quindi della soluzione ideale per la cameretta di un bambino piccolo.

Pur essendo isolante, lo spessore ridotto lo rende compatibile a sistemi di riscaldamento per pavimenti interni moderni come quello a pannelli radianti.

Vantaggi dei pavimenti moderni in linoleum
  • Materiale naturale.
  • Morbidezza.
  • Facilità nella pulizia.
  • Assenza di fughe.
  • Varietà di colori.

Quanto costano i pavimenti moderni?

Il prezzo dipende dal materiale e dal costo di manodopera. In linea di massima possiamo dire che un pavimento in PVC con sistema di posa semplificato avrà un costo inferiore rispetto al microtopping. Bisogna però considerare altri aspetti come i costi delle opere accessorie e i tempi di attesa. Per farti un'idea precisa del costo e confrontare vari preventivi, ti consigliamo di leggere la sezione successiva e inviarci subito una richiesta gratis.

Se invece vuoi dare un'occhiata alle nostre guide ai prezzi, in tema di pavimenti moderni, potrebbero interessarti il costo dei pavimenti in resina oppure i prezzi per pavimenti in gres porcellanato.

Pavimenti moderni: come trovare la ditta giusta per te su Instapro.

Basta che ci invii una richiesta gratuita per iniziare il processo, semplice e facile. Inserisci le informazioni richieste, ad esempio la zona dalla quale scrivi e che tipo di pavimenti interni moderni volevi far posare a casa tua. In poco tempo, solitamente bastano 24 ore, avrai riscontri da ditte specializzate nelle pavimentazioni vicine a te.

Confronta i profili, leggi le recensioni delle persone che hanno già visto all'opera i nostri professionisti e scegli chi contattare. Potrai fissare sopralluoghi per avere preventivi dettagliati e facili da confrontare. Potrai avere pavimenti moderni al giusto prezzo, posato da uno specialista del settore.

Pavimenti moderni: informazioni su Instapro.

Instapro è una piattaforma che fa incontrare clienti e professionisti. Offre un servizio gratuito per tutti i suoi utenti, alla ricerca di ditte qualificate e controllate. Le recensioni sono liberamente consultabili per aiutare nella scelta e per premiare le ditte che lavorano con attenzione e competenza.

Confronta i migliori professionisti nel settore dei pavimenti moderni e scegli quello perfetto per casa tua, senza alcuna pressione o vincolo da parte nostra, ma con le informazioni che ti servono!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te