Panoramica Pavimenti e piastrelle

Pavimenti in resina per esterni

11-09-2019

Pavimenti in resina per esterni

Desideri rendere unici i tuoi ambienti esterni senza limitarti alla posa standard di mattonelle? Vorresti avere una pavimentazione esterna originale e artistica, urban style o con immagini tridimensionali?

Allora l'utilizzo di una resina per pavimenti esterni potrebbe essere la soluzione adatta alle tue esigenze!

Stile pavimenti in resina

Architetti, designer ed arredatori di interni utilizzano sempre più spesso le resine per ristrutturazioni o nuove costruzioni.

Negli ultimi anni si è verificato un vero e proprio boom nella realizzazione di pavimenti in resina, e ciò grazie anche all’esplorazione delle potenzialità, tecniche ed estetiche, di questo materiale a servizio dell’interior design e dell’home decor. Anche negli ambienti esterni viene sempre più utilizzata come rivestimento, grazie anche agli effetti estetici particolari che si possono ottenere.

Vediamo innanzitutto di comprendere di quali materiali sono costituiti i pavimenti in resina per esterni e capire il motivo di una loro sempre più larga diffusione.

Quando parliamo di resine per pavimenti solitamente ci riferiamo a quelle pavimentazioni che si presentano  con una superficie liscia e uniforme senza la presenza delle classiche fughe che si vedono quando vengono posate le piastrelle. Le resine vengono infatti stese direttamente sul pavimento esistente e livellate, creando un unico blocco.

Le resine per pavimentazioni si ottengono mediante resine autolivellanti a colata.

Esse erano inizialmente utilizzate a livello industriale per proteggere le superfici di fabbriche e laboratori chimici, industrie alimentari, celle frigo e macellerie,mentre oggi sono molto utilizzate anche e a livello residenziale, per la loro capacità di creare pavimenti continui, cioè senza fughe e allo stesso tempo conferire alle pavimentazioni un effetto lucido e plastico.

Soffermiamoci ora sui pavimenti in resina per esterni sempre più di tendenza negli ultimi anni.

Si tratta di pavimenti moderni, senza fughe ad effetto continuo che offrono il grande vantaggio di essere personalizzabili . Con il pavimento in resina, infatti, si possono ottenere molte combinazioni di colori ed effetti, e sono tutte personalizzabili nelle tonalità e nell'intensità. I pavimenti in resina per esterni sono solitamente di basso spessore e opportunamente trattati, si presentano molto resistenti agli agenti atmosferici, all'abrasione e all'urto.Queste resine  inoltre sono impermeabili, molto facile da puliree, per la loro composizione, resistono all’utilizzo dei più comuni prodotti chimici.

I pavimenti in resina per esterni sono particolarmente adatti come pavimentazione di alcune specifiche aree esterne alla casa quali balconi, porticati o terrazze, viottoli di accesso alle unità residenziali o come rivestimenti delle piscine.

tipologie di pavimenti in resina per esterni

Le tipologie di pavimenti in resina per esterni si differenziano a seconda della composizione chimicae del tempo di posa della resina utilizzata nonchè per la loro finitura.

Dal punto di vista chimico le principali tipologie di resine in commercio sono: resina epossidica, resina poliuretanica, resina metacrilica, resina cementizia.

La resina epossidica è la tipologia di resina più diffusa nell'edilizia e viene utilizzata per il rivestimento di pavimentazioni ma anche nell'interior design. Ha un'alta resistenza meccanica e termica e un'elevata capacità idrorepellente. L'assestamento è di circa una settimana.

La resina poliuretanica viene spesso impiegata per la realizzazione di pavimenti esterni in quanto possiede una elevata  resistenza meccanica e una buona resistenza all’esposizione ai raggi UV pertanto il suo aspetto si mantiene inalterato per molti anni. Le sue caratteristiche tecniche sono superiori rispetto alla resina epossidica e pertanto anche il costo sarà maggiore.

La resina metacrilica viene sottoposta a dei trattamenti che la rendono più performante rispetto ad altre resine e viene molto utilizzata per realizzare pavimentazioni esterne in quanto è più elastica, traspirante e molto resistente al calore e ad altri agenti atmosferici. La resina metacrilica si trova in commercio in forma liquida e viene applicata in maniera molto più rapida rispetto alle altre resine. Anche i tempi di asciugatura sono molto rapidi. La resina metacrilica è utilizzata soprattutto su fondi di cemento o per realizzare pavimenti in campo industriale che richiedono un alto livello di pulizia e igiene.

La resina cementizia è molto resistente sia all’umidità che ai raggi UV, per cui viene spesso utilizzata per terrazzi e balconi, pavimenti esterni, ma anche piscine e fontane. Rispetto ad altre tipologie di cemento è più ecologica in quanto utilizza come solvente solo l'acqua.

