Panoramica Giardinaggio ed esterni

Cancelli moderni

16-08-2019

4 tipologie di cancelli moderni

I cancelli moderni non si limitano a chiudere e proteggere un ambiente ma possono anche arredare e rendere unica la tua casa con giardino. In questo articolo scopriremo i modelli di tendenza e come trovare i migliori installatori.

Tipologie di cancelli moderni e di tendenza

Un comodo sommario con l'elenco dei cancelli moderni che vedremo nel dettaglio:

  • Cancelli moderni intrecciati.
  • Cancelli ibridi.
  • Cancelli moderni in acciaio inox.
  • Cancelli decorati in ferro.

Cancelli moderni intrecciati

Una delle soluzioni più usate ed eleganti è proprio questa, il cancello intrecciato. Viene composto con pezzi di lamiera di alluminio o, più comunemente, acciaio e ferro, intrecciati fra loro in maniera magistrale. La struttura principale è regolare, ovvero è composta da dei profili resistenti e di grandi dimensioni che formano untelaio rettangolare. Su esso sono saldati dei montanti: questi fungeranno da punti fermi per l'intreccio della lamiera sottile.

Il risultato finale è dinamicoe diverso dal solito. Questi cancelli moderni garantiscono un ottimo livello di privacy senza la solita struttura, un po' banale, che si vede in tutte le altre case. Potrai scegliere fra varie soluzioni, incluse quelle in ferro lavorato e zincato a caldo. La zincatura rende il metallo inossidabile e resistente per diversi anni. In alternativa, puoi dare uno sguardo alle prossime sezioni per materiali alternativi.

Altri elementi da considerare nella scelta di cancelli moderni intrecciati

Il tipo di apertura è un elemento chiave: se vivi in un clima freddo ti consigliamo di prediligere cancelli scorrevoli, più eleganti e senza problemi di blocchi ai pistoni causati dal ghiaccio. Naturalmente, servirà uno spazio dove far scorrere il cancello e dove posizionare la guida. L'effetto finale sarà però molto elegante.

Punti chiave dei cancelli moderni intrecciati:
  • Resistenza.
  • Privacy.
  • Aspetto elegante.

Cancelli moderni ibridi

Chi l'ha detto che il cancello debba essere per forza in metallo? Se è vero che il ferro, l'acciaio e l'alluminio offrono un'ottima resistenza a fronte di una minore manutenzione, si stanno facendo sempre più largo cancelli moderni ibridi, che mischiano il metalloe il legno. Molto usati per i cancelletti d'ingresso a un battente, danno colore e anima a un elemento spesso freddo e anonimo.

I legni più usati per i cancelli moderni ibridi sono resistenti alle intemperie e hanno una venatura bella da vedere. I legni tropicali sono adatti a questo scopo come anche l'acacia. Se intendi mantenere la venatura a vista ricorda di proteggere il legno costantemente con una mano di impregnante o un tonificante a base acqua.

I disegni e le fantasie che si possono creare sono davvero tanti: a doghe verticali, diagonali incrociate o a scacchiera. Il grande vantaggio del legno è proprio la facilità nella lavorazione che ti consente di creare cancelli moderni ibridi belli da vedere e che non stancano mai.

Vantaggi dei cancelli moderni ibridi
  • Connubio di materiali diversi.
  • Eleganza.
  • Calore.
  • Naturalezza del legno.
  • Varietà nelle fantasie.

Cancelli moderni in acciaio inox

L'acciaio è da sempre considerato il materiale più pregiatoper la creazione di cancelli moderni. La necessità di innovare e la voglia di creare cancelli moderni e innovativi, ha portato alcuni designer a usare l'acciaio inossidabile anche in questo campo. A livello di specifiche tecniche non ha praticamente punti deboli: inattaccabile dalla ruggine, resistente agli urti e con una finitura brillante.

Simile all'alluminio ma più pesante e robusto, l'acciaio inox è una soluzione destinata a durare per sempre, senza richiedere alcuna manutenzione da parte tua. Come potrai immaginare, il costo medio è superiore alla maggior parte delle soluzioni alternative in campo di cancelli moderni, ma devi considerarlo come un investimento a lungo termine, tenendo anche a mente che non dovrai sprecare neanche un secondo del tuo prezioso tempo

Potrai scegliere fra modelli a piccole doghe orizzontali, più leggeri alla vista, o più eleganti a lastre larghe, con piccole fessure ad altezze diverse. A seconda dello stile della tua casa, del giardino e del tuo budget potrai optare per quello che ti convince maggiormente. Rivolgiti solo aditte specializzate e confronta varie offerte prima della scelta finale.

