Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Tettoie moderne

06-09-2019

4 tipi di tettoie moderne

Le tettoie moderne non si limitano a creare uno spazio coperto all'aria aperta. Possono svolgere un'importante funzione termoregolatrice, contribuendo al mantenimento del massimo comfort in casa. Scopri come leggendo questo articolo.

Tipi di tettoie moderne

Qua sotto puoi trovare l'elenco delle tettoie moderne che vedremo nel dettaglio nella pagina:

  • Tettoie moderne bioclimatiche.
  • Tettoie minimal.
  • Tettoie moderne fotovoltaiche.
  • Tettoie naturali.

Tettoie moderne bioclimatiche

Soffri il caldo eccessivo d'estate e vorresti sfruttare al massimo anche il sole invernale? Con le tettoie moderne bioclimatichepuoi raggiungere entrambi gli obiettivi. Infatti, questo tipo di struttura ha lo scopo di creare le condizioni ideali lungo tutto l'anno per vivere momenti di relax all'aperto.

La copertura può essere autoportanteo addossata. Nel primo caso, è staccata da altri edifici, mentre nel secondo è appoggiata a una parete già esistente. Se posizionata attentamente (solitamente a Sud e al piano terra), può schermare i caldi raggi solari estivi che arrivano dall'alto, contribuendo a tenere fresca casa. Inoltre, essendo aperta nella zona frontale, farà filtrare i raggi invernali più bassi, che porteranno in dono tanto calore naturale.

Altri elementi da tenere a mente delle tettoie moderne bioclimatiche

Queste tettoie sono ideate per creare e mantenere le condizioni ottimali in tema di temperatura, umidità e luminosità. Ecco perché sono dotate di una copertura a lamelle orientabili (solitamente realizzata in alluminio). Questo ti consente di chiudere il tetto completamente in caso di pioggia o di sole alto e battente. Allo stesso modo, potrai aprire le lamelleper far filtrare il sole o aumentare la ventilazione e provare una piacevole sensazione di fresco.

Il meccanismo di apertura può essere manuale o addirittura completamente automatico. Le tettoie moderne di alta gamma possono essere collegate a una centralina meteo per comprendere le condizioni ambientali e modificare il proprio assetto di conseguenza. Fra gli accessori utili, vale la pena ricordare le coperture solari in PVC anche per le pareti esterne, le zanzariereo dei pannelli in policarbonato per creare una veranda solare calda anche d'inverno.

Per gli amanti della tecnologia, si possono installare sistemi audio integrati, perfetti per tenere feste e intrattenere i propri invitati all'aria aperta. Un altro gadget interessante è il vaporizzatoreche rinfresca anche nei giorni più caldi, a fronte di un consumo idrico davvero ridotto.

Punti chiave delle tettoie moderne bioclimatiche:
  • Ricerca costante delle condizioni ambientali ideali.
  • Assetto variabile.
  • Tetto a lamelle orientabili.
  • Copertura laterale rimovibile a seconda della stagioni.
  • Sistema di regolazione manuale o automatico

Tettoie moderne minimal

Lo stile minimalista va per la maggiore e anche le zone esterne di casa ne sentono l'influenza. Le linee di queste pergole esterne sono semplici, i materiali economici e resistenti e la parola d'ordine è sempre funzionalità. Per questo motivo, si vedono spesso telai in ferro laccato, alluminio o PVC.

Il bianco è il colore principale ma non mancano alternative per chi vuole variare. La copertura può essere realizzata con pannelli in policarbonato, per la massima protezione da acqua e sole senza problemi di durata o peso eccessivo. In alternativa, si sta facendo largo un'alternativa tanto funzionale quanto elegante: la velabianca in PVC, perfetta per ombreggiare e proteggere dalla pioggia.

Il numero di vele dipende dalle dimensioni da coprire e dallo stile finale che si desidera raggiungere. Cerca sempre di prediligere prodotti robusti e che durino per anni. Inoltre, non sottostimare l'effetto che può avere il ventosu una vela di copertura. Fatti guidare da un professionista nell'installazione del telaio per evitare spiacevoli sorprese.

Tratti distintivi delle tettoie moderne minimal:
  • Telaio semplice ma resistente.
  • Copertura economica e funzionale.
  • Linee stilizzate e mai arzigogolate.
  • Vela di copertura per una soluzione più elegante e di moda.

Tettoie moderne fotovoltaiche

Se stai valutando la creazione di una tettoia o una pergola esterna, perché non approfittarne per produrre un po' di energia pulita e guadagnare? Visto che la tettoia ha bisogno di una copertura, perché non realizzarla con dei pannelli fotovoltaici? Si tratta di pannelli, sempre più noti e utilizzati, in grado di trasformare la luce solare in energia elettrica.

È possibile creare una copertura leggera in ondulina o altro materiale, sul quale appoggiare e installare i pannelli fotovoltaici. In alternativa, sono ora disponibili veri e propri tetti fotovoltaici in silicio. Molto belli da vedere e con rendimentiche possono arrivare al 10% (i migliori pannelli possono arrivare al 17% con un peso superiore).

Spunti di riflessione sulle tettoie moderne fotovoltaiche

Se hai sempre sognato di creare energia pulita direttamente a casa tua ma non hai mai fatto il grande passo per paura di spendere troppo, devi sapere che con delle tettoie moderne fotovoltaiche puoi ridurre sensibilmente la spesa finale. infatti, parte del costo è legato all'attrezzatura per raggiungere il tetto (braccio idraulico, imbragatura di sicurezza, ecc). Installando i pannelli all'altezza ridotta di una tettoia, potrai tagliare (in parte) questi costi.

La struttura può essere autoportante o addossata: questa seconda opzione è ottimale per quanto concerne l'efficienza dei collegamenti. Servirà meno cavo per collegarsi al contatore di casa per gestire lo scambio sul posto. L'ombra e la copertura fornite da questa tettoia permettono il ricovero di automobili, sostituendo in tutto e per tutto il classico garage(la protezione invernale è inferiore