Panoramica Cucina

Migliori cucine

09-08-2019

Come scegliere le migliori cucine

Devi scegliere una cucina per la tua casa? Scopri quali sono le migliori cucine in questa guida! Le cucine sono acquistabili in diverse tipologie, e ognuna ha pregi e difetti: in questa guida ti aiuteremo a orientarti nella scelta della cucina ideale, in base alle tue esigenze.

Come scegliere le migliori cucine: cucine in legno

Le cucine realizzate in legno sono quelle più diffuse nelle case degli italiani, per via del fatto che sono disponibili in tante fasce di prezzi, da quelle meno costose e prodotte con legno multistrato a quelle più pregiate, realizzate su misura o prodotte in serie dai grandi marchi del settore. Le migliori cucine in legno, e anche quelle più diffuse, sono quelle componibili, e cioè possono essere assemblate unendo vari elementi, ognuno con caratteristiche funzioni. Oltre ai fuochi e al lavello, infatti, ogni singola cucina può essere composta da vari elementi più o meno indispensabili in una classica cucina, come ad esempio i pratici mobiletti dove riporre gli utensili di cucina, le cassettiere, gli elettrodomestici incassati nella struttura della cucina, i pensili e così via.

A seconda delle dimensionidella tua cucina, e dello stile della tua casa, potresti decidere di far montare una cucina piuttosto semplice, realizzata in legno multistrato o lamellare, oppure potresti preferire una cucina in legno massello, come quelle presenti nei cataloghi dei produttori e dei marchi più famosi del settore. Se però vuoi avere una cucina unica nel suo genere, realizzata su misura per le tue esigenze e secondo i tuoi gusti, puoi anche considerare di acquistare una cucina artigianale, realizzata interamente da un falegnameprofessionista, che ti aiuterà a scegliere non solo la disposizione degli elementi della tua cucina su misura, ma anche il legno massello da impiegare, i colori e le altre rifiniture della tua nuova cucina.

Come scegliere le migliori cucine: cucine in muratura

In alternativa alle cucine in legno, puoi anche decidere di far realizzare una cucina in muratura, rivolgendoti a un professionista in grado di costruire una cucina su misura per la tua casa. Oltre a poter curare ogni aspetto e ogni dettaglio estetico e funzionale della tua nuova cucina, avrai anche la possibilità di inserire nella tua casa un ambiente unico ed elegante, che valorizzerà tutto il tuo immobile. Le case con cucine su misura realizzate in muratura sono molto apprezzate, e hanno anche un valore di mercato maggiore, proprio per via della loro unicità, spesso unita a un tocco di classee a uno stile molto personalizzato.

Le cucine in muratura sono adatte non solo alle case arredate in stile rustico, ma anche a quelle in stile modernoo minimalista. La possibilità di utilizzare la pietra naturale, alternata al legno massello e magari anche di recupero, permette di creare cucine in muratura che nulla hanno da invidiare alle migliori cucine prodotte dai marchi più famosi del settore. La lunga durata di una cucina in muratura, inoltre, ti permetterà di godere per molti anni della tua cucina unica e funzionale, senza che essa possa deteriorarsi nel tempo.

Come scegliere le migliori cucine: cucine con isola

Le cucine con isola, oltre a essere molto in voga negli ultimi anni, rappresentano un gruppo a parte nelle opzioni di configurazione delle cucine. La necessità di disporre di un ampio spazioper la loro installazione, e la loro particolare forma, non lineare ma quadrata o rettangolare, comportano una certa difficoltà nella diffusione delle cucine con isola, proprio perché spesso gli appartamenti moderni non hanno un ambiente abbastanza ampio dedicato alla cucina. Le migliori cucine con isola si ispirano alle tradizionalicucine rustiche o rurali italiane, sebbene oggi siano tornate in voga grazie alla diffusione delle cosiddette cucine all'americana.

Le cucine con isola possono far rivivere l’ambiente tipico dei casali e delle cucine rustiche di una volta, quando rappresentavano l’ambiente centraledella casa, e anche quello in cui ci si passava più tempo, in compagnia dei familiari e degli amici. Oggi le migliori cucine con isola tendono da una parte a rifarsi alla tradizione italiana di un tempo, e dall'altra a garantire la massima funzionalitàa un ambiente non più relegato alla sola preparazione dei pasti, ma anche a momenti di piacevole convivialità. Le cucine con isola centrale, in particolare, sono quelle che vivono in questi anni un momento di crescente popolarità, e se hai uno spazio sufficiente per la loro installazione, puoi affidarti a un buon designerdi cucine e far rivivere anche nella tua casa le atmosfere calde e accoglienti, tipiche delle migliori cucine tradizionali italiane di una volta.

Hai trovato la soluzione giusta? Affidati a un esperto in cucine su Instapro.

Se ancora non ti sei fatto un’idea precisa di quale sia la cucina più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di affidarti a un professionistaesperto in cucine: non solo ti aiuterà a scegliere tra le varie tipologie di cucine, in base alle tue esigenze, ma potrà anche occuparsi di fornirtela e di installarla nella tua casa.

Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per scegliere tra le migliori cucine quella che fa per te, possiamo metterti in contatto con le aziende e i professionisti più qualificati della tua zona.

Quanto costano le cucine

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per installare una cucina nella tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide su come scegliere tra i vari modelli delle migliori cucine, e stimare con una certa precisione i costi e i tempidi installazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione di una cucina nella tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te