Panoramica Isolamento

Come isolare una parete dai rumori dei vicini

25-07-2019

Come isolare una parete dai rumori dei vicini

Come isolare una parete dai rumori dei vicini? In questa pagina potrai trovare materiali, attrezzi e altri dettagli su questo lavoro. Torna a dormire tranquillo col fai da te o con l'aiuto di un professionista specializzato vicino a te.

Qual è il per isolare una parete dai rumori dei vicini?

Il lavoro non è particolarmente invasivoe non crea disagi eccessivi a te, alla tua famiglia e ai vicini. Se sei interessato a come isolare una parete dai rumori dei vicini, devi sapere che la maggior parte dei metodi disponibili, prevedono interventi da dentro casa.

Questo significa che le condizioni meteo non influiscono sul lavoro, non potendolo rallentare o bloccare. Se invece hai una casa indipendente e i rumori dei vicini non provengono da un appartamento attaccato al tuo, potresti valutare un rivestimento esterno fonoassorbente.

Come nel caso dei cappotti termici, per questo tipo di intervento è necessario posare un ponteggio. Per una posa ottimale, è bene effettuare il lavoro con una temperatura minima intorno a 15° - 20° C per la perfetta adesione del collante.

Se invece ti chiedi come isolare una parete dai rumori dei vicini fai da te, molto probabilmente stavi pensando alla coibentazione dall'interno. In questo caso, nessun problema per pioggia o sole battente. Se usi del collanteper fissare i pannelli, sarebbe preferibile fare il lavoro in una giornata che consenta il corretto ricambio d'aria.

Come isolare una parete dai rumori dei vicini: materiali necessari

Ecco tutto l'occorrente per te che ti stai domandando come isolare una parete dai rumori dei vicini. Sono state aggiunte anche alcune alternative che svolgono la stessa funzione (per quanto riguarda l'isolante fonoassorbente):

  • Pannelli di lana di roccia (o lana di roccia in materassini morbidi).
  • In alternativa: lana di vetro, pannelli in sughero, fibrogesso o kit fonoassorbenti prefiniti.
  • Profili in alluminio per fissare il cartongesso.
  • Viti e tasselli per cappotto (anti condensa).
  • Colla o schiuma poliuretanica (o colla per cappotti).
  • Cartongesso in lastre classico (versione da bagno se necessario).
  • Rotolo di rete per cartongesso.
  • Stucco in gesso per pannelli di cartongesso.
  • Pittura (colore a scelta).
  • Fissativo per cartongesso.

Come detto più in alto, se ti stai chiedendo come isolare una parete dai rumori dei vicini devi sapere che ci sono varie alternative. Il prodotto che offre le migliori prestazioni è sicuramente la lana di roccia (in pannelli o rotoli morbidi) ma vanno ricordati anche il sughero, i pannelli in fibrogesso e altri materiali fonoassorbenti artificiali usati ad esempio nelle sale prova dei musicisti.

Un altro metodo per isolare una parete dai rumori dei vicini èmigliorare i serramenti di casa tua. Con una finestra a doppio o triplo vetro, si riducono i rumori esterni fino al 90%. Sulla nostra piattaforma potrai trovare ditte specializzate nella creazione o anche solo nella posa di serramenti ad alte prestazioni isolanti termiche e acustiche. Maggiori dettagli nelle sezioni successive.

Come isolare una parete dai rumori dei vicini: attrezzi necessari

Come isolare una parete dai rumori dei vicini? Oltre a materiali di qualità, serviranno anche strumenti per effettuare un lavoro degno di un professionista. Ecco un elenco completo con tutte le cose da avere sotto mano per un ottimo risultato:

  • Lignola.
  • Livella a bolla.
  • Avvitatore (o cacciavite)
  • Trapano (eventualmente multifunzione).
  • Seghetto alternativo (con lama per cartongesso).
  • Smerigliatrice angolare (con lama per alluminio).
  • Martello.
  • Pistola per colla poliuretanica.
  • Pistola per schiuma poliuretanica.
  • Matita.
  • Metro.
  • Nastro di carta.
  • Pennelli di varia dimensione (o rullo).

Quanto elencato qui fa riferimento a un lavoro di isolamento alla parete. Infatti, la maggior parte delle persone che ci chiedono come isolare una parete dai rumori dei vicini hanno problemi di condominio, con schiamazzi e fastidi che arrivano da una parete in comune.

