Panoramica Isolamento

Come isolare le finestre

17-09-2019

Come isolare le finestre

Vuoi sapere come isolare le finestre della tua casa? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili, i consigli e le idee che ti serviranno per affrontare al meglio l’isolamento delle tue finestre.

Come isolare le finestre: valutazione indicativa del progetto

Ecco la valutazione indicativa per l’isolamento delle finestre

L’isolamento delle finestre
DifficoltàMedia
Tempo di realizzazione1 giorno
CostoMedio

Indice: Come isolare le finestre

  1. Come isolare le finestre a battente
  2. Come isolare le finestre scorrevoli
  3. Come isolare le finestre di vecchio tipo

1.Come isolare le finestre a battente

Se vuoi capire come puoi migliorare l’isolamento delle finestre della tua casa, devi prima di tutto conoscerne le diverse tipologie di chiusura e di isolamento. Le finestre a battente, ad esempio, sono abbastanza facili da isolare, poiché i battenti possono essere smontati ed esaminati singolarmente, per trovare eventuali difetti nelle guarnizioni che non sono più in grado di garantire un buon isolamento della finestra.

La sostituzione delle vecchie guarnizioni è un intervento piuttosto semplice da eseguire, e ti occorrerà del silicone per tappare gli eventuali interstizi tra il telaio della finestra e la guarnizione, ottenendo in questo modo una chiusura più efficiente, e un isolamento migliore della tua finestra.

Anche i sistemi di chiusura delle finestre possono essere difettosi, per via del gioco dei vari componenti che non sono più perfettamente allineati, o che si sono allentati nel tempo. Una revisione delle serrature e delle maniglie, inclusi i passanti che si infilano negli appositi alloggiamenti posti sopra e sotto la finestra, può essere un intervento non troppo complicato, che puoi eseguire tu stesso.

Se vuoi ottenere il massimo isolamento termico per le finestre della tua casa, puoi anche pensare di sostituire il vetro che dà verso l’esterno: esistono in commercio dei tipi di vetro dalle caratteristiche particolari, che possono esserti utili per proteggere la tua casa dal clima molto rigido, come ad esempio i vetri a bassa emissione, o per garantire un ottimo isolamento acustico anche nelle aree urbane a grande densità, come i vetri fonoassorbenti. Se poi hai dei lucernari esposti tutto il giorno al calore del sole battente, puoi decidere di sostituire il vetro più esterno con un vetro riflettente, in grado di evitare un surriscaldamento eccessivo degli ambienti della tua casa.

2.Come isolare le finestre scorrevoli

L’isolamento delle finestre a scorrimento è un intervento semplice se eseguito da un esperto, ma comunque piuttosto delicato perché richiede un’ottima conoscenza dei differenti modelli di finestra, delle diverse tipologie di apertura e anche delle tecniche necessarie per lavorare i differenti materiali di cui sono costituite le finestre. Il legno, il PVC e l’alluminio sono i materiali utilizzati più spesso per la costruzione delle finestre, e ognuno di essi ha bisogno di attrezzature e tecniche differenti per poter essere lavorati a regola d’arte.

Anche la sola sostituzione delle guarnizioni delle tue finestre scorrevoli potrebbe rivelarsi piuttosto complicata da eseguire sulle finestre di grandi dimensioni, come ad esempio le porte finestre scorrevoli composte da più elementi. Oltre alla difficoltà di lavorare con pesielevati, potresti anche avere qualche problema nello sfilare in modo corretto le ante scorrevoli dai binari, se non conosci le tecniche di smontaggio specifiche delle tue finestre.

I produttori di finestre scorrevoli utilizzano infatti sistemi di montaggio e smontaggio differenti, e dovrai in genere intervenire sulle viti di registrazione degli infissi, col rischio di non riuscire a rimontare le tue finestre nel modo corretto. Prima di eseguire questo genere di interventi, è bene che ti documenti sulle corrette procedure di smontaggio dei tuoi infissi, magari consultando le schede tecniche specifiche delle tue finestre scorrevoli.

3.Come isolare le finestre di vecchio tipo

Se le finestre della tua casa sono molto datate, potrebbero essere del vecchio tipo a vetro singolo, che non è certo l’ideale per garantire un corretto isolamento termico e acustico della tua casa. La sostituzione del vetro singolo con i più efficienti doppi o tripli vetri è un intervento non troppo costoso, e comunque comporterà una spesa inferiore rispetto all'acquisto di nuove finestre ad alta coibentazione.

A seconda dello spessore dei telai delle tue finestre, potresti montare i doppi vetri al posto del vetro singolo, ottenendo già un ottimo grado di isolamento delle tue finestre, oppure potresti anche decidere di installare i tripli vetri, per un isolamento termico e acustico davvero elevato. Puoi inoltre verificare lo stato di usura delle guarnizioni delle tue finestre datate, per verificare se sia necessario sostituirle con delle guarnizioni nuove, che garantiscano una chiusura ermetica delle tue finestre.

Per sapere se puoi montare i vetri doppi o tripli nelle tue finestre di vecchio tipo, potresti consultare un professionista o anche un artigiano esperto, che saprà valutare se valga la pena di sostituire i soli vetri delle tue finestre, o se convenga di più cambiare anche i telai. Se infatti le tue finestre sono molto datate, è anche possibile che gli stessi telai abbiano perso parte della loro capacità di sigillare il vano delle tue finestre, e che da essi provengano degli spifferi che potrebbero vanificare l’intervento di sola sostituzione dei vetri singoli con le vetrocamere.

Eseguendo tutti gli interventi sopra descritti, potrai migliorare in modo consistente l’isolamento termico e acustico delle tue vecchie finestre. Oltre al vantaggio di non dover affrontare la spesa necessaria per l’acquisto di finestre nuove per tutta la tua casa, potrai anche risparmiare sui costi energetici di riscaldamento e climatizzazione, e migliorare la classe energetica della tua abitazione.

Sei ancora sicuro di volerlo fare tu?

L’isolamento delle finestre non è un lavoro così semplice, soprattutto quando devi sostituire i vetri singoli con i doppi o tripli vetri. Potresti perciò non volerti occupare di eseguire questo genere di lavori piuttosto delicati, perché magari pensi di non saperli eseguire con la dovuta precisione, e di non riuscire a ottenere un isolamento perfetto delle tue finestre. In questo caso, puoi sempre rivolgerti a un professionista che si occupi di realizzare un isolamento perfetto delle tue finestre: se vuoi, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa isolare le finestre?

Ora che hai visto come isolare le finestre della tua casa, vorrai sapere quanto può costare questo genere di lavori. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo di installazione o sostituzione delle finestre, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi dei materiali impiegati, e gli interventi più adatti per migliorare l’isolamento delle finestre della tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionista o una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le dittepiù qualificate della tua zona, esperte in ogni genere di lavori per la casa. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instapro ha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro team di professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te