Panoramica Isolamento

Migliore coibentazione casa

09-08-2019

Come scegliere la miglior coibentazione per la casa

Sei interessato a scoprire quale sia la miglior coibentazione per la casa? Leggi questo articolo per maggiori dettagli. Il sistema migliore dipende da vari aspetti: quel che è certo è che su Instapro puoi trovare gratis i migliori professionisti.

Come scegliere la miglior coibentazione per la casa: cappotto termico esterno

Il cappotto termico è il rivestimento delle pareti esterne con pannelli isolanti di varia natura. Questi vengono incollati e intassellati alla parete esterna, prima di essere rivestiti da una rete e dall'intonaco. Il tocco finale è la tinteggiatura per un risultato bello come una facciata classica.

Questa è la migliore coibentazione della casa se si considera il rapporto fra spesa e potere isolante installato. Infatti, i pannelli isolanti riducono la trasmittanzadella parete fino al 90%. La trasmittanza è il valore che indica quanta energia passa attraverso un materiale per unità di tempo. Nel caso di una semplice parete a mattoni, classica in Italia, un cappotto da 15 cm di spessore può ridurre la quantità di energia dispersa del 95%.

Elementi da valutare per scegliere la miglior coibentazione della casa a cappotto esterno

Un primo aspetto da valutare è il tipo di materiale. Se hai una casa in mattoni forati, è consigliabile un materiale isolante massivo, come la lana di roccia o il sughero. Invece, se vivi in una casa antica in mattoni pieni, un cappotto in pannelli sintetici come l'EPS è l'ideale. La miglior coibentazione della casa è un insieme di fattori da verificare con attenzione. Rivolgiti a un professionista se hai dei dubbi.

Il secondo aspetto cruciale deve essere l'assenza di ponti termici. Con questo termine si intendono ponti a maggiore trasmittanza rispetto a quella della zona cappottata. I classici esempi sono i balconi non isolati, il nodo dei serramenti e davanzali. Per un lavoro perfetto, sarebbe meglio rivestire tutta la casa. Altrimenti, potrebbero sorgere muffe a causa della condensa generata dalla differenza di temperatura. La miglior coibentazione della casa passa anche attraverso una progettazione attenta e una posa qualificata.

Ecco quindi i punti di forza della miglior coibentazione per la casa a cappotto esterno:

  • Prestazioni.
  • Efficienza nell'uso dello spazio.
  • Comfort termico.
  • Poco disagio e sporco in casa.

Come scegliere la miglior coibentazione in casa: cappotto termico interno

Il cappotto termico interno ha elementi di somiglianza con quello esterno, con la principale differenza che viene effettuato da dentro casa. Questo aspetto ha l'innegabile vantaggio di rendere più semplicee rapido il lavoro. Infatti, nella maggior parte dei casi non serviranno ponteggi o trabattelli per raggiungere le zone alte, a differenza di quanto accade con la miglior coibentazione della casa con cappotto esterno.

Questo però rende ineliminabili alcuni ponti termici, ovvero il nodocon il soffitto e con il pavimento. Così, sarà molto più semplice il formarsi di numerosi ponti termici, con i problemi che ne conseguono (zone fredde, condensa e muffa). Il cappotto termico interno è la miglior coibentazione della casa se non si può agire dall'esterno e se si usano prodotti specifici anti-condensa.

Elementi da considerare per avere la miglior coibentazione per la casa con cappotto interno

Trattandosi di un contesto più problematico, è bene utilizzare materiali di qualità. Le soluzioni sono 2: utilizzare pannelli isolanti ad alta traspirabilità e prevedere un sistema di espulsione dell'umidità dietro essi (tubi di aspirazione e ventilazione meccanica controllata). La seconda alternativa è incollare dei pannelli con strato impermeabile alla condensa (rivestimento in alluminio) senza tasselli. L'umidità in eccesso andrà quindi eliminata con la ventilazionedel locale isolato dall'interno.

Se non hai alternative ma vuoi comunque isolare, la miglior coibentazione della casa è il cappotto interno con prodotti di qualità e sistemi di eliminazione della condensa.

Ecco l'elenco dei punti di forza della miglior coibentazione della casa con cappotto termico interno:

  • Facilità di posa.
  • Rapidità.
  • Velocità nel riscaldamento dell'ambiente.