Le tipologie di pavimenti in resina per esterni 

Un elemento poi fondamentale da considerare è la finitura dei pavimenti per esterni in resina molto importante per l'effetto estetico che si desidera ottenere. Tra le principali tipologie troviamo:

-pavimenti in resina per esterni con finitura in 3 D-pavimenti in resina per esterni con finitura lucida-pavimenti in resina per esterni con finitura opaca-pavimenti in resina per esterni con finitura artistica

Pavimenti in resina per esterni con finitura in 3 D

Se sei una persona che vuole fare scelte uniche e non ha paura di rischiare, ti consigliamo di provare le nuove frontiere dei pavimenti in resina in 3 d. Grazie alle nuove tecnologie e tecniche di pavimentazione applicando più starti di resina si possono realizzare delle pavimentazioni su molteplici livelli. In ogni strato è possibile inserire delle immagini stampate in modo da rendere un effetto tridimensionale. In pavimenti in resina 3 d sono solitamente usati per ambienti interni ma trovano una loro applicazione anche all' esterno grazie all'elevata personalizzazione delle varie soluzioni grafiche.

Pavimenti in resina per esterni con finitura lucida 

Se preferisci invece una soluzione esteticamente più sobria ed eleganteè meglio orientarsi sui pavimenti in resina per esterni con finitura lucida che conferisce un aspetto di notevole lucentezza e brillantezza.

Pavimenti in resina per esterni con finitura opaca 

Applicando una finitura opaca invece potrai essere in grado di conferire ai tuoi pavimenti in resina per esterni un aspetto più informale. Solitamente vengono utilizzate sfumature di grigio.  La finitura opaca è largamente utilizzata per esterni in quanto costituita da materiali più resistenti. Tra le ultime tendenze di finitura opaca vi è la tipologia stile urbano (urban style) che rimanda all'architettura delle grandi metropoli e all'ambiente industriale delle grandi fabbriche.

Pavimenti in resina per esterni con finitura artistica

Grazie all'elevata possibilità di personalizzazione della resinapotrai rendere unico il tuo pavimento per esterni e realizzare un mini progetto artistico. La resina infatti è molto viscosa e può essere arricchita di altri materiali quali il vetro,il quarzo e pietredi varie  dimensioni o impreziosita con altri oggetti quali perle. Si possono realizzare anche pavimenti in resina per esterni luminescenti sempre più di moda in quanto rendono l'atmosfera molto particolare e direi un pò magica. Questa tendenza si sta molto diffondendo ad esempio tra i garden designer impegnati nella pianificazione e realizzazione di giardini.

Quale tipologia di pavimenti in resina scegliere? Quale finitura? Se stai progettando di posare un pavimento in resina per esterni, ti consigliamo di contattare un esperto per un preventivo e un consiglio mirato allo spazio che desideri pavimentare. In questo modo, ti verrà fornita la tipologia di resina più adatta allo scopo che ti sei prefissato.

Quanto costa realizzare un pavimento in resina per esterni?

Come abbiamo visto sono disponibili diverse tipologie di pavimenti per esterno in resina, con varie opzioni di personalizzazione. Per avere un preventivo più preciso relativo al prezzo di un pavimento in resina per esterni ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi.

Trova su Instapro la ditta giusta per te 

Cerchi un professionista qualificato per rinnovare il tuo giardino e l'esterno della tua casa? Allora sei nel posto giusto. Grazie a Instapro potrai entrare  in contatto gratuitamente con ditte specializzate nella posa di pavimentazione per esterni, o di progettazione e arredo di esterni. Per trovare la migliore azienda della tua zona è sufficiente compilare la richiesta e descrivere ciò di cui hai bisogno. Riceverai in breve tempo le risposte dai professionisti esperti nel realizzare ciò che cerchi. Compara i profili e seleziona le aziende che preferisci per discutere il lavoro e richiedere il tuo preventivo su misura. Per scegliere le aziende da contattare e identificare le più adatte al tuo lavoro e ai tuoi gusti, puoi utilizzare anche le recensioni verificate lasciate da clienti come te.

Prova Instapro e scopri un modo semplice per sistemare e rinnovare la tua casa.

Informazioni su Instapro

Il team internazionale di Instapro ha sede ad Amsterdam ed è composto da oltre 120 professionisti qualificati. L'obiettivo è mettere in contatto chi necessita di realizzare dei lavori in casa con il professionista più adatto, a seconda del lavoro, e delle necessità del singolo: ogni ristrutturazione è infatti differente e per ognuna occorre il professionista migliore. Nata nel 2015 Instapro fa parte di un complesso di aziende dedicate ai servizi per la casa, unite in una missione collettiva per rendere l'incontro tra aziende e clienti semplice, veloce, ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te