Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Camere da letto classiche

06-09-2019

6 trend del design di interni per allestire una camera da letto classica

Vuoi conoscere le tendenze del design di interni per le camere da letto classiche e trovare la tua ispirazione? Il nostro articolo ti permette di scoprire sei idee alle quali ispirarti per allestire la tua camera con classicità e raffinatezza.

La camera da letto è l’ambiente più intimo, personale e riservato di tutta la casa, dove l’allestimento e lo stile di arredo spesso rispecchiano il carattere di chi ne fa uso. Le camere da letto classiche riprendono il look tradizionale, rimasto invariato da generazioni, con l’aggiunta di elementi di tendenza e dettagli originali scelti dai designers di interni e dagli arredatori.

É bene considerare, prima di tutto, che una camera da letto classica e tradizionale corrisponde ad un modello sempre attuale e mai superato, che prevede la scelta di mobili definiti da uno stile raffinato ma contemporaneo, e non ha nulla a che vedere con gli ambienti vintage. Le nuove tendenze per l’arredamento di una camera da letto classica possono prevedere la presenza di complementi d’arredo essenziali e accessori moderni, talvolta con l’inserimento di qualche pezzo di antiquariato o di dettagli originali.

I punti di forza delle camere da letto classiche sono le linee semplici, pulite e comunque eleganti, i colori tenui e naturali, l’uso di materiali pregiati, come legno massello e ferro battuto, e la presenza di accessori di forte impatto visuale, ad esempio lampadari importanti o armadi massicci.

Arredare una camera da letto tradizionale non è difficile, tuttavia le tendenze del design possono fornire interessanti fonti di ispirazione nella ricerca del modello ideale:

  • camere da letto classiche in legno naturale e bianco;
  • camere da letto classiche dall’atmosfera chic;
  • camere da letto classiche in ambiente d’epoca;
  • camere da letto classiche con elementi colorati;
  • camere da letto classiche essenziali e contemporanee;
  • camere da letto classiche con elementi liberty.

Camere da letto classiche in legno naturale e bianco

Il bianco delle pareti e il legno naturale, scelto in un’essenza piuttosto scura, rappresentano un modello sempre piacevole e attuale per una camera da letto classica dal gusto tradizionale. Alle pareti e al soffitto totalmente bianchi si consiglia di abbinare un pavimento in parquet o gres porcellanato e mobili in legno massello nella classica disposizione: letto, armadio a tutta parete e cassettone.

Se lo spazio è sufficiente, si può aggiungere un piccolo salotto o una scrivania, per rafforzare ulteriormente l’effetto serramenti e porte interne devono essere nella stessa essenza di legno dell'arredamento. Luci soffuse, tendaggi semitrasparenti e copriletto bianco completano l’ambiente con un tocco di eleganza soft.

Camere da letto classiche dall’atmosfera chic

Se ami il classico ma non vuoi rinunciare a qualche dettaglio chic e raffinato, scegli per la tua camera un pavimento in parquet artigianale e una carta da parati tono su tono, letto imbottito e una cabina armadio, completando l’ambiente con copriletto, cuscini e tendaggi in diverse tonalità ma sempre in tinta, dal sabbia al grigio chiaro. Per l’illuminazione adotta una lampada a terra o una serie di faretti sistemati in diversi punti della stanza, e decora le pareti con qualche dipinto o poster, scelti con la massima cura.

Camere da letto classiche in ambiente d’epoca

Se hai la fortuna di abitare in una villa d’epoca ristrutturata, e di disporre di una camera molto grande, arredala con un letto tradizionale, magari completo di baldacchino, con tendaggi in tinta. Scegli un pavimento artistico in parquet o cotto artigianale e valorizza le eventuali decorazioni del soffitto con un’illuminazione studiata appositamente.

Conserva tutti i dettagli originali, anche se incompleti, come stucchi e piccoli affreschi e, per accentuare l’effetto retrò, aggiungi un angolo salotto e un tavolo da toilette. Lo stesso allestimento è ideale anche in una vecchia casa di campagna, dove ti consigliamo di mantenere intatte le eventuali travi a vista o le pareti in mattoni.

