Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Appartamento moderno

06-09-2019

5 tendenze per allestire un appartamento moderno

Vuoi conoscere le ultime tendenze dell’interior design per arredare un appartamento moderno? Scopri insieme a noi cinque spunti di ispirazione per allestire il tuo spazio abitativo con stile e contatta i migliori professionisti della tua zona per dare vita al tuo progetto.

Idee originali per arredare un appartamento moderno

Le nuove tendenze del design di interni ti permettono di allestire e arredare un appartamento moderno, dal piccolo bilocale, all’elegante loft, allo spazio abitativo disposto su più livelli, con lo stile che preferisci, seguendo le tue preferenze personali e in perfetta armonia con la struttura architettonica della tua casa.

Attualmente, i trend per arredare un appartamento in stile contemporaneo permettono di scegliere tra diverse soluzioni e di creare un ambiente accogliente e raffinato in base ai tuoi gusti personale ma anche al tuo budget:

  • Appartamento moderno in stile rustico / chic;
  • Appartamento moderno in stile industriale;
  • Appartamento moderno in stile etnico;
  • Appartamento moderno essenziale;
  • Appartamento moderno in stile nordico.

Per realizzare il tuo progetto analizza con attenzione ogni dettaglio della tua casa: lo stile architettonico dell’immobile, le dimensioni e la disposizione dei locali, la presenza di elementi vincolanti, ad esempio arcate, colonne e scale, e così via. Se hai dubbi o incertezze nella scelta di materiali e complementi d'arredo, ti consigliamo di rivolgerti ad un designer esperto.

Appartamento moderno rustico / chic

Se abiti in un vecchio casale ristrutturato o in una palazzina d’epoca e desideri aggiungere un tocco di di modernità al tuo appartamento senza però stravolgerne troppo lo stile originale, la soluzione migliore è quella di adottare un look rustico impreziosito da qualche elemento chic.

Scegli un pavimento in marmo o in listoni di legno, porte interne scorrevoli e se disponi di una veranda o di un sottotetto abitabile, realizza una vetrata panoramica a tutta parete e arredala con divani e poltrone di design.

Per il bagno, in sostituzione ai tradizionali rivestimenti, scegli una carta da parati in materiale idrorepellente realizzata in una fantasia di tendenza e installa una cabina doccia filo pavimento. Se hai una cucina in muratura, completala con ante in vetro colorato e rivestimenti metallici. Scegli gli accessori in ottone o acciaio per rafforzare l’atmosfera chic e gioca ad accostare elementi ultra moderni, come la libreria in acciaio o lo schermo tv piatto, a complementi di arredo classici e pezzi di antiquariato.

Appartamento moderno in stile industriale

Disponi di un ampio open space con tubature a vista e grandi finestre squadrate? Se vuoi trasformarlo in un appartamento moderno e accogliente, lo stile industriale è indubbiamente quello che fa per te.

Si tratta di un allestimento relativamente semplice e non troppo costoso, in cui devi prediligere i materiali grezzi e poco raffinati prestando però attenzione ad accostarli con eleganza. Ad un pavimento in cemento, in gomma o in resina puoi abbinare porte e finestre in ferro verniciato e mobili in metallo e vetro.

Inserisci se puoi qualche complemento industriale originale: una lampada da cantiere, uno scaffale in ferro, un tavolo da officina, una parete in vetro cemento. Non eliminare ma, al contrario, metti in evidenza, i dettagli architettonici inediti come le pareti con mattoni a vista o le colonne rivestite di intonaco grezzo.

Per inserire una nota raffinata, ricorda di scegliere almeno un elemento prezioso, quale può essere un divano colorato di design o un tavolo da pranzo in cristallo e acciaio.

Appartamento moderno in stile etnico

Per infondere anche in un appartamento moderno l’atmosfera affascinante dei paesi più lontani e splendidi, scegli per le decorazioni elementi e accessori in stile etnico e prediligi i materiali naturali. Arreda la tua casa con mobili dal design essenziale e semplice, completando l’ambiente con tappeti e tende tessuti a mano, lampade in vetro realizzate artigianalmente, sculture in legno e stampe orientali. Se ami viaggiare, al tuo ritorno porta sempre con te qualcosa per decorare la tua casa con fantasia e originalità.

Appartamento moderno in stile essenziale

La pietra naturale è il materiale più adatto per valorizzare un piccolo appartamento moderno con uno look minimalista. Puoi scegliere la pietra naturale per il pavimento, per il rivestimento di una o più pareti, per il piano di lavoro della cucina, il lavabo e il piano di appoggio del bagno. In un ambiente moderno, la pietra infonde un’atmosfera di equilibrio e serenità, si abbina al legno scuro, all’acciaio e al rame, e ti permette di creare originali accostamenti tra antico e contemporaneo.

Appartamento moderno in stile nordico

Lo stile nordico resta sempre il punto di riferimento principale per chi desideri arredare un appartamento modernocon raffinatezza e semplicità. La predominanza del bianco e delle tinte pastello, l’utilizzo di materiali pregiati come legno, alluminio e vetro, i tessuti naturali sono tutti elementi che contribuiscono a realizzare un ambiente estremamente raffinato e un’atmosfera dal gusto contemporaneo, accogliente e confortevole.

Quanto costa realizzare un progetto per un appartamento moderno?

Allestire un appartamento moderno può comportare una spesa variabile in base al tipo di lavoro da effettuare: talvolta è necessaria una ristrutturazione completa mentre in altri casi è sufficiente il rifacimento di alcune parti. La scelta di elementi di arredo dal design prestigioso può contribuire ad elevare i costi, così come potresti avere il desiderio di effettuare delle modifiche importanti al tuo appartamento, ad esempio rendere abitabile una veranda o un sottotetto, oppure ancora potrebbe essere necessario rinnovare l’impianto elettrico.

Se desideri avere maggiori informazioni sulla possibilità di allestire un appartamento in stile moderno, e in particolare vorresti conoscere meglio i costi di realizzazione per questo tipo di progetto, ti invitiamo a consultare la nostra guida prezzi a questo link.

Trova con Instapro il professionista ideale per il tuo appartamento moderno

Instapro è il punto di riferimento ideale per entrare in contatto con i professionisti e le imprese specializzate nei lavori di ristrutturazione e nei progetti di interior design, dove puoi trovare facilmente la soluzione più adatta a te. Inviaci la tua richiesta attraverso il form che puoi trovare sulla nostra pagina web, indicando il progetto che vuoi realizzare o l'intervento di cui hai bisogno.

Ti invieremo immediatamente una selezione di nominativi ai quali potrai rivolgerti direttamente per ottenere preventivi e informazioni dettagliate, rapidamente e senza alcun costo. Una volta ricevute tutte le risposte, potrai mettere a confronto le diverse proposte e orientarti verso quella che ti appare la migliore per te.

Appartamento moderno: informazioni su Instapro

Instapro è una multinazionale olandese presente da alcuni anni anche sul mercato italiano. Il servizio di Instapro, reso disponibile online, permette agli utenti privati di ricercare artigiani e imprese per ristrutturare, modificare o rinnovare la propria casa, sempre con la garanzia dell'affidabilità e della competenza. L'intento di Instapro è quello di fornire un servizio di elevata qualità, per tale ragione si avvale unicamente della collaborazione con professionisti e ditte di comprovata esperienza, affidabilità e competenza. La possibilità di richiedere più preventivi, senza alcun costo e senza impegno, permette agli utenti di individuare la soluzione ideale e il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te