Come scegliere la miglior coibentazione della casa: intonaco isolante

L'ultima alternativa che scopriamo in questo articolo su quale sia la miglior coibentazione per la casa è l'intonaco isolante. Detto anche termointonaco, si tratta di un rivestimento di spessore variabile, incollato a mano o per mezzi meccanici direttamente sulla parete esterna.

Lo spessore dipende dallo spazio disponibile e dal materiale utilizzato. Offre discrete prestazioni perché in molti casi sono sufficienti pochi centimetri di materiale isolante per migliorare drasticamente l'efficienza energetica di una casa. Rispetto a un cappotto esterno ha un minor valore, inteso come potere isolante per euro speso, ma è comunque la miglior coibentazione della casa se non c'è spazio per un vero rivestimento a cappotto.

Elementi da non dimenticare per la scelta della miglior coibentazione per la casa con termointonaco

Il termointonaco può essere posato molto più rapidamente rispetto a un cappotto vero e proprio. In alcuni casi, è possibile completare l'operazione con un'autoscala che ti aiuti a raggiungere anche le zone più alte.

Offre buoni valori di traspirabilità e ha un costo inferiore rispetto al cappotto termico, ovvero la miglior coibentazione per la casa. Va però ricordato che a parità di spesa, il cappotto garantisce un potere isolante superiore (a meno che non si decida di installare pannelli isolanti dello stesso spessore del termo intonaco).

Vantaggi della miglior coibentazione per la casa con termointonaco:

  • Velocità nella posa.
  • Spessore ridotto.
  • Spesa totale inferiore rispetto al cappotto (come il risultato dell'isolamento).

Hai scoperto qual è la miglior coibentazione per la casa? Trova il professionista giusto per te con Instapro

Ora che ti sei chiarito le idee su quale sia la miglior coibentazione per casa tua, non ti resta che trovare la giusta ditta per eseguire il lavoro. Se è vero che nel caso del cappotto interno, il fai da te può portare a buoni risultati, ti consigliamo comunque di rivolgerti a un professionista per evitare problemi di condensa. Ecco che Instapro può venire in tuo soccorso.

Cliccando sul tasto "Richiedi preventivo", puoi iniziare il procedimento semplice e rapido. Ti verrà chiesto di inserire alcune informazioni sul lavoro che intendi fare e il luogo dal quale scrivi. Questo per fornirti i nomi degli installatori qualificati della miglior coibentazione della casa vicini a te. Dovresti ricevere le prime notifiche entro 24 ore dalla tua richiesta. Potrai valutare le ditte interessate, guardando i loro profili e leggendo le recensioni lasciate dai nostri utenti. Sei solo tu a decidere chi valga la pena contattare per un sopralluogo e un preventivo per la miglior coibentazione di casa.

Quanto cosa installare la miglior coibentazione per la casa?

Il costo delle diverse soluzioni per l'isolamento della casa potrebbe farti propendere per una invece che un'altra. Purtroppo, si tratta di informazioni difficili da reperire, un po' per la ritrosia delle ditte produttrici e un po' per la difficoltà nel dare un costo medio valido per la maggior parte delle situazioni. Comunque, per te che sei interessato a saperne di più sulla migliore coibentazione della casa, abbiamo preparato una guida ai prezzi dedicata.

Ecco quindi una pagina di dettaglio con i prezzi per il cappotto termico esterno e anche per il cappotto termico interno. Dagli un'occhiata liberamente e, se non trovi la risposta che cercavi, inviaci subito una richiesta senza impegno.

Miglior coibentazione per la casa: informazioni su Instapro.

Se non ti sei ancora convinto a inviare una richiesta gratuita per paura di fregature, devi sapere che Instapro è una realtà solida e affidabile. Negli ultimi anni abbiamo selezionato una rete di 11.000 imprese, operanti su tutto il territorio italiano. Potrai trovare posatori esperti di cappotti per la miglior coibentazione della casa. Le ditte sono state controllate attentamente e sono valutabili tramite recensioni vere lasciate dai nostri utenti. Tutto questo per evitarti sorprese e garantirti alti standard qualitativi.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te