Panoramica Pavimenti e piastrelle

Pavimenti moderni senza fughe

16-09-2019

4 tipologie di pavimenti moderni senza fughe

Vuoi far posare dei pavimenti moderni senza fughe nella tua casa, e non sai quali scegliere? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di pavimenti senza fughe più di tendenza, e decidi quali posare nella tua casa.

Le tipologie di pavimenti moderni senza fughe

Se vuoi posare dei pavimenti senza fughe negli ambienti della tua casa, che diano anche un senso di modernitàa tutta la tua casa, puoi decidere di far posare le tipologie più di tendenza tra i pavimenti privi di fughe, e godere dei vantaggi esclusivi di questo genere di rivestimenti. La mancanza di fughe tra le piastrelle o tra gli elementi che comporranno il tuo pavimento ti consentirà di ottenere un maggior grado di igieneper i pavimenti della tua casa, poiché lo sporco non potrà più accumularsi negli spazi tra una piastrella e l’altra.

Un altro vantaggio dei pavimenti senza fughe è che trasmettono la sensazione di uno spazio più ampionegli ambienti della casa, e perciò sono i rivestimenti ideali per i soggiorni di dimensioni non troppo grandi, e che vorresti ampliare almeno nell'aspetto.
Qui di seguito ti proponiamo alcune delle idee più di tendenzain fatto di pavimenti senza fughe moderni, che possono esserti utili per scegliere i rivestimenti ideali per i pavimenti della tua casa. Troverai più di uno spunto interessante per dare alla tua casa un look più moderno, utilizzando una delle seguenti tipologie di pavimenti moderni:

  • Pavimenti moderni senza fughe: i pavimenti in resina
  • Pavimenti moderni senza fughe: i pavimenti in cemento
  • Pavimenti moderni senza fughe: i pavimenti in legno
  • Pavimenti moderni senza fughe: i pavimenti in gres

Pavimenti moderni senza fughe: i pavimenti in resina.

Le resine epossidiche sono sempre di tendenza in questi anni, per via della facilità di posa e dei costi tutto sommato abbastanza contenuti con i quali è possibile realizzare pavimentazioni di questo genere. La versatilità della resina è infatti tale da permettere la realizzazione di pavimenti senza fughe in perfetto stile moderno, e adattabili alle pareti e agli arredi di qualsiasi colore.

Inoltre i pavimenti in resina possono essere realizzati soprai pavimenti esistenti, senza dover smantellare i rivestimenti o le piastrelle del pavimento, ma stendendovi sopra un sottile strato di resina dello spessore di pochi millimetri. Questo può essere un vantaggioper te, se hai bisogno di rifare le pavimentazioni della tua casa, ma non hai voglia di spendere troppo per il rifacimento completo del pavimento.

Le resine disponibili in commercio sono essenzialmente di due tipi:

  • resine epossidiche auto-livellanti: sono più costose delle resine non auto-livellanti, ma hanno il vantaggio di poter essere posate senza bisogno di particolari interventi di preparazione del massetto, o della pavimentazione su cui andrai a stendere la resina.
  • resine non auto-livellanti: meno costose delle precedenti, hanno però bisogno di essere stese a regola d’arte, per ottenere una pavimentazione priva di pendenze e di difetti.

Ambedue i tipi di resine sono disponibili in una grande varietà di colorie di gradazioni, dai colori neutri a quelli più caldi. Se vuoi dare un effetto ancora più originale e moderno ai tuoi pavimenti in resina, puoi anche utilizzare effetti particolari, come ad esempio le sfumaturedi colore, l’effetto legno o l’effetto marmorizzato, per citarne solo alcuni.

Pavimenti moderni senza fughe: i pavimenti in cemento.

Per dare un nuovo look moderno ai pavimenti della tua casa, puoi anche farli realizzare in cemento, o in microcementodecorativo. Quest’ultimo ha lo stesso aspetto del cemento, ma può essere posato anche sopra i rivestimenti già presenti, che verranno ricoperti da un sottile strato di materiale, comunque molto resistente.

