Panoramica Pavimenti e piastrelle

Miglior pavimento laminato

09-08-2019

Come scegliere il miglior pavimento laminato

Vuoi scoprire quale sia il miglior pavimento laminato? Con Instapro trovi tante informazioni utili e puoi inviare una richiesta gratis per avere preventivi precisi su misura dai migliori installatori della tua zona.

Come scegliere il miglior pavimento laminato: modello effetto legno

Il laminato è un tipo di pavimento in assicelle, molto apprezzato per la sua resistenza, il calore e l'elegante somiglianza al legno. In realtà, pur avendo un aspetto esteriore molto simile al legno, neanche il miglior pavimento laminato può definirsi un vero e proprio parquet. Si tratta infatti di una serie di lamine posta una sull'altra: quella superficiale è un mix di resina e ossidi di alluminio, resistente e stampabile in qualsiasi colore e con fantasie diverse.

Il miglior pavimento laminato effetto legno può infatti imitare alla perfezione la venatura dell'abete, del larice o anche del prestigioso rovere. Il tutto a prezzipiù contenuti rispetto a un vero pavimento in legno. La posa è agevole e la manutenzione è ridotta rispetto a un pavimento in legno, anche se bisogna ricordare che anche il miglior pavimento in legno teme l'umidità, quindi è meglio pulirlo con un panno di microfibra ben strizzato.

Elementi da valutare per scegliere il miglior pavimento laminato effetto legno

Fatti guidare dal tuo gusto nella scelta del miglior pavimento laminato. Ci sono stampe economiche, facilmente distinguibili dal legno vero, mentre salendo leggermente col prezzo cominciano a presentarsi delle assicelle con una fantasiadavvero difficile da distinguere rispetto a un parquet di massello o prefinito.

Il sistema di posa è un altro aspetto importante per trovare il miglior pavimento in laminato per te. Se desideri posarlo da solo, il click-system di alcuni laminati tedeschi e italiani potrebbe essere ideale. Si tratta di una tecnica rapida, adatta anche per chi è alle prime armi. Se dovessi avere dei problemi, potrai scegliere fra posatori seri del migliori pavimento laminato in zona. Basterà inviare una richiesta gratis a Instapro.

Ecco quindi i vantaggi del miglior pavimento laminato effetto legno:

  • Bellezza.
  • Facilità di posa.
  • Resistenza ai graffi.
  • Calore al tatto.

Come scegliere il miglior pavimento laminato: AC 1 - AC 3

La sigla AC che puoi trovare accanto ai migliori pavimenti laminati indica la resistenza al calpestio e ai graffi. In questa sezione ci concentreremo sui pavimenti con indice da 1 a 3.

Si tratta di pavimenti in laminato a scarsa resistenza ai graffi, morbidi ma poco adatti a locali ad uso commerciale: il miglior pavimento laminato AC 1 è infatti consigliato in camere da letto. In questa stanza si cammina poco e solitamente a piedi scalzi. In questo contesto, sentirai una piacevole sensazione di caldo e morbidezza.

La categoria AC 2 indica il miglior pavimento laminato per locali leggermente più utilizzati rispetto alla camera da letto. Questo pavimento resiste maggiormente al calpestio e ai graffi. Viene consigliato per stanze come camera da letto o salotto.

La categoria AC 3 è forse la più comune fra i migliori pavimenti laminati per uso domestico. Offre un buon compromessofra resistenza e prezzo, viene consigliato per la cucina e per il salotto.

Elementi da considerare per acquistare il miglior pavimento laminato AC 1 - AC 3

Per un'esperienza piacevole non bisogna dimenticare l'importanza del materassino di posa. Anche il miglior pavimento laminato ha infatti bisogno di un lavoro di preparazione del sottofondo. Se il massetto è già planare e privo di avvallamenti o dossi, potrai posare il telo anti umidità plastico e sopra di esso il materassino.