L'alluminio è la principale soluzione alternativa all'acciaio inox con il quale ha in comune la finitura lucida e la resistenza alla ruggine. A differenza dell'acciaio è più leggero e ha una minore resistenza agli urti e alla trazione, rimanendo comunque un materiale robusto.

Elementi chiave dei cancelli moderni in acciaio inox:
  • Resistenza alle intemperie.
  • Durata pressoché infinita.
  • Finitura lucida.

Cancelli moderni decorati

Il ferro battuto è conosciuto da molti per la sua duttilità: permette, ad artigiani esperti, di creare soluzioni incredibilmente elaborate, fatte su misura per te. I cancelli moderni decorati sono principalmente realizzati proprio in ferro battuto ma non mancano soluzioni in acciaio, inox, legno o anche ibride.

Con il ferro battuto si possono creare motivi floreali e naturalistici: l'esempio classico è la pianta di vite che si arrampica lungo un bordo del cancello. Il livello di dettaglio che raggiungono alcuni professionisti consente di creare foglie con venature incredibili e grappoli di uva dagli acini definiti che pendono dal cancello. Soluzioni personalizzate per chi vuole cancelli moderni ma che abbraccino con eleganza la tradizione.

Le decorazioni possono essere eseguite anche su cancelli inox con pantografieo tagli al plasma: soluzioni in rilievo e disegni di ogni tipo che creano un effetto tridimensionale sulla superficie del cancello.

Punti chiave dei cancelli moderni decorati:
  • Valore estetico.
  • Unicità.
  • Resistenza.

Quanto costano i cancelli moderni?

La scelta del materiale influisce notevolmente sul prezzo finale. Il tipo e il numero di motori, le dimensioni e la situazione di posa sono altri aspetti che non possono essere trascurati. Se vuoi sapere con precisionequanto potrebbe costare un cancello moderno a casa tua, ti consigliamo di inviarci subito una richiesta gratuita. Puoi trovare maggiori dettagli a riguardo nella prossima sezione.

Se invece sei interessato a sapere i prezzi indicativi dei cancelli moderni, abbiamo preparato delle guide orientative per diversi tipi di lavori. In questo caso, potresti essere interessato a leggere i prezzi per il montaggio dei cancelli in ferro battuto o il costo dei cancelli in legno. Se l'opera viene eseguita durante una ristrutturazione edilizia da un professionista controllato, come quelli di Instapro, puoi detrarre il 50% di quanto speso dal tuo IRPEF per 10 anni!

Cancelli moderni: come trovare la giusta ditta su Instapro

Su Instapro puoi trovare professionisti di ogni tipo e che operano in tutte le zone d'Italia. Fra gli oltre 11.000 profili non mancano le ditte specializzate nella creazione di cancelli moderni e nella loro installazione. Per trovarle gratuitamente non devi fare altro che inviarci una richiesta senza impegno. Spiega nel dettaglio che tipo di lavoro intendevi fare per aiutarci a trovare i profili più adatti al tuo caso specifico.

Salvo casi eccezionali, bastano 24 ore per avere i primi riscontri. Guarda chi ti ha contattato, verifica la sua serietà dando un'occhiata alla loro pagina profilo e alle recensioni vere lasciate dai nostri utenti. In totale sono più di 20.000 e sono state scritte da persone come te alla fine del lavoro. Sei solo tu a decidere se e chi contattare per un sopralluogo o un preventivo dettagliato. Confronta le offerte e affida il lavoro alla persona o alla ditta che ritieni più affidabile.

Cancelli moderni: informazioni su Instapro

La nostra piattaforma è una realtà affermata e seria nell'ambito delle ristrutturazioni. Instapro è il ramo italiano di una multinazionale europea che ha aiutato centinaia di migliaia di persone a trovare il giusto professionista in tempi rapidi e senza spesa.

Tutte le ditte che puoi trovare sono state controllate per assicurarti la rispondenza fra le competenze affermate con l'iscrizione alla relativa Camera di commercio. In aggiunta, la possibilità di pubblicare recensioni serie e veritiere ti aiuterà a scegliere la persona più giusta, oltre a incentivare le ditte a lavorare correttamente. Un circolo virtuoso a tutto vantaggio delle ditte e dei clienti. Cosa stai aspettando? Inviaci subito una richiesta per trovare i migliori installatori di cancelli moderni!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te