Panoramica Pavimenti e piastrelle

Il miglior parquet

08-08-2019

Come scegliere il miglior parquet

Vuoi scoprire quale sia il miglior parquet per casa tua? Leggi questo articolo, per vedere le caratteristiche principali da tenere a mente. Se lo desideri, puoi anche inviarci una richiesta gratis e confrontare i migliori posatori di parquet.

Come scegliere il miglior parquet: massello

Il miglior parquet dipende da vari aspetti da considerare. Le tue preferenze e lo stile di casa tua sono i principali, insieme all'arredamento e al budget. Se cerchi un pavimento caldo, bello ed elegante, il miglior parquet è quello in massello.

Si tratta di assi di legno dalle quali vengono ricavate i pezzi per il parquet vero e proprio. Quindi tutta l'assicella del parquet è composta dallo stesso legno e ha uno spessore variabile da pochi millimetri a qualche centimetro (per gli antichi parquet di prestigio). Il parquet di massello viene posato incastrando le assi o incollandole fra loro, creando fantasie di ogni tipo.

Elementi da valutare per avere il miglior parquet

Il miglior parquet è un concetto relativo. Se desideri un pavimento al top, bello come pochi, il miglior parquet è quello in massello. Ricorda però che va curato con attenzione per evitare che si bolli o si formino dei graffianti estetici. Un altro aspetto da non dimenticare è che il miglior parquet in massello è rinnovabilecon l'intervento di un professionista. Con una levigatrice professionale si possono rimuovere fino a pochi micron superficiali di legno per riportarlo al suo splendore iniziale. Questo, a patto di rivolgersi a ditte serie ed esperte.

Ecco quindi i vantaggi del miglior parquet in massello:

  • Bellezza.
  • Valore.
  • Rinnovabilità.

Come scegliere il miglior parquet: pavimenti prefiniti

Il parquet prefinito o multistrato è composto da più strati di diverse essenze: quella superficiale è di legno nobile e ha uno spessore variabile. Gli strati inferiori sono di betulla o abete per una maggiore stabilità e un costo inferiore.

Offre prestazioni di tutto rispetto, dal punto di vista termico e anche estetico, pur non raggiungendo le vette tipiche del miglior parquet in massello. In comune con questo ha la rinnovabilità, a patto che il lato superiore in legno mobile abbia uno spessore sufficiente per l'intervento della levigatrice.

Elementi da considerare per acquistare il miglior parquet prefinito

Bisogna ricordare che il miglior parquet prefinito può essere posato con la colla sul massetto o in modo flottante, su un materassino isolante. Nel caso in cui tu soffra di umidità di risalita, sarà anche bene inserire uno strato di nylon impermeabile per evitare danni e marciumi.

Il miglior parquet per una persona che cerca una buona resistenza al calpestio senza rinunciare troppo all'estetica. Un ottimo compromesso a prezzi accettabili.

Ecco l'elenco delle caratteristiche del miglior parquet prefinito:

  • Facilità di posa.
  • Resistenza ed estetica.
  • Prezzi competitivi.

Come scegliere il miglior parquet: pavimento laminato

Nel confronto dei migliori parquet non può mancare il laminato: pur non essendo un vero e proprio pavimento di legno è spesso considerato un'alternativa ai migliori parquet presenti sul mercato.

In realtà è composto da vari strati: in superficie una stampa di resina e ossidi di alluminio che imita la naturale venatura di diverse essenze legnose. Negli strati intermedi e finali un mix di fibra di legno e colla per dare stabilità, resistenza e potere isolante termico.

La posa è piuttosto semplice, dato che è sufficiente incastrare i vari pezzi per creare il pavimento. Questo rende reversibilela posa e lo smontaggio è sempre veloce e agevole.

Elementi da tenere in considerazione per la scelta del miglior parquet laminato

L'indice di resistenza al calpestio è un primo fattore da non dimenticare. Il laminato è in generale più resistente a graffi e urti rispetto ai migliori parquet visti finora. Col tempo però, se non si sceglie prodotti di alta gamma fra i migliori parquet in laminato, la superficie può comunque staccarsi, rovinarsi o diventare opaca.

La cura e la qualità della lavorazione laterale non va mai dimenticata. La maschiatura, così è chiamata, deve essere ben definita per facilitare un incastro rapido e una posa senza troppi grattacapi. Il miglior parquet in laminato deve essere realizzato con passione e precisione, pur essendo meno pregiato rispetto alle alternative.

I pro del miglior parquet in laminato:

  • Maggiore resistenza a umidità e calpestio.
  • Facilità nella posa.
  • Costo ridotto

Hai scoperto qual è il miglior parquet? Trova il professionista giusto per te con Instapro

Adesso che sai tutto quello che serve sul miglior parquet, non ti resta che trovare la giusta ditta per la posa. Instapro ha una rete di professionisti seri, fra i quali non dovresti avere problemi a trovare quello adatto a casa tua. Basta inviarci una richiesta gratuita, includendo le informazioni richieste, come il miglior parquet che preferisci e la zona dalla quale scrivi.

Confronta i profili, leggi le recensioni senza limiti e decidi chi contattare per un preventivo dettagliato. Potrai poi scegliere liberamente a chi affidare il lavoro, con tutte le informazioni che ti servono per avere il miglior parquet nella tua abitazione, posato da un vero esperto del settore.

Quanto cosa posare il miglior parquet?

Un lavoro professionale ha un suo costo. Non si può pretendere di avere il miglior parquet, posato alla perfezione, senza spendere nulla. D'altra parte, la corsa al rialzo e le quotazioni assurde a sorpresa spaventano tante persone. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di preparare una serie di guide ai prezzi, con indicazioni medie sul costo di vari lavori. Visto che sei sulla pagina relativa al miglior parquet, potrebbe interessati la guida con i prezzi per la posa del parquet o di un pavimento in legno.

Non dimenticare che se affidi il lavoro a un professionista, potrai godere delle detrazioni fiscali. Se il lavoro viene eseguito durante una ristrutturazione edilizia, la detrazione ammonta al 50% oltre all'IVA agevolata al 10%. Questa si applica sulla fornitura del miglior parquet ma anche sulla fattura di posa della ditta.

Miglior parquet: informazioni su Instapro.

Non sei ancora convinto di affidare la posa del miglior parquet a una ditta di Instapro? Devi sapere che dal settembre del 2015, inizio della nostra attività, sono già state decine di migliaia le persone soddisfatte. La trasparenza è uno dei motivi: diamo ai nostri clienti la possibilità di raccontare la loro esperienza con una recensionea fine lavori. Se desideri il miglior parquet a casa tua, potrai scegliere posatori adatti sulla base di recensioni complete e trasparenti. Questo è uno dei segreti di Instapro che potranno fare la differenza per i lavori di miglioramento della tua abitazione.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te