Idee bagno piastrelle

Aggiornato il

Idee bagno piastrelle

Cerchi la giusta scelta e utili per idee bagno piastrelle? Quest'articolo ti suggerirà come trovare tanti ispirazioni creative e utili per cambiare o rinnovare le piastrelle del bagno di casa. Con questa guida troverai diverse soluzioni ed il modo per contattare i professionisti che più si adattano alle tue esigenze. Con Instapro avrai la possibilità di contattare le ditte più professionali della tua zona, ottenendo i consigli migliori per il tuo bagno.

Idee bagno piastrelle: come rivestire il tuo bagno in 1 settimana

Da dove cominciare per la scelta delle piastrelle del bagno di casa tua? Operare un'attenta valutazione in particolare in occasione di ristrutturazione è fondamentale sia che si tratti di un semplice lavoro di ammodernamento che di un lavoro di ristrutturazione più complesso. La scelta non è facile poiché bisogna innanzitutto selezionare con cura i colori ed i materiali ed inoltre si deve tenere anche conto della praticità e dello stile. Appunto lo stile su cui orientarsi è molto importante per ottenere un ambiente esteticamente bello e piacevole da abitare. Per rendere il tuo bagno unico, le piastrelle hanno un ruolo essenziale che deve portare ad una soluzione coerente nello stile, sempre fermo restando il gusto personale. Ecco di seguito varie idee bagno piastrelle che potranno ispirarti.

I materiali per il rivestimento

Nella scelta tra le idee bagno piastrelle, gli elementi principali da considerare sono principalmente due: i costi e le proprietà tecniche specifiche dei materiali. La soluzione dai costi più contenuti e certamente più pratica è costituita dalle piastrelle classiche in ceramica, ma sul mercato esistono diverse altre tipologie di materiali che sono una valida alternativa pur essendo un po' più onerose in termini economici. Continua nella lettura per trovare alcuni consigli utili per le piastrelle del tuo bagno.

Le piastrelle in ceramica

La ceramica rappresenta la scelta più comune per rivestire il bagno. Questo materiale permette di dare garanzie soprattutto per quanto riguarda la sua resistenza all'acqua ed agli urti. Queste piastrelle sono rivestite da uno smalto speciale specifico per ambienti come il bagno, che permette di mantenere nel tempo pulizia e resistenza. In commercio si possono trovare svariati modelli di piastrelle da molteplici colori e forme e quindi c'è la possibilità di soddisfare ogni stile e ogni gusto personale. Tra i vari tipi di queste piastrelle un ottimo esempio è dato dalle maioliche che consentono di dare al tuo bagno un aspetto personalizzato.

Piastrelle in gres porcellanato

Se preferisci dare al tuo bagno un tocco di innovazione puoi scegliere il gres porcellanato tra le opzioni per le piastrelle. Questo materiale possiede un'alta duttilità ed anche caratteristiche di buona resistenza ai graffi ed ai colpi, quindi il suo utilizzo dà alle piastrelle un'immagine mai uguale ed permette di soddisfare tutti i gusti potendo assumere una varietà di forme e di colori. Utilizzando le piastrelle in gres porcellanato si può anche simulare l'effetto di altri materiali come legno e pietra, ottenendo così finiture e tipi di lavorazioni personalizzati.

Il vetro

Se il tuo obiettivo è quello di dare al tuo bagno un aspetto più raffinato, oltre a renderlo più luminoso, puoi scegliere il vetro per le idee bagno piastrelle. L'effetto che otterrai è quello di lasciar intravedere il colore della parete su cui sono applicate, conferendo ad esse un carattere quasi di invisibilità. Esaminando i vantaggi delle piastrelle in vetro, bisogna considerare soprattutto il fatto che la loro pulizia risulta estremamente facile, cosa molto positiva in un ambiente della casa come il bagno.

Scelta del colore

Il rivestimento di piastrelle, oltre alla peculiare funzione di protezione delle pareti dall'acqua e dall'umidità presenti in bagno, è sempre più spesso valutato come elemento per la valorizzazione dell'aspetto estetico di tutto lo spazio. In quest'ottica diventa fondamentale scegliere il colore giusto per le piastrelle del tuo bagno per far sì che queste possano adeguarsi allo stile dell'intero ambiente nel quale sono applicate. Continua a leggere e troverai idee bagno piastrelle che potranno fare al caso tuo.

