Panoramica Isolamento

Come isolare una parete

09-08-2019

Come isolare una parete

Stai pensando di eseguire un lavoro come isolare una parete di casa ma non sai da cosa iniziare? Ecco per te una pratica guida, che ti accompagna nelle varie fasi di lavorazione, passo dopo passo, dalla pianificazione alla consegna del lavoro ultimato.

Scoprirai molti dettagli e l'importanza di rivolgersi a personale competente. Inoltre ti indicheremo come trovare la ditta migliore per seguire i lavori come isolare una parete. Con Instapro è facile e veloce. Buona lettura!

Come isolare una parete: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per isolare una parete

Isolare una parete
DifficoltàMedio - bassa
Tempo di realizzazione1 - 2 giorni
CostoMedio
Indice: come isolare una parete
  1. Fase preliminare: sopralluogo e identificazione della soluzione adatta
  2. Fase esecutiva: scelta e applicazione pannelli
  3. Fase conclusiva: finitura e copertura

1. Fase preliminare: sopralluogo e identificazione della soluzione adatta

La propria casa dovrebbe essere il rifugio dopo una giornata caotica e stressante, il luogo dove rilassarsi e assaporare il piacere di un ambiente dove il tepore ti avvolge anche nei mesi più freddi, o dove non vieni letteralmente assalito dall'afa estiva che a volte toglie il fiato.

Se sei intenzionato a non rinunciare a goderti dei meritati momenti di benessere, puoi sicuramente intervenire e decidere di eseguire lavori come isolare una parete o una stanza, per creare una barriera che migliori il comfort della tua abitazione.

Rivolgendoti a una ditta specializzata in isolamento termico, potrai infatti ottenere la consulenza di un esperto che verrà a casa tua per verificare lo stato di fatto. Il sopralluogo è fondamentale, prima di iniziare i lavori, in quanto aiuta capire quale intervento sia necessario per ottenere un isolamento termico efficace. Nello specifico, il tecnico valuta:

  • Orientamento della tua abitazione, per individuare quali siano le pareti più esposte al freddo o al caldo estremo;
  • Condizioni delle pareti, per verificare eventuale presenza di muffe da trattare, prima di iniziare un lavoro come isolare una parete;
  • Tipologia materiali isolanti da utilizzare, in quanto ve ne sono di diversi spessori e materiali appunto;
  • Tempistica di lavorazione;
  • Spesa indicativa a cui vai in contro.

Il sopralluogo è un punto di partenza da cui non si può prescindere, se si intende realizzare un lavoro a regola d'arte che risulti efficace e duraturo.

2. Fase esecutiva: scelta e applicazione pannelli

Dopo il sopralluogo, vengono stabilite le modalità di intervento e soprattutto la tipologia di pannelli più adatta al tuo caso specifico. In commercio si trovano:

  • Pannelli in lana di roccia;
  • Pannelli in piombo;
  • Pannelli in lana di vetro;
  • Pannelli in sughero.

Tutti i materiali sono isolanti, ma il loro indice di isolamento varia, pertanto un esperto del settore riesce a individuare quale sia preferibile nel tuo caso specifico.

Zone più fredde o particolarmente calde, richiedono un indice di isolamento maggiore rispetto a zone in cui il clima è più mite. Il sistema di fissaggio dei pannelli è per lo più simile e il loro montaggio avviene in tempi abbastanza rapidi.

Importante prima di applicare i pannelli alla parete è verificare che quest'ultima non presenti punti critici dove vi sia un accenno di formazione di muffa. In tal caso è necessario prima intervenire con prodotti antimicotici e anti muffa. I pannelli potranno essere applicati solo dopo la loro completa asciugatura.

3. Fase conclusiva: finitura e copertura

Dopo aver applicato i pannelli, si decide in che modo rivestirli. Di solito viene stessa una mano di intonaco e poi si esegue la tinteggiatura. Anche questo lavoro richiede uno o massimo due giorni, al termine dei quali il lavoro viene completato.

Una volta eseguita la copertura, i pannelli saranno praticamente invisibili, ma la loro presenza sarà la soluzione perfetta per migliorare l'efficienza termica della stanza, creando una barriera protettiva efficace contro i climi più rigidi o i caldi eccessivi.

Ritieni di poter eseguire da solo i lavori come isolare una parete? Valuta tutti gli aspetti

Questa semplice guida dovrebbe aver chiarito molti punti che fino a poco tempo fa erano oscuri, rispetto a lavori come isolare una parete.

Ora che ne sai molto di più, avrai sicuramente anche capito che la scelta dei materiali, la valutazione delle pareti rispetto a eventuale presenza di muffa sono argomenti di competenza di un esperto.

Il lavoro di applicazione di un pannello in sè, non è certo complicato, ma prima e dopo esistono una serie di dettagli di cui tenere conto se intendi realizzare un lavoro come si deve.

Se pensi di avere le idee più chiare ma vorresti anche farti una idea sul costo, vai alla nostra guida ai prezzi per isolare una parete.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Eseguire un lavoro come isolare una parete è importante, quando si vuole vivere in un ambiente confortevole. Decidere di mettere mano a questo tipo di lavori, implica di doversi rivolgere a personale competente, capace di eseguire il lavoro correttamente.

Con Instapro ti metti in contatto con ditte professionali e specializzate in lavori come isolare una parete. Collegati alla nostra piattaforma e trova le ditte che ritieni più adatte a te. Potrai inviare a loro la richiesta gratis, indicando tutte le tue esigenze e i dettagli del lavoro che intendi eseguire. In poco tempo sarai ricontatto dai professionisti, e assieme potrete concordare dettagli e modalità del lavoro.

Con Instapro è gratis, facile e veloce trovare il professionista migliore per te.

Informazioni su Instapro

Nata nei Paesi Bassi, ad Amsterdam nel 2015, Instapro è una realtà che vede coinvolto un pool di oltre 120 professionisti con un obiettivo comune: quello di collegare fra loro clienti con professionisti nel settore dei lavori di casa. Instapro è una appendice di un grande gruppo di aziende mosso dal comune obiettivo di collegare il cliente e la ditta specializzata nel settore dei lavori di casa.

Con Instapro trovi le persone giuste per te, e un sistema a tua disposizione facile, veloce e affidabile

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te