Panoramica Elettricità

Illuminazione bagno moderno

13-09-2019

Tre tipologie di illuminazione per un bagno moderno

Vuoi trasformare il tuo bagno in una stanza perfetta per il relax? Con Instapro scopri come portare il benessere in casa tua con tre tipologie di illuminazione per un bagno moderno, e trovi la ditta migliore per realizzare il progetto dei tuoi sogni.

Tipologie di Illuminazione per un bagno moderno

In una casa moderna, non manca mai l'attenzione per le luci. I suoi giochi possono creare atmosfere uniche per i diversi ambienti, e accoglierne gli abitanti. Le tendenze per l'illuminazione di un bagno moderno è quella di produrre un clima rilassante, perfetto per il benessere e la cura della persona. In questo articolo vedremo alcune idee che speriamo possano essere fonte di ispirazione per realizzare un bagno unico, dall'atmosfera speciale come quelle di una spa.

Le diverse tipologie di illuminazione sono:

  • i faretti
  • le luci a sospensione
  • le luci a incasso

Queste devono essere parte di un progetto curato in ogni dettaglio da un designer, per creare atmosfere uniche alternando un'illuminazione intensa a una più soffusa. Infatti, in alcuni spazi del bagno, come la zona lavabo, è necessaria una luce intensa, dal tono neutro, per dare risalto alle immagini riflesse nello specchio senza modificarle. Per valorizzare aree come la doccia, la vasca da bagno, si possono scegliere dei faretti incassati nel soffitto o nelle pareti, con tonalità e intensità diverse. Usando le luci a incassi, darai risalto ai mobili, come il lavabo, o al pavimento. In qualsiasi modo deciderai di usare l'illuminazione, questa diventerà un elemento di arredo in grado di dare unicità e personalità ad una stanza.

Illuminazione per un bagno moderno: i faretti

I faretti incassati nel controsoffitto sono una soluzione perfetta per l'illuminazione di un bagno alla moda. In particolare, sono adatti per le stanze cieche o con piccole finestre da cui può penetrare poca luce naturale.

Sfruttando giochi di luce, e abbinando i faretti ad una fonte di illuminazione principale, come una plafoniera o un lampadario sospeso, potrai arredare il tuo bagno con uno stile contemporaneo. Ti consigliamo di scegliere delle lampadine a led di colore bianco neutro, simile alla luce naturale, per le aree che richiedono più intensità. Osa con i colori e atmosfere soffuse per la doccia e la vasca, per sfruttare i benefici dell'aroma terapia.

Infatti, una tendenza molto comune per l'illuminazione del bagno, è quella di usare i faretti in diverse zone della stanza. Giochi di luce, intensa e soffusa, colorata o neutra, sono perfetti per decorare i pavimenti, le pareti, o gli scalini che conducono a una vasca o a una doccia. In questo modo, potrai valorizzare il tuo ambiente e le tue scelte architettoniche.

Affidandoti ad un buon professionista, impedirai all'umidità di entrare nelle intercapedini, formando spiacevoli muffe intorno ai led. Inoltre, avrai il supporto di progettisti esperti che sapranno illuminare il tuo bagno e dargli l'atmosfera che desideri.

Illuminazione per un bagno moderno: le luci a sospensione

Le luci e i lampadaria sospensione sono una soluzione perfetta per l'illuminazione di un bagno moderno. Esistono molte tipologie tra cui scegliere, che ti permetteranno di creare il gioco di luce che desideri. Come anticipato, puoi decidere di abbinare questo tipo d'illuminazione a faretti e luci a incasso, così da avere varie fonti, dirette e indirette.

Le lampade a sospensione sono perfette per concentrare l'illuminazione in aree specifiche. La zona del lavabo, ad esempio, richiede maggiore luminosità rispetto alle altre. Puoi valutare l'utilizzo di una o più luci sospese, anche posizionate a diversi livelli. In questo caso, ricorda di scegliere luci bianche per non andare a modificare i colori delle immagini riflesse negli specchi. A questo, potrai sempre abbinare giochi di luci e colori, come i faretti o l'illuminazione a incasso.

Di grande tendenza, sono le luci a forma di lampadina: semplici, efficienti e minimal, occupano poco spazio e si adattano a stili diversi. Da quello industriale, a quello rustico o elegante.

Illuminazione per un bagno moderno: le luci a incasso

Le luci a incasso sono indispensabili per l'illuminazione di un bagno moderno. Possono essere usate per valorizzare diverse aree dell'ambiente, creando giochi e atmosfere uniche. Ad esempio, puoi applicarle dietro allo specchio, sul soffitto, sul pavimento, sotto ai sanitari, vicino alla doccia e alla vasca.

Usando le luci a incasso puoi trasformare il tuo bagno in una spa. Basterà collegare tutte le fonti d'illuminazione a diversi interruttori, per regolarne l'intensità e l'accensione. Potrai così creare il clima che desideri per rilassarti e godere del tuo momento di benessere.

Se decidi di realizzare questo tipo di impianto luci, affidati ad uno specialista. Il loro posizionamentodeve essere molto accurato. Ad esempio, devono essere orientate nel modo giusto, per impedire spiacevoli riflessi e ombre negli specchi. Inoltre, dovrai rispettare specifiche norme di sicurezza. Una ditta saprà individuare le diverse zone di rischio nella stanza, e installare dispositivi elettrici con un adeguato livello di protezione dall'acqua.

Quanto costa un l'illuminazione di un bagno moderno?

Hai scelto l'illuminazione migliore per il tuo bagno? Hai un'idea dei costi?

La tariffa finale del lavoro dipenderà da diversi fattori. Non solo dal *design*delle luci, ma anche dal tipo di intervento che sarà necessario per installarle, e lo stato generale dell'impianto elettrico. Tutti questi elementi, andranno ad influire sul costo finale che troverai nel tuo preventivo.

Se vuoi avere maggiori informazioni, ti consigliamo di leggere la nostra guida ai prezzi per la ristrutturazione del bagno. Potrai trovare maggiori dettagli sui costi dei diversi procedimenti, materiali e manodopera che potrebbero essere necessari.

Ricorda che affidarsi ad un professionista, ti garantirà l'illuminazione che desideri per il tuo bagno. Una ditta saprà come gestire e rispettare tutte le norme di sicurezza, realizzando un lavoro di qualità e duraturo nel tempo.

Instapro trova la ditta perfetta per te

Faretti, luci a sospensione o a incasso? Ora che hai scelto la soluzione adatta a te, trova il professionista perfetto per le tue necessità. Con Instapro puoi inviare una richiesta, senza impegno, alle ditte della tua zona. Quelle interessate ti contatteranno direttamente, solitamente entro 24 ore. Richiedi i preventivi, e comparali per trovare l'azienda su misura per le tue esigenze.

Informazioni su Instapro

Instapro è una piattaforma online che mette in contatto aziende e padroni di casa. Attiva in Italia dal 2014, ha la sua sede ad Amsterdam, in Olanda. Il nostro obiettivo è quello di facilitare l'incontro tra domanda e offerta per il settore edile e per piccole riparazioni, garantendo trasparenza totale. Grazie al sistema di feedback e recensioni lasciate dagli utenti, è possibile scegliere in modo consapevole i professionisti migliori. Inviare una richiesta online è semplice e gratuito. In pochi click, potrai entrare in contatto con le ditte della tua zona, e richiedere un preventivo. Compara i costi, leggi le recensioni e inizia subito a rivoluzionare l'illuminazione del tuo bagno, per renderlo moderno e unico.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un elettricista vicino a te