La posa flottante è semplice e reversibile, l'ideale per il miglior pavimento in laminato AC 1 - AC 3.

Ecco l'elenco dei punti di forza del miglior pavimento laminato per la casa:

  • Morbidezza al tatto.
  • Calore.
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Come scegliere il miglior pavimento laminato AC 4 - AC 6

In molte scale divulgative dei produttori del miglior pavimento laminato, le categorie da AC 4 in su vengono consigliate per contesti commerciali o aperti al pubblico. Questo perché sono il top in termini di resistenza al calpestio, ai graffi e all'usura.

Nulla però ti vieta di volere il miglior pavimento laminato per resistenza anche a casa tua. Si sa, i bambini possono essere imprevedibili: se vuoi un pavimento morbido, caldo e resistente anche nella camera da letto, tua o dei tuoi piccoletti, un pavimento in laminato da AC 4 in su ti farà dormire sonni tranquilli. Resiste bene ai graffi e alle macchiedi pennarello e pastello.

Elementi da non dimenticare per la scelta del miglior pavimento laminato AC 4 - AC 6

Se appartiene a queste tre categorie, parliamo del miglior pavimento laminato per negozi, scuole e anche locali ad uso intensivo in contesto domestico. Se vuoi una soluzione a lunga durata, spendendo un po' di più rispetto al miglior pavimento laminato di categoria inferiore, puoi usare un AC 6 in tutta la tua casa.

Vantaggi del miglior pavimento laminato AC 4 - AC 6:

  • Resistenza al calpestio.
  • Resistenza ai graffi.
  • Stabilità.
  • Eleganza.
  • Durata nel tempo.

Hai scoperto qual è il miglior pavimento laminato? Trova il professionista giusto per te con Instapro

Se non hai altre domande su quale sia il miglior pavimento laminato, puoi passare all'azione e arricchire casa tua con il tipo che preferisci. Se non sei sicuro delle tue abilità da posatore, Instapro ti può dare una mano: basta che ci invii una richiesta gratuita per trovare i migliori installatori vicini a te. I riscontri sono molto veloci: salvo casi complicati, bastano 24 ore per avere le prime notifiche.

Guarda chi ti ha contattato per la posa del miglior pavimento laminato a casa tua: potrai scegliere le ditte che preferisci per farti preparare dei preventivi chiari e dettagliati. Confrontali liberamente e scegli quello che ti convince di più. Fai tutte le domande che ti vengono in mente prima di procedere ai lavori: una comunicazione chiara è fondamentale per la buona riuscita dell'opera.

Quanto cosa installare il miglior pavimento in laminato?

Se vuoi affidare il lavoro di posa a un professionista, potresti essere interessato al costo. Come abbiamo visto, è molto semplice avere preventivi da installatori seri del miglior pavimento laminato della tua provincia. Se però non te la senti ancora di inviare una richiesta, puoi dare un'occhiata a una delle nostre guide ai prezzi.

Per esempio, quella con i prezzi del pavimento laminato può essere un buon inizio. Troverai spunti interessanti col costo al metro quadro di pavimenti AC 3 o AC 5. In aggiunta, abbiamo preparato anche un articolo con i prezzi della posa del pavimento laminato. Queste informazioni potrebbero chiarirti le idee!

Miglior pavimento laminato: informazioni su Instapro.

Instapro è il ramo italiano della multinazionale olandese Werkspot. La nostra realtà è attiva dal 2015 e ha l'obiettivo di far incontrare i migliori professionisti nostrani con clienti in cerca di competenza al giusto prezzo. Diamo pieno accesso alle recensioni e alle valutazioni lasciate dai nostri utenti.

In questo modo facilitiamo la scelta fra i posatori del miglior pavimento in laminato. Inoltre, premiamo chi lavoro bene, poiché avrà una maggiore chance di accaparrarsi nuovi lavori! Così facendo vincono tutti: c'è più lavoro per chi opera bene; chi cerca il miglior pavimento laminato può avere un risultato di qualità.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te