Puoi decidere di far posare i pavimenti in cemento per vari motivi, sfruttando i suoi punti di forza che ne fanno uno dei pavimenti moderni più di tendenzain questi ultimi anni. I pavimenti in cemento, infatti, sono tra i più resistentiagli urti, hanno un’ottima impermeabilità, grazie allo strato protettivo superficiale che viene in genere applicato, e sono anche facili da accostare agli arredi e alle pareti di qualsiasi colore.

La neutralità del grigio, tipica del cemento, lo rende adatto sia agli ambienti di piccole dimensioni e completamente arredati, come ad esempio i bagni, sia ai soggiorni ampi e molto spaziosi, in perfetto stile minimalo contemporaneo. Il costo delle pavimentazioni in cemento non è elevato, specialmente se vuoi farlo realizzare con la posa di uno strato sottile, sopra le attuali pavimentazioni.

Pavimenti moderni senza fughe: i pavimenti in legno.

Se ami i pavimenti in legno, puoi far posare negli ambienti della tua casa il parquet per ottenere un pavimento senza fughe dal look moderno ed elegante. I vantaggi del più naturale tra i rivestimenti per pavimenti sono molti, e tra questi rientra l’eccezionale versatilitàdel legno, capace di adattarsi a qualunque stile, anche a quello moderno, e di dare sempre un tocco di classe agli ambienti della casa.

I parquet sono tra i rivestimenti più costosi da realizzare, per via dei lunghi tempi che richiedono in fase di posa, e soprattutto per i prezzi anche molto elevati dei listelli delle essenze più esotiche. Sono però proprio i parquet più pregiatia poter dare un senso di modernità assoluta agli ambienti della tua casa, soprattutto quelli più chiari e dalle venature poco evidenti, molto più adatti allo stile moderno delle abitazioni più di tendenza.

Puoi anche ottenere lo stesso effetto estetico del parquet, e spendere una cifra molto più contenuta, se scegli di rivestire i pavimenti della tua casa con i laminatiinvece del parquet. I laminati prodotti con i moderni sistemi di stampa sono del tutto simili ai parquet della migliore qualità, e rispetto a questi ultimi hanno anche dei vantaggiin termini di facilità di pulizia, minori costi di posa e soprattutto alta impermeabilità, il tallone d'Achille del più blasonato parquet.

Pavimenti moderni senza fughe: i pavimenti in gres.

Tra i pavimenti moderni senza fughe più utilizzati in questi anni rientra anche il gres porcellanato, prodotto in piastrelle cosiddette rettificate, prive cioè dei bordi arrotondati che formano le fughe tra una piastrella e l’altra. Il gres è un materiale dal basso costo di produzione, e può essere utilizzato per riprodurre i rivestimenti ben più costosi, quali il parquet o il marmo. Se perciò non vuoi rinunciare a dare ai tuoi pavimenti un aspetto moderno e di classe, e allo stesso tempo non vuoi spendere troppo, allora il gres potrebbe fare al caso tuo.

I pavimenti senza fughe realizzati in gres ti consentiranno inoltre una grande facilità di pulizia, e potranno durare per molti annisenza presentare alcun difetto, grazie alla loro grande robustezzae all'elevata impermeabilità.

I prezzi della posa di un pavimento in gres non sono troppo elevati, ma poiché le piastrelle vanno posate sul massetto, la realizzazione dei pavimenti di questo tipo è più indicata in fase di costruzione o di ristrutturazionedella casa. Se invece vuoi comunque posare le piastrelle in gres, per ottenere un pavimento moderno senza fughe che vada a sostituire i rivestimenti già presenti, allora dovrai mettere in conto anche i lavori di smantellamentodel pavimento, e se necessari, anche quelli del rifacimento del massetto.

Quanto costano i pavimenti moderni senza fughe?

Ora che hai visto quali sono le tipologie di pavimenti moderni più di tendenza, vorrai sapere quanto può costare far posare nella tua casa queste tipologie di pavimenti. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo di posa dei pavimenti, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi dei vari materiali, e quali possono essere le tipologie di pavimenti più adatti alle tue esigenze, e più in linea con lo stiledella tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionistao una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte nella posa di pavimenti. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instaproha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro teamdi professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te