Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Pavimenti e piastrelle

Pavimenti in cemento per interni pro e contro

14-08-2019

Pavimenti in cemento per interni pro e contro

Vuoi conoscere riguardo ai pavimenti in cemento per interni i pro e contro? Scopri in questo articolo sui pavimenti in cemento per interni i pro e contro e chiarisci ogni dubbio relativo a questo tipo di prodotto, sempre più richiesto. Una volta approfondite alcune informazioni e conosciuti i vantaggi e svantaggi dei pavimenti in cemento per interni, potrai affrontare la scelta con maggiore consapevolezza senza sorprese, soprattutto che integrerai le tue conoscenze con la consulenza di un esperto in materia.

Pavimenti in cemento per interni: in cosa consistono?

Le ultime tendenze in fatto di interiors suggeriscono soluzioni dalle linee sempre più essenziali e materiali naturali, che rendano gli ambienti accoglienti e sempre più puliti dal punto di vista estetico.

Fra le varie soluzioni, i pavimenti in cemento per interni sono sicuramente fra quelli che riscuotono maggiore successo. Si adattano perfettamente a case dallo stile industriale, moderno e scandinavo, ma sono gradevoli anche nei contesti rurali o nelle case di stampo rustico, a cui si vuole dare un tocco di originalità.

In cosa consistono i pavimenti in cemento per interni? Si tratta a tutti gli effetti di pavimenti realizzati in cemento che fino ad alcuni anni fa era considerato un materiale costruttivo resistente ma con nessuna resta estetica. Oggi questo materiale è fortemente rivalutato, soprattutto per la pavimentazione interna, tenuto conto anche che è molto versatile e che la finitura finale può essere:

  • Lucida;
  • Opaca;
  • Spatolata;
  • Vetrificata;
  • Verniciata.

Molte possibilità stilistiche, che permettono a maggior ragione di adattarsi a ambienti diversi senza difficoltà. La consulenza di un esperto in tal senso permette non solo di conoscere per i pavimenti in cemento pro e contro più approfonditamente, ma anche le caratteristiche peculiari che li contraddistinguono. In tal modo puoi affrontare la scelta di posare un pavimento per interni in cemento con consapevolezza e conoscenza di tutti gli aspetti relativi.

Vantaggi pavimenti in cemento per interni  
Facilità di applicazione
Versatilità
Elevata efficienza ecologica

Facilità di applicazione

Uno dei principali vantaggi dei pavimenti in cemento per interni è rappresentato dalla facilità di applicazione. Si tratta infatti di un tipo di pavimento che può essere posato sopra un altro esistente. Cambiare l'estetica degli ambienti quando è presente una pavimentazione che non ti soddisfa più è molto facile. Il pavimento in cemento viene steso con uno spessore di pochi millimetri. Ne sono sufficienti 2 o 3, tali da permettere una copertura totale del pavimento vecchio e allo stesso tempo la praticità di non dover limare porte o addirittura montarle più in altro, perchè uno spessore così sottile non incide minimamente. L'applicazione inoltre richiede solo poche ore di lavorazione, pertanto in poco tempo e senza interventi troppo invasivi, il pavimento viene realizzato a regola d'arte.

Versatilità

La versatilità è un'altra delle caratteristiche peculiari di questa tipologia di pavimento. I pavimenti in cemento per interni infatti si prestano a essere applicati su qualsiasi superficie, liscia o ruvida, regolare o meno, dalle forme particolari o standard. Lo si trova in diverse finiture e pertanto si adatta a ogni stile, gusto o preferenza. Puoi richiedere la stesa di cemento lucido o ruvido, liscio o opaco, scegliendo la soluzione che ritieni si adatti meglio al tuo stile. La versatilità di questa tipologia di rivestimento consiste anche nel fatto di essere altamente resistente, oltre che impermeabile, rappresentando a tutti gli effetti una soluzione di facile gestione e manutenzione. Potrai eseguire la pulizia con detergenti o prodotti normali per l'igiene, senza temere che il pavimento possa rovinarsi.

Elevata efficienza ecologica

La scelta di pavimenti in cemento per interni è ritenuta ecocompatibile. in quanto consiste in una soluzione di prodotto a base di acqua e ritenuta compatibile con le vigenti normative europee in materia di ecosostenibilità. Scegliendo un pavimento in cemento per interni, unisci l'estetica e la praticità con il rispetto verso l'ambiente che ti circonda.

Svantaggi pavimenti in cemento per interni

Ecco alcuni svantaggi derivanti dalla scelta di pavimenti in cemento per interni, da considerare e in ogni caso da confrontare con il parere di un esperto che sia in grado di fornirti un quadro più completo relativo, in materia di pavimenti in cemento per interni, a pro e contro.

Svantaggi pavimenti in cemento per interni  
Necessità di applicazione ad opera di specialisti
Resistenza in alcuni casi limitata
Potenziale danneggiamento della superficie

Necessità di applicazione ad opera di specialisti

Uno dei maggiori aspetti da tenere in considerazione quando si parla di pavimenti in cemento è quello della sua applicazione. Questa tipologia di pavimenti non si presta assolutamente al lavoro del fai da te. Al contrario, richiede il lavoro di personale specializzato, di ditte competenti che conoscano le tecniche di applicazione, che sappiano eseguire la stesa senza dislivelli e nel rispetto di uno spessore minimo che si attesta intorno ai 2 millimetri. Il mancato rispetto delle tecniche di posa adeguate comporterebbe non pochi problemi che annullerebbero i benefici, la praticità e l'estetica di un rivestimento bello come il cemento. Affidati dunque a ditte di professionisti, se vuoi godere al massimo di tutti gli aspetti positivi che il cemento implica.

Resistenza in alcuni casi limitata

Vi sono alcuni limitati casi in cui quella del pavimento per interni in cemento potrebbe rivelarsi la scelta meno idonea. Per fare un esempio, non è l'ideale negli ambienti in cui sia presente movimentazione di carichi pesanti. Se quindi vivi in un ambiente che ospita anche un laboratorio di lavoro con macchine speciali, meglio non prediligere questa tipologia di pavimento, in quanto potrebbero decadere tutte le sue caratteristiche positive.

Potenziale danneggiamento della superficie

Si tratta di una eventualità molto remota, ma in alcuni casi potrebbe accadere che la superficie possa danneggiarsi con crepe e rotture. In tali casi, che appunto sono molto limitati e rari, si renderebbe necessario applicare una nuova stesa su tutta la superficie, perchè piccoli ritocchi sarebbero visibili e di sicuro anti estetici. Va comunque sottolineato che il cemento è molto resistente e il rischio di crepe è limitato a casi molto sporadici.

Hai ancora dubbi riguardo al raffrescamento a pavimento?

Dopo aver conosciuto per i pavimenti in cemento per interni i pro e contro, avrai di certo acquisito maggiori informazioni e dettagli relativi alle caratteristiche principali di questa tipologia di rivestimenti. Nonostante siano stati evidenziati per i pavimenti in cemento per interni i pro e contro, dovrai comunque valutare questo argomento sotto tutti gli aspetti.

Ti suggeriamo quindi di ricorrere alla esperienza e consulenza di professionisti competenti e qualificati, che conoscono bene il lavoro e sono in grado di aiutarti nella scelta e fornirti ogni dettaglio estetico, tecnico, pratico. Dubbi e domande saranno chiariti solo confrontandoti con chi è specializzato in questo settore e aggiornato costantemente in materia.

Se l'idea di installare i pavimenti in cemento per interni, i pro e contro sono dettagli da tenere presente ma di certo vorrai conoscere a quali costi vai in contro scegliendo un prodotto di questo tipo. Ti suggeriamo di consultare la nostra guida ai prezzi per i pavimenti in cemento per interni .

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015, con sede è nei Paesi Bassi, e precisamente ad Amsterdam. Si tratta di una realtà aziendale di cui fanno parte oltre 120 professionisti mossi dal comune obiettivo di creare un collegamento diretto fra clienti e fornitori di servizi relativi a qualunque tipologia di lavori per la casa. Instapro è una delle società parte del network di aziende la cui mission è quella di collegare fra loro fornitori e clienti in materia di servizi per la casa, in maniera affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te