Panoramica Elettricità

Come ampliare il segnale wifi in casa

25-09-2019

Informazioni su come ampliare il segnale Wi-Fi in casa

Come ampliare il segnale Wi-Fi in casa: valutazione indicativa del progetto

Ecco una tabella riassuntiva con le specifiche su complessità e tempistiche del lavoro "come ampliare il segnale Wi-Fi in casa".

Come ampliare il segnale Wi-Fi in casa
DifficoltàBassa
Tempo di realizzazione  10 minuti - 1 ora
Costo  Basso

Indice: Come ampliare il segnale Wi-Fi in casa*

1. Come ampliare il segnale Wi-Fi in casa con un ripetitore

Se la connessione wireless non arriva in modo uniforme in tutta casa, non ti preoccupare! Si tratta di un problema molto comune, che può essere risolto con buoni risultati a fronte di una spesa minima.

Il primo modo su come ampliare il segnale Wi-Fi in casa si basa sul ripetitore. Questo piccolo elettrodomestico viene generalmente connesso alla rete elettrica tramite una normale presa. Può collegarsi alla rete Wi-Fi esistente ed estenderla per un raggio variabile da pochi metri a diverse decine a seconda della potenza (e del costo).

Va però ricordato che il ripetitore prende il segnale alla potenza già esistente. Questo significa che se il ripetitore è posto a diversi metri di distanza dal router principale e capta, ad esempio, un segnale al 40% di potenza, potrà ripetere solo questa intensità di segnale, che tenderà poi a degradarsi a sua volta allontanandosi dal ripetitore.

I risultati sono discreti, specie a fronte dei costi. Se sei interessato a come ampliare il segnale Wi-Fi in casa spendendo poco, questa può essere la soluzione giusta. La sincronizzazione fra questo dispositivo

2. Come ampliare il segnale Wi-Fi in casa con un router nuovo

Un altra soluzione interessante è sostituire del tutto il router. I modelli più aggiornatilavorano a frequenze superiori, offrono diversi canali di uscita (per creare diverse reti) e raggiungono una distanza superiore con il loro segnale Wi-Fi.

Il costo medio è superiore rispetto all'acquisto di un ripetitore ma il risultato finale potrebbe essere preferibile per qualità del segnale e superficie coperta. Può capitare infatti, che i dispositivi che si trovano a cavallo fra la zona coperta dal router e quella servita dal ripetitore, facciano ping-pong fra le due reti, con riduzione delle prestazioni di navigazione e un consumo più rapido della batteria.

Valuta con attenzione il miglior metodo fra quelli suggeriti su come ampliare il segnale Wi-Fi in casa. A seconda della disposizione e del tipo di pareti, cambia la soluzione più adatta. In linea generale, un router nuovo è più adatto a case a più piani (cercando una posizione centrale), mentre il ripetitore è consigliabile in case molto larghe con il router posto a fianco di una parete perimetrale.

3. Come ampliare il segnale Wi-Fi in casa con una rete mesh

L'evoluzione del sistema a ripetizione è quello della rete mesh. Anche in questo caso il segnale viene preso e ripetuto da un piccolo dispositivo elettrico, ma le prestazioni in termini di velocità di trasmissione dati ed efficienza nell'allacciamento alla rete sono di altro livello.

Anche per questo motivo i costi sono superiori. Puoi distribuire vari ripetitori mesh in giro per casa, così da coprire in modo efficiente tutte le stanze con un segnale pulito e forte. Un trucco per capire se il metodo come ampliare il segnale Wi-Fi in casa ha funzionato? Verificare la velocità di download e upload con uno dei tool disponibili in rete.

Sei ancora sicuro di voler ampliare il segnale Wi-Fi in casa da solo?

Se non sei certo di potercela fare, puoi contare sull'aiuto di professionisti seri grazie a Instapro. Basta una richiesta gratuita per trovare rapidamente i migliori professionisti e confrontarli senza impegno. I vantaggi sono diversi: velocità, competenza e la sicurezza di fare centro.

Nella maggior parte dei metodi su come ampliare il segnale Wi-Fi in casa, è possibile effettuare automaticamente la sincronizzazione fra la tua connessione wireless esistente e i nuovi device. In caso di problemi, noi di Instapro resteremo sempre a disposizione per darti una mano rapida e risolutiva con la solita competenza.

Quanto costa far ampliare il segnale Wi-Fi in casa da un professionista?

Il costo dipende dal tipo di intervento e dal metodo scelto per migliorare la qualità del segnale in casa. Per prima cosa, ti consigliamo di inviare una richiesta gratuita e confrontare i migliori professionisti specializzati nella tua zona. Potrai contattare iprofili più convincenti e chiedere loro preventivi per avere prezzi precisi per il rifacimento completo dell'impianto internet o il suo semplice ampliamento.

In alternativa, puoi dare un'occhiata alle nostre guide ai prezzi dedicate. Vista la vicinanza fra ambiti di competenza, ti consigliamo di consultare i prezzi per l'installazione di un videocitofono wireless.

4. Come ampliare il segnale Wi-Fi in casa con una power line

Lo sapevi che è possibile portare il segnale internet in giro per casa, senza fare lavori invasivi ma semplicemente sfruttando l'impianto elettrico già presente? Con la power line, infatti, il segnale può essere trasferito fra un dispositivo e l'altro con velocità incredibili e con perdite di dati e prestazioni quasi irrilevanti.

Non dovrai far altro che collegare il dispositivo di ingresso vicino al router o alla rete telefonica con cavo ethernet. Il segnale viaggerà su tutto l'impianto, fino a trovare l'altro dispositivo di uscita, al quale potrai collegarti fisicamente con cavo per prestazioni massime oppure creando un altro ripetitore wireless con unsegnale davvero pulito e di qualità. Ecco come ampliare il segnale Wi-Fi in casa rapidamente e con prestazioni massime.

Come far ampliare il segnale Wi-Fi in casa da un professionista di Instapro?

È molto semplice! Non devi far altro che inviarci una richiesta gratis e senza impegno, tramite uno dei tanti moduli posizionati sulla nostra piattaforma. Spiega nel dettaglio per che tipo di lavoro avevi cercato info su come ampliare il segnale Wi-Fi in casa e ricordati di inserire anche il tuo CAP. Così, filtreremo solo ditte vicine a casa tua per ridurre al minimo i costi di trasporto e i tempi di attesa.

Solitamente, bastano 24 ore per avere i primi riscontri. Potrai vedere quali sono le ditte interessate direttamente sulla nostra piattaforma. Avrai pieno accesso alle pagine profilo e alle recensioni vere lasciate dai loro clienti passati. Così, avrai tutte le informazioni che ti servono per scegliere chi contattare per sopralluoghi puntuali e preventivi facili da confrontare.

Come far ampliare il segnale Wi-Fi in casa: informazioni su Instapro

Se non sei sicuro di voler inviare la richiesta, devi sapere che la nostra piattaforma di Instapro è affidabile e gratuita. Anche per questo motivo sono state più di 200.000 le richieste che ci sono arrivate dalla fine del 2014. In ogni caso, cerchiamo sempre la soluzione migliore, filtrando le ditte più adatte fra le oltre 11.000 presenti sulla nostra rete. Inviaci subito la tuarichiesta senza impegno per valutare in prima persona la bontà di Instapro e dei suoi professionisti affidabili e controllati.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un elettricista vicino a te