Panoramica Elettricità

Antenna TV fai da te

01-08-2019

Antenna TV fai da te

Vuoi provare a installare l'antenna TV in fai da te? In questa pagina potrai trovare tutto il materiale necessario e gli attrezzi per un lavoro di qualità. Se non sei convinto di potercela fare da solo, invia una richiesta gratis per antennisti seri.

Qual è il momento migliore per installare l'antenna TV fai da te?

Dovendo installare l'antenna TV all'aperto, preferibilmente sul tetto, sarà bene scegliere una giornata dibel tempo, senza pioggia e soprattutto senza fulmini.

Nel caso di tetto con coppi antichi, sarà preferibile aspettare qualche giorno a seguito dall'ultima pioggia. I coppi, carichi di acqua, sono più soggetti a rotture da calpestamento.

Il discorso cambia se l'installazione sul tetto può essere eseguita totalmente attraverso una piattaformaidraulica. In questo caso i rischi sono minori per chi installa e per il materiale di copertura del tetto.

Per quanto riguarda l'impianto antenna TV fai da te da posare in casa, ci sono molte meno limitazioni. Verifica però che il segnale sia pulito anche con un'antenna posizionata sul balcone.

Materiali necessari per l'installazione dell'impianto antenna TV fai da te

In questo articolo ci concentreremo su un impianto antenna TV fai da te base, ovvero con segnale digitaleterrestre. Per darti tutti i dettagli, includeremo anche il lavoro di muratura per lo scavo della traccia in cui passerà il cavo antenna TV fai da te. Ecco tutto quello che dovrai acquistare per un buon lavoro:

  • Cavo coassiale (lunghezza variabile tipo RG59 75 ohm).
  • Palo telescopico con finitura a caldo.
  • Antenna TV.
  • Ganci, bulloni, dadi e rondelle per il fissaggio.
  • Flangia grecata anti pioggia.
  • Tiranti (eventuali).
  • Zanca ad espansione (eventuale).
  • Amplificatore di segnale.
  • Centralina / pre-amplificatore.
  • Accessori per antenna TV fai da te (divisori, derivatori, ecc).
  • Scatole a muro per impianto TV.
  • Frutto per presa antenna TV fai da te.
  • Stagno.
  • Cemento a presa rapida o schiuma poliuretanica.
  • Rasante a base di gesso.
  • Vernice (colore variabile a seconda delle esigenze).

La lunghezza del cavo coassiale dipende dal numero di televisioni che desideri installare. Se vuoi installare una TV sola, potrai risparmiare sul cavo, e inoltre l'impianto antenna TV fai da te sarà più semplice perché potrai fare anche a meno di amplificatoree altri accessori.

A seconda del contesto in cui ti trovi, cambierà il tipo di antenna. Le principali 3 tipologie sono antenna YAGI, antenna logaritmica e a pannello. Puoi cercare informazioni specifiche sulle loro differenze oppure rivolgerti a un professionistache lo farà al posto tuo.

Antenna TV fai da te: attrezzi necessari

Quali sono gli strumenti da avere per un lavoro ben fatto? La risposta dipende da vari aspetti ma nell'elenco qua sotto abbiamo aggiunto quelli che non possono mancare e altri spunti che potrebbero aiutarti se sei in difficoltà:

  • Forbici da elettricista.
  • Tronchesi.
  • Cacciaviti di varia misura.
  • Saldatore.
  • Avvitatore / trapano (con relative punte e inserti).
  • Smerigliatrice angolare.
  • Sonda da elettricista.
  • Cazzuola.
  • Frattazzo da rasatura.

Non abbiamo considerato la piattaforma idraulica che è però un'ottima idea per le installazioni sul tetto o sul cornicione. Riduci i tempi, i rischi e non danneggi la copertura del tetto. Se devi operare ad altezze rilevanti è obbligatoriousare l'imbragatura e funi di sicurezza per scongiurare i pericoli delle cadute.