Camere da letto classiche con elementi colorati

Una camera da letto classica non deve obbligatoriamente essere monocolore o tono su tono. Se ami il colore e la creatività puoi giocare sui contrasti cromatici tra le pareti, la testata del letto, il copripiumone e i tendaggi. Completa l’effetto scenografico con un lampadario in vetro colorato, appliques alle pareti e una pavimentazione in marmo o in legno. La camera da letto tutto colore è ideale soprattutto per una stanza non molto grande e poco luminosa.

Camere da letto classiche essenziali e contemporanee

Il design semplice e contemporaneo è quello che si addice meglio alle camere da letto classiche. Scegli una tinta unica per pareti e soffitto, bianco ghiaccio, sabbia o grigio, e orientati verso complementi d’arredo dalla linea sobria e minimalista.

Infissi, finestre e pavimento in legno naturale e tendaggi soffici e leggeri in tinta con il copripiumone. In alternativa al lampadario, è indicata un’illuminazione realizzata con faretti Led incassati nel soffitto, se vuoi dare più luce ad una stanza non molto luminosa aggiungi un grande specchio.

Camere da letto classiche con elementi liberty

Il letto in ferro battuto è un elemento d’arredo intramontabile, si accosta perfettamente sia ad uno stile contemporaneo che più classico ed elegante e aggiunge valore anche ad un ambiente semplice ed essenziale.

Per infondere un’atmosfera vagamente liberty alla tua camera da letto, oltre alla testata del letto puoi scegliere qualche mensola o tavolino sempre in ferro battuto, abbinate alle appliques in vetro colorato. Fai risaltare i dettagli in ferro scuro scegliendo cuscini, copriletto e tendaggi in una tinta a contrasto.

Quanto costa realizzare un progetto per una camera da letto classica?

I progetti per le camere da letto classiche possono richiedere costi variabili in base al tipo di elementi di arredo, agli accessori e alla necessità di intervenire sulla struttura dell’immobile, ad esempio per effettuare la decorazione delle pareti e la posa della pavimentazione.

Per avere un’idea precisa di quella che sarà la spesa per la realizzazione della tua camera da letto moderna, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista, in grado di indicarti la soluzione migliore per la scelta dell’arredamento, degli accessori e dei materiali più adatti per la pavimentazione e i tendaggi.

Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare la nostra guida prezzi a questo link o ad utilizzare il nostro servizio per ricevere informazioni e preventivi.

Trova con Instapro il professionista ideale per realizzare la tua camera da letto

Instapro è il sistema ideale per chiunque fosse alla ricerca di un professionista, un’impresa o un artigiano per effettuare lavori di ristrutturazione, decorazione di interni e manutenzione della casa. Devi semplicemente inserire la tua richiesta nella nostra pagina web e ti metteremo in contatto con le ditte e i professionisti che lavorano nella tua città di residenza, al fine di richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo ai prezzi e alle tempistiche di lavoro per la realizzazione di una camera da letto classica. In questo modo potrai confrontare le diverse proposte ricevute e scegliere quella più adatta a te.

Camere da letto classiche: informazioni su Instapro

Instapro è una multinazionale che opera anche in Italia da diversi anni, il cui intento è quello di permettere agli utenti di ricevere informazioni specifiche e preventivi dettagliati per poi metterli a confronto e scegliere la soluzione ideale. Il nostro servizio è totalmente gratuito e non comporta agli utenti alcun costo né impegno inoltre, per garantire la migliore qualità, lavoriamo solo con professionisti e imprese di comprovata esperienza e affidabilità professionale.

In pochi giorni potrai ottenere tutti i preventivi che desideri e compararli con la massima tranquillità, per poi prendere accordi direttamente con il professionista in grado di offrirti il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Per offrirti ulteriori garanzie ti consigliamo di consultare le recensioni rilasciate dagli altri utenti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te