Se invece il problema arriva dall'esterno, i serramenti a doppio vetro possono andare alla grande. In questo caso, i materiali saranno completamente diversi. Puoi trovare guide sull'argomento sul nostro sito, oppure inviarci subito una richiesta gratis per trovare professionisti specializzati.

Come isolare una parete dai rumori dei vicini? È difficile?

Il lavoro, se si fa riferimento a una controparete fonoassorbente, non è particolarmente complesso. Questo però, se la parete di supporto non va rasata e pareggiata prima di incollare l'isolante. Questo tipo di lavoro è necessario, soprattutto se desideri utilizzare pannelli di lana di roccia a doppia densità, più rigidi in superficie.

Con la struttura in alluminio e dei materassini isolanti, dovresti riuscire a risolvere il problema. Ecco perché ci sentiamo di dire che, in generale, questo lavoro non è fra i più complessida fare in autonomia.

Il discorso è diverso nel caso della posa di serramenti a taglio acustico. Per questo, è sempre meglio affidarsi a professionisti seri. Puoi trovarli e confrontarli con una richiesta gratuita.

Come isolare una parete dai rumori dei vicini e quanto tempo serve?

Il lavoro e la sua durata dipendono da vari fattori. In generale, si può dire che il lavoro su una parete di 20 metri quadri può essere completato in 2 - 3 giorni.

Se affidi il lavoro a una ditta, ridurrai i tempi e sarai certo di avere un risultato di altissimo livello.

Come isolare una parete dai rumori dei vicini e quanto costa?

Se cerchi altre informazioni a riguardo, nel nostro sito puoi trovare tante guide ai prezzi. Si tratta di articoli completi con cenni sul lavoro e sul suo costo. Nella maggior parte dei casi, potrai trovare anche la distinzione fra il costo del materiale e della manodopera per aiutarti a calcolare il risparmio di un lavoro in fai da te. Ad esempio, potrebbero interessarti i prezzi per l'isolamento acustico delle pareti interne. Se ti sei sempre chiesto come isolare una parete dai rumori dei vicini, questo è un ottimo metodo.

In alternativa, se il problema arriva da fuori e hai una casa indipendente, puoi ridurre i rumori fastidiosi con dei serramenti nuovi. Su questo punto, potrai leggere una guida con il montaggio o la sostituzione di finestre. Ricorda che dando il lavoro a una ditta con DURC regolare, potrai godere delle detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione edilizia. Risparmierai il 50% su 10 anni e avrai lo sconto immediato con l'IVA agevolata.

Come isolare una parete dai rumori dei vicini: trova su Instapro la ditta giusta per te

Usare Instapro è davvero semplice: non devi fare altro che inviarci una richiesta gratis, spiegando per che tipo di lavoro hai inizialmente cercato informazioni su come isolare una parete dai rumori dei vicini. La valuteremo con attenzione per offrirti riscontri rapidi. Solitamente, bastano 24 ore per ricevere le prime notifiche da ditte specializzate nella posa di contro pareti fonoassorbenti o di serramenti a doppio vetro.

Potrai guardare i profili e scegliere chi ti convince di più, anche leggendo le recensionilasciate dai nostri utenti. Decidi tu chi chiamare per fissare un sopralluogo e avere preventivi. Confrontali liberamente per scegliere quello che ti convince di più. Se avevi pensato al fai da te, non sapendo come isolare una parete dai rumori dei vicini, potresti cambiare idea con l'offerta dei migliori professionisti in mano. Scegli senza alcun vincolo da parte nostra!

Come isolare una parete dai rumori dei vicini: informazioni su Instapro

Instapro opera secondo principi di trasparenza, correttezza e affidabilità. Tutti i professionisti della nostra rete sono stati sottoposti al controllo dei codici ATECO per verificare che quanto da loro dichiarato corrispondesse all'iscrizione professionale.

Tutte le recensioni che trovi sulla nostra piattaforma sono vere. A fine lavoro, qualora tu decida di affidarlo a una delle nostre ditte, potrai raccontare la tua esperienza, senza alcuna paura! I riscontri sono rapidi e la richiesta è totalmente gratuita. Potrai decidere se e a chi affidare il lavoro senza alcun obbligo verso Instapro o i membri della sua rete.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te