Panoramica Giardinaggio ed esterni

Serra fai da te

26-07-2019

Realizza una serra fai da te

Vuoi costruire una serra fai da te ma non sai come iniziare? Proteggi le tue piante e riscopri il piacere di fare giardinaggio. Instapro ti aiuta a scegliere i materiali ed i prodotti migliori per realizzarla.

Qual è il momento migliore per costruire una serra fai da te

L'estate è sicuramente il momento migliore per costruire una serra fai da te. Questo, infatti, è un lavoro che richiede alcuni giorni per essere completato. Durante la bella stagione, potrai approfittare delle giornate di sole per completare il lavoro, dal progetto alla realizzazione vera e propria. Avrai così la tua serra fai da te pronta per i mesi invernaili.

Che materiali ti servono per realizzare una serra fai da te

La scelta dei materiali per la tua serra fai da te è molto importante. In commercio ci sono molti prodotti, con funzioni diverse. Saper scegliere quelli adatti a raggiungere il risultato che desideri, sarà il primo passo verso il tuo giardino di inverno. Vediamo assieme quali sono i prodotti migliori per realizzare la struttura della tua serra fai da te.

Struttura portante:

  • Legno: materiale comune per le serre dette a casetta, protegge al meglio ortaggi, piante e fiori. Se decidi di usarlo, ricorda di proteggerlo da intemperie e parassiti con un impregnante.
  • Acciaio: è un prodotto altamente durevole, in grado di resistere a ruggini, corrosione, e all'usura del tempo.
  • Plastica e PVC: sono materiali poco costosi e flessibili, che possono essere usati per creare alcuni componenti della serra, come il tetto.

Copertura:

  • Vetro: materiale che dà un buon effetto estetico. Ti consigliamo di scegliere il vetro temperato, in quanto è di qualità migliore. Considera però che, per sostenerne il peso di questa serra, dovrai creare una struttura rigida con delle fondazioni.
  • Fogli polietilene trattati per i raggi UV: economico, leggero e flessibile. Potrai modellarlo in base alla forma e alla struttura dei tuoi spazi.

Quali strumenti ti servono per costruire una serra fai da te

Gli strumenti che ti serviranno per la tua serra fai da te sono:

  • bulloni, ganci e chiodi
  • martello da carpentiere
  • trapano avvitatore
  • metro
  • scala

Questi ti serviranno per montare i materiali e per sigillare la serra in modo che sia garantito l'isolamento termico.
Dopo aver realizzato la struttura, non dimenticare di organizzare lo spazio interno della tua serra fai da te. Allestiscilo con prese elettriche, luci artificiali, impianto di irrigazione e generatori di aria calda. Questo è particolarmente importante se vuoi usare la tua serra per coltivare ortaggi o per ospitare piante esotiche.

Quanto è difficile costruire una serra fai da te?

Tempistiche

Costruire una serra fai da te è un procedimento lungo. Il lavoro, infatti, includerà anche la parte progettuale. Prima di cominciare il lavoro in sè, dovrai calcolare elementi come la dimensione, l'esposizione, e la presenza di allacciamenti per l'acqua.  Ovviamente la durata del lavoro sarà diversa nel caso in cui tu voglia usare un kit da assemblare.

Difficoltà

Se vuoi realizzare una struttura semplice dal telaio in acciaio e copertura in polietilene, puoi trovare molti kit per assemblare in modo semplice la tua serra fai da te. Al contrario, se preferisci avere un lavoro unico, il lavoro sarà più complesso.
Che tipo di piante vuoi coltivare? Di che esposizione hanno bisogno? Quale deve essere la dimensione della serra? Ci sono prese di corrente o allacciamenti per l'acqua?
Se sei alle prime armi, ti consigliamo di chiedere il supporto di un costruttore e un giardiniere. Ti potranno aiutare a realizzare il lavoro più adatto alle tue esigenze.

Quanto costa affidare il lavoro ad un professionista

Vuoi costruire una serra di vetro per ospitare le tue piante esotiche? Ti interessa anche la resa estetica del lavoro?
Se hai in mente un lavoro unico, speciale, che valorizzi il tuo giardino, ti consigliamo di affidarti ad un professionista. Una ditta può realizzare un progetto adatto alle tue esigenze, e disegnare la serra che desideri.

Se preferisci il fai da te, puoi rivolgerti ad una azienda per completare solo alcune fasi del lavoro. Come, ad esempio, la realizzazione dei componenti del telaio.

In entrambi i casi, il preventivo della serra sarà la somma diversi elementi. La metratura, i materiali e la manodopera necessaria sono solo alcuni di questi. Se vuoi avere un'idea delle tariffe per crere un *giardino di inverno,*a casa tua, clicca qui.

Come ti può aiutare Instapro

Vuoi ottenere il ritultato migliore per la tua serra? Su Instapro, sei nel posto giusto. Puoi confrontarti con professionisti qualificati, e capire insieme a loro come realizzare il tuo lavoro. Invia una richiesta, senza impegno, e decidi in totale libertà se affidare la tua serra su misura ad una delle nostre ditte.

Trova il professionista giusto per te su Instapro

Instapro è una piattaforma online che ti metterà in contatto con le ditte della tua zona, a cui chiedere un preventivo. Potrai scegliere il professionista più adatto a te comparando le tariffe, e leggendo le recensioni lasciate da altri utenti. Comincia subito a costruire la tua serra, invia una richiesta gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te