Il colore blu

Grazie alle sue molteplici sfumature e tonalità, dall'azzurro al turchese, puoi ottenere tantissimi effetti estetici utilizzando il colore blu, adattandolo così a tutti i possibili stili. Il blu classico può essere la tonalità appropriata sia per un bagno moderno che per uno in stile classico. Altra variazione è quella che prevede la verniciatura lucida del colore blu, che può essere scelto in particolare in presenza di elementi di arredo anch'essi dipinti in lucido. Una buona idea se vuoi creare un effetto unico e personalizzato è quella di utilizzare nello stesso rivestimento  piastrelle di diverse sfumature.

Il colore rosso

Per conferire al tuo bagno un aspetto più vivo, puoi sicuramente scegliere per le piastrelle il colore rosso. Tuttavia è bene utilizzare questo colore con molta cura ed equilibrio per evitare di sbagliare nella creazione dell'abbinamento con il resto dell'ambiente. Il rivestimento con piastrelle di colore rosso resta la scelta giusta sia per un bagno in stile moderno che per quello classico. Altro aspetto importante da valutare sarà la luminosità del tuo bagno, in quanto il colore rosso potrebbe dare luogo a particolari effetti oscuranti.

Il colore verde

Negli ultimi tempi la tendenza verso materie e colori naturali ha orientato le scelte dei colori delle piastrelle del bagno verso le molteplici tonalità di verde. In molti ambienti le piastrelle di colore verde possono essere collocate in un contesto dove sono presenti altri oggetti o materiali naturali, come ad esempio le piante. Avere pareti del bagno rivestite con piastrelle di colore verde riproduce un effetto molto piacevole alla vista: una continuità ottica tra lo spazio interno e la natura che si può osservare dalle finestre.

Forme, decorazioni ed effetti

Scelto il materiale ed il colore da utilizzare per idee bagno piastrelle, il passo successivo sarà quello di definire le forme e le decorazioni con cui caratterizzare in modo personalizzato il tuo bagno. Esistono sul mercato svariate fantasie e forme, quindi avrai la possibilità di trovare sicuramente le piastrelle che più si adattano al tuo stile ed al tuo gusto personale. Realizzare una serie di decorazioni dei rivestimenti permette di movimentare l'intero ambiente e caratterizzarlo con l'impronta stilistica che più si preferisce. Ad esempio, creando un contrasto tra colori diversi potrai mettere in risalto zone particolari del tuo bagno. Di seguito alcune soluzioni utili per poterti orientare nella giusta scelta delle piastrelle bagno.

Forme geometriche

Le piastrelle che richiamano motivi geometrici sono particolarmente indicate in ambienti in stile moderno, contemporaneo e di tendenza.  Inoltre le forme geometriche sono certamente indicate anche in ambienti dal gusto vintage e dall'atmosfera retrò. Per creare un'atmosfera di grande intimità, puoi ricorrere all'utilizzo di piccoli disegni grafici e di colori pastello; in questo modo otterrai anche un perfetto inserimento nell'ambiente circostante. Per realizzare invece un effetto visivo che possa non stancare nel tempo potrai scegliere ad esempio forme esagonali oppure il classico formato 25x25 cm.

Decori e mosaici

L'effetto mosaico, che fino ad un po' di tempo fa richiedeva più tempo e maggiori difficoltà, è ormai una tecnica che rispetto al passato si presenta più veloce e pratica. I mosaici infatti vengono installati con la stessa tecnica delle piastrelle e l'effetto che ne risulta è di forte impatto visivo e scenografico. Il mosaico si presta molto bene allo scopo di mettere in risalto particolari punti del tuo bagno, conferendo ad esso una forte personalizzazione. I decori e i mosaici si realizzano con tecniche molto moderne e danno la possibilità di usare fantasia e creatività.

Effetto lavagna

Tra le idee bagno piastrelle, il rivestimento con effetto lavagna è sicuramente la più particolare ed alternativa e ben si adatta ad ambienti bagno dagli stili più diversi. Questa soluzione è esteticamente molto piacevole ed inoltre permette un utilizzo pratico in quanto la parete effetto lavagna in sostituzione delle piastrelle può anche essere utilizzata per scrivere simpatici messaggi per la famiglia.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se cerchi spunti ed idee bagno piastrelle e desideri un lavoro svolto in maniera professionale, allora devi contattare un operatore qualificato. Per avere contatti con ditte competenti ed esperti che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te