È difficile installare un impianto antenna TV fai da te?

Il lavoro è piuttosto complesso e rischioso. Il lavoro sul tetto lo è di per sé. Se si aggiunge anche la complessità nel calcolo dei deviatori e degli amplificatori necessari per portare un segnale pulito e di qualità in tutte le stanze, si comprende meglio quanto sia difficile.

Se non sei sicuro di potercela fare a completare un impianto antenna TV fai da te, potrai trovare professionisti seri e affidabili su Instapro con una richiesta gratis e senza impegno.

Quanto tempo serve per completare un impianto antenna TV fai da te?

In linea di massima, per un impianto da creare ex novo a partire dalle tracce e la progettazione vanno considerati all'incirca 5 giorni di lavoro per una personanon del mestiere. Questo per finire il lavoro necessario per installare un'antenna TV fai da te.

Coinvolgendo un professionista, si possono ridurre notevolmente i tempi di attesa e i rischicollegati a questo lavoro. Non dimenticare inoltre, che affidando il lavoro a una ditta potrai approfittare delle detrazioni fiscali.

Quanto costa un impianto antenna TV professionale?

Vuoi un lavoro eseguito alla perfezione ma hai paura di spendere troppo? Sono tante le persone che cercano una guida su antenna TV fai da te per scoprire se sia possibile avere un segnale chiaro a costi contenuti. Se anche tu sei spaventato dalla spesa, puoi dare un'occhiata alle nostre guide ai prezzi. Ad esempio, qui puoi scoprire i prezzi per l'installazione di un'antenna TV.

Non dimenticare, inoltre, la possibilità di inviare subito una richiesta gratis. Salvo casi particolari, dovresti ricevere riscontri entro 24 ore. Non dovrai più preoccuparti dell'installazione dell'antenna TV fai da te, confrontando le offerte delle migliori ditte del settore vicine a casa tua. Così, avrai un'idea chiara e diretta di quanto costala posa dell'antenna TV da un professionista.

Antenna TV fai da te: trova su Instapro la ditta giusta per te

Instapro è una piattaforma semplice e intuitiva! Basta che ci mandi la tua richiesta, spiegando per che tipo di lavoro e contesto avevi pensato alla posa dell'antenna TV fai da te. Cercheremo i migliori antennistinella tua zona per metterti in contatto con loro. A meno di casi eccezionali, dovrebbero arrivarti le prime notifiche entro 24 ore dalla richiesta.

Per aiutarti nella scelta del giusto antennista, puoi guardare i profili delle ditte interessate e leggere le recensionidei nostri utenti. Decidi tu a chi chiedere un preventivo dettagliato o con chi fissare un sopralluogo a casa tua. Confrontando le offerte, potresti cambiare idea e lasciare perdere l'installazione dell'antenna TV fai da te. Tutti i nostri professionisti sono stati sottoposti a un controllo documentale per assicurarti un alto standard qualitativo. Non temere: affidati a loro a occhi chiusi.

Antenna TV fai da te: informazioni su Instapro

Instapro è una realtà seria, affidabile e stabile. Dal 2015 abbiamo già ricevutomigliaia di richieste gratuite da tutta Italia. Abbiamo aiutato tantissime persone come te a trovare la persona giusta. Se vuoi saperne di più sull'antenna TV fai da te, potrai trovare nella nostra rete antennisti affidabili nella tua provincia.

Se deciderai di affidare il lavoro a una delle nostre ditte, potrai lasciare una recensione onesta su Instapro a opera conclusa. Aiuterai così altre persone come te a scegliere il professionista giusto su Instapro. La trasparenzaè uno dei tratti distintivi di Instapro, oltre alla professionalità dei membri della nostra rete, alla rapidità e al servizio totalmente gratis! Cosa aspetti? Inviaci subito una richiesta per completare il progetto a casa tua.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un antifurti e videosorveglianza vicino a te