Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

Gazebo fai da te

26-07-2019

Costruire un gazebo fai da te

Vuoi dare un nuovo aspetto al tuo giardino, e costruire un gazebo fai da te? Iniziare non è semplice, ma Instapro ti aiuta a capire come organizzare il lavoro. Prodotti, strumentazione e tempistiche. Leggi l'articolo e scopri cosa ti servirà.

Qual è il periodo migliore per costruire un gazebo fai da te

Il periodo migliore per costruire un gazebo fai da te è quello estivo. Infatti, con la bella stagione avrai maggior flessibilità nel lavoro.

Se mancano ancora alcuni mesi, inizia a progettare la struttura. Prendi le misure, scegli le materie prime, e pianifica il lavoro, che potrai cominciare con le prime giornate di bel tempo. Parti dalla costruzione del telaio portante. Potrai dedicarti alla realizzazione di finiture o decorazioni successivamente.

Che materiali ti servono per montare un gazebo fai da te

Dopo aver definito il progetto del tuo gazebo fai da te, puoi acquistare i materiali che ti serviranno per costruirlo. Molto comune è l'uso del legno per la struttura principale, a cui aggiungere finiture o decorazioni particolari.

Vediamo assieme quali prodotti ti serviranno per realizzare la base del gazebo:

  • Pali e travi di legno: scegli la tipologia di legno più adatta al lavoro, e costruisci il telaio della struttura.
  • Malta o staffe di fissaggio: scegli come ancorare i pali del gazebo alla base. Se hai la possibilità di forare il terreno, ti consigliamo di fissare la struttura alle fondamenta con della malta. Se non è possibile, scegli staffe per il fissaggio alla pavimentazione.
  • Bulloni e chiodi: ti serviranno per assemblare le parti del gazebo.
  • Vernice per il legno:proteggi il telaio con un impregnante, per un effetto naturale, o uno smalto se vuoi dare un tocco di colore.
  • Pannelli di policarbonato trasparente o semitrasparente: un materiale economico e diffuso che potrai usare per la copertura.

Che strumenti ti servono per un gazebo fai da te

Quali sono gli strumenti che dovrai usare per assemblare un gazebo fai da te? Per completare il lavoro avrai bisogno di:

  • metro
  • vanga e piccone per creare le fondamenta
  • secchio cazzuola, badile per maneggiare e applicare la malta
  • fresatrice
  • sega
  • trapano e trapano avvitatore

La macchina fresatrice ti servirà per realizzare fai da te i travi e i pali del gazebo. Se non hai questo strumento a disposizione, puoi rivolgerti ad un falegname o ad un negozio specializzato. Ti basterà scegliere la materia prima, dare le misure ai professionisti, e in poco tempo avrai i tuoi materiali pronti da assemblare.

Quanto è difficile costruire un gazebo fai da te

Un gazebo trasformerà il tuo giardino, creando uno spazio esclusivo e riservato. Un piccolo angolo per riposare, o per stare in compagnia. Costruirlo fai da te, però, può essere un'operazione complicata. Soprattutto se sei alla prima esperienza. 
Vediamo assieme quali sono le tempistiche e le difficoltà che potresti incontrare durante il lavoro.

Tempistiche

Quali sono le fasi del progetto? Hai già realizzato una struttura simile? Dove lo vuoi posizionare?
Prima di costruire un gazebo fai da te, dovrai occuparti di scegliere il luogo in cui realizzarlo, valutarne l'esposizione e prendere le misure. Dopodiché, avrai bisogno di procurarti i prodotti e gli strumenti necessari per il lavoro. Ovviamente le tempistiche sono variabili, anche in base alla tua manualità e al tipo di finiture che vuoi realizzare.

Difficoltà

Hai una buona manodopera? Vuoi creare decorazioni o aggiungere elementi esclusivi?
Costruire un gazebo fai da te può essere complicato per un principiante. Puoi scegliere di farti aiutare da un falegname o da una ditta per alcune fasi del lavoro, come la realizzazione delle parti in legno, o la finitura.

Qual è il prezzo per affidare il lavoro a una ditta

Vuoi realizzare un gazebo fai da te, ma non sei sicuro del risultato? Un professionista può aiutarti a completare il lavoro, nei tempi e al prezzo migiliore per te. Hai bisogno solo di alcune parti? Considera la possibilità di farti aiutare da una azienda qualificata per completare alcune fasi.

Se sei indeciso, consulta i prezzi di un costruttore prima di inviare la tua richiesta di preventivo. Clicca qui.

Come può aiutarti Instapro

Hai sempre sognato di avere un gazebo in giardino? Instapro può aiutarti a costruirlo. Attraverso la nostra piattaforma, puoi contattare i professionisti della tua zona e richiedere un preventivo senza impegno. Leggi le recensioni lasciate dagli altri utenti, compara le tariffe e scegli il professionista a cui affidare la costruzione del tuo gazebo.

Instapro ti aiuta a trovare il professionista per te

Instapro è una piattaforma online che ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona. Hha la sua sede ad Amsterdam, in Olanda, ed è attiva in Italia dal 2014. Il suo team internazionale è a tua disposizione per aiutarti nei lavori di casa, trovando la ditta o il professionista adatto alle tue esigenze, e alla tariffa che desideri.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te