Panoramica Elettricità

Migliore antenna tv

09-08-2019

Come scegliere la migliore antenna tv

Devi installare un’antenna tv per la tua casa? Scopri in questa guida qual è la migliore antenna tv! I modelli di antenne sono vari, e ognuno di essi ha pregi e difetti: in questa guida ti aiuteremo a orientarti nella scelta della migliore antenna tv, in base alle tue esigenze.

Come scegliere la migliore antenna tv: antenna logaritmica

L’antenna logaritmicaè il modello di antenna tv più comunemente installato nelle case, per una serie di ragioni. In primo luogo, quella logaritmica è un’antenna tv dal prezzoin genere piuttosto contenuto, essendo composta da pochi elementi ed essendo anche abbastanza facile da costruire. In secondo luogo, l’antenna tv logaritmica è un’antenna a larga banda, permette cioè di ricevere sia i segnali in banda UHF che quelli in VHF. Con una sola antenna perciò si potrà accedere alla maggior parte dei canali del digitale terrestre, che in genere provengono da un’unica direzione.

Essendo un’antenna di tipo direzionale, l’antenna logaritmica va puntatanella direzione del ripetitore più vicino, per consentire una ricezione dei canali perfetta. Il sistema di trasmissione digitale terrestre è infatti piuttosto tollerante per quanto riguarda la precisione di puntamento, ma non così tanto. Se devi installare un’antenna logaritmica, assicurati che la ricezionesia perfetta su ambedue le bande di trasmissione, sia VHF che UHF: solo così sarai sicuro che l’antennista che avrà installato l’antenna abbia effettuato un corretto allineamentodella stessa.

Come scegliere la migliore antenna tv: antenna a pannello

L’antenna tv a pannello è basata sullo stesso principio di funzionamento di quella logaritmica, ma è di più ridotte dimensioni. Ha anche in genere una minor potenza di amplificazione del segnale, essendo la sua installazione rivolta ai casi in cui i segnali delle bande tv non arrivino da una stessa direzione: per questo motivo ogni pannello si occupa di ricevere una singola banda tv, e va orientato verso la fonte del segnale specificodi quella banda. L’insieme dei pannelli, in genere due o più a seconda dei casi, fornirà comunque una copertura totale delle bande di trasmissione del digitale terrestre.

Per la loro semplicitàdi costruzione, e per le dimensioni ridotte, le antenne a pannello sono una valida alternativa all'antenna logaritmica, e presentano anche una minore resistenza al vento, caratteristica che semplifica l’installazione dell’antenna. Non sarà infatti necessario provvedere a un ancoraggio troppo robusto, anche per via del fatto che l’antenna a pannello ha bisogno di un orientamento meno preciso, tollerando meglio di altri tipi di antenne un’eventuale puntamento dei pannelli non perfettamente allineati alle fonti dei segnali da ricevere.

Come scegliere la migliore antenna tv: antenna SAT

Tra tutte le tipologie di antenna, l’antenna SAT è senz'altro la più costosa e la più ingombrante. Dovendo ricevere il segnale dai satelliti, infatti, l’antenna SAT è costituita da una paraboladi dimensioni minime pari a circa 60 centimetri di diametro, che possono arrivare agli 80 centimetri nella maggior parte delle installazioni, e a misure anche maggiori nel caso che i segnali siano troppo deboli. Il puntamento dell’antenna SAT deve essere quanto più preciso possibile: i segnali satellitari in HDnon tollerano puntamenti meno che perfetti, ed è per questo che gli antennisti ricorrono a strumentazioni di vario tipo per effettuare un puntamento ottimaledell’antenna SAT.

Per la sua caratteristica forma a parabola, l’antenna SAT offre un’elevata resistenza al vento, e rischia di spostarsi dal suo allineamento a causa dei forti venti, se non correttamente fissata. Se poi la tua casa si trova in una zona fortemente battuta dai venti, dovrai aver cura che l’antennista fissi la parabola in modo che non ceda minimamente e non si fletta con le raffiche di vento forte. Il consiglio è quello di fissare l’antenna SAT con dei tiranti, e di sovradimensionare i sostegniche dovranno sorreggere l’antenna, per evitare le possibili interferenze del segnale satellitare, che causeranno un'interruzione durante la visione dei canali tv.

Hai trovato la soluzione giusta? Affidati a un esperto in antenne tv su Instapro.

Se ancora non ti sei fatto un’idea precisa di quale sia l’antenna tv ideale per la tua casa, ti consigliamo di affidarti a un professionistaesperto in antenne tv: non solo ti aiuterà a scegliere tra i modelli migliori, in base alle tue esigenze, ma potrà anche occuparsi di installarne una nella tua casa.

Se hai bisogno di trovare un professionistaa cui affidarti per scegliere la migliore antenna tv tra quelle che possono fare al caso tuo, possiamo metterti in contatto con le aziende e i professionisti più qualificati della tua zona.

Quanto costano le antenne tv

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per installare un’antenna tv per la tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide su come scegliere la migliore antenna tv, e stimare con una certa precisione i costi e i tempidi installazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione di un’antenna tv per la tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un antifurti e videosorveglianza vicino a te