Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Balconi moderni

06-09-2019

Vuoi conoscere le tendenze più recenti per allestire e arredare il tuo balcone moderno? Il nostro articolo ti offre la possibilità di scoprire sei piacevoli spunti di ispirazione per i balconi moderni e di contattare i migliori professionisti per dare vita ad un progetto unico e originale.

Le tendenze dei designers per allestire e decorare i balconi moderni

Il balcone è un elemento quasi sempre presente anche negli appartamenti più piccoli, ad esclusione delle abitazioni situate a piano terra. Un balcone o un terrazzino aggiungono valore ad una casa e offrono la possibilità, soprattutto nella bella stagione, di lasciare entrare aria e luce e di trascorrere qualche ora rilassante.

In base alle tue preferenze personali, alla posizione e alle dimensioni del balcone, gli spunti che hai a disposizione per arredarlo e decorarlo sono tantissimi: dal grazioso salotto da dedicare alla conversazione o alla lettura, all’area relax per riposare o prendere il sole, alla piccola sala da pranzo esterna, al giardino ricco di piante verdi e fiorite. Talvolta il balcone, in una casa di piccole dimensioni, può rappresentare una vera estensione dello spazio interno, in altre situazioni può trasformarsi in una mini veranda e in un giardino d’inverno sempre verde.

Un balcone moderno, arredato con gusto semplice e raffinato e arricchito con piante verdi e fiorite, luci e accessori si trasforma in un luogo accogliente e rilassante, ideale per trascorrere il tempo libero o ricevere gli amici. Le tendenze più attuali del design di interni e dell’arredamento ti offrono oggi diversi spunti per realizzare il tuo piccolo spazio a cielo aperti personale, scegliendo tra diversi allestimenti:

  • balconi moderni con salotto in stile metropolitano;
  • balconi moderni eleganti con area relax;
  • balconi moderni arredati con materiali di recupero;
  • balconi moderni con salotto in rattan e mini orto;
  • balconi moderni con ombrellone e salotto in ferro battuto;
  • balconi moderni con piante sempreverdi e vasi colorati.

Scegli uno stile essenziale ma lasciati guidare anche dalla creatività, aggiungendo qualche elemento originale, come una catena di luci o una mini fontana luminosa. Per le piante in vaso, orientati verso le varietà che resistono meglio agli eventi climatici e i rampicanti, ideali per realizzare bellissime pareti di verde.

Balconi moderni con salotto in stile metropolitano

Il tuo soggiorno non è molto ampio ma è dotato di un balcone abbastanza riparato da vento e intemperie? Utilizza lo spazio esterno per realizzare una dependance della tua zona living e arreda il tuo balcone moderno con un salotto da giardino in legno scuro o resina, cuscini chiari e tenda da sole in tinta. Se vuoi aggiungere un tocco di verde, scegli una pianta di agrumi in vaso o un oleandro.

Balconi moderni elegante con area relax

Possiedi un balcone sviluppato lungo due pareti ad angolo di cui una in ombra? Arredalo con mobili da giardino eleganti dal design raffinato, e realizza due aree distinte: una zona pranzo all’ombra, arredata con tavolo, sedie e una pianta in vaso, magari una palma, e un’area relax al sole, con lettini ultra confortevoli e ombrellone. Per una nota di comfort in più, puoi installare nel tuo balcone moderno qualche faretto a parete e un frigobar sempre ben fornito.

Balconi moderni arredato con materiali di recupero

Vorresti arredare il tuo balcone con uno stile contemporaneo e piacevole ma limitando al minimo la spesa? Utilizza materiali di recupero per creare un balcone moderno in stile industriale creativo. Realizza un salotto con qualche bancale in legno e tanti cuscini colorati, fissa una rete metallica alla parete per i rampicanti e usa semplici casse da imballaggio e mattoni in cemento come tavolini e portafiori. Se hai spazio a sufficienza e desideri inserire una nota chic profuma il tuo balcone con rose colorate ed erbe aromatiche.

Balconi moderni con salotto in rattan e mini orto

Hai un balcone piccolo e desideri valorizzarlo al massimo per trasformarlo in uno spazio accogliente e rilassante? Scegli un elegante divano in rattan per allestire un salotto all’aperto invitante e confortevole e completalo con un ombrellone in tinta. Poco distante dal salotto, per rendere più verde il tuo balcone moderno, riserva uno spazio per creare un piccolo orto metropolitano, disponendo una serie di cassette con piante aromatiche, piccoli frutti e qualche ortaggio.

Balconi moderni con ombrellone e salotto in ferro battuto

Il tuo balcone è molto piccolo e di forma semi circolare o irregolare, con ringhiera in ferro battuto originale? Completalo con un delizioso salotto, ugualmente in ferro battuto lavorato artigianalmente, per realizzare un balcone moderno dall’atmosfera liberty e romantica che richiami l’estetica della ringhiera. Per inserire una nota contemporanea, ripara dal sole il tuo salotto con un ombrellone bianco o multicolor. In alternativa, se preferisci ridurre la spesa, scegli un salotto in resina scura.

Balconi moderni con piante sempreverdi e vasi colorati

Le piante sempreverdi sono ideali per il balcone poiché sopportano qualsiasi clima e si adattano bene agli sbalzi di temperatura, sono molto decorative e non richiedono cure particolari. Se hai poco tempo da dedicare al verde, rappresentano quindi la soluzione migliore.

Per allestire il tuo balcone moderno e originale, interrale in grossi vasi in ceramica colorata, scegliendo una tinta unica da abbinare alla tenda da sole e agli accessori, oppure utilizzando vasi di produzione artigianale decorati in vari colori. Completa il tuo salotto / giardino con un divanetto, un dondolo o un salotto, in base allo spazio disponibile.

Quanto costa realizzare un progetto per un balcone moderno?

I balconi moderni, a meno che non siano necessari grossi interventi di ristrutturazione, non richiedono un progetto particolarmente costoso. Se disponi di un budget più elevato hai la possibilità di scegliere elementi di arredo più lussuosi e pregiati, tuttavia, come ti sarai reso conto, anche con materiali economici e addirittura oggetti di recupero puoi arredare il tuo balcone con originalità e fantasia. Ovviamente, con un progetto personalizzato creato da un professionista, potrai ottenere il risultato migliore.

Per avere informazioni più precise riguardo ai costi da sostenere per rimettere a nuovo il tuo balcone e arredarlo in maniera adeguata, ti consigliamo di prendere visione della nostra guida prezzi, reperibile direttamente a questo link.

Trova con Instapro il professionista ideale per realizzare un balcone moderno

Instapro ti offre la possibilità di trovare rapidamente e senza alcun costo il professionista o l’impresa adatti a te e di realizzare il tuo progetto per unbalcone moderno elegante, accogliente e personalizzato secondo i tuoi desideri. Inviaci la tua richiesta per ottenere i nominativi dei migliori professionisti disponibili nella tua zona di residenza e prendere direttamente contatto per ricevere informazioni e preventivi. Confrontando le diverse proposte che riceverai ti sarà possibile scegliere il professionista più adatto a te.

Balconi moderni: informazioni su Instapro

Instapro è una piattaforma digitale creata da una multinazionale olandese, presente da alcuni anni anche in Italia. Il servizio offerto da Instapro consiste proprio nel mettere in contatto gli utenti con professionisti, artigiani e imprese per richiedere preventivi dettagliati e informazioni precise, al fine di individuare il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Trova con Instapro il professionista in grado di dare vita al tuo progetto per un balcone moderno e consulta le recensioni lasciate dagli altri utenti per renderti conto della qualità elevata del nostro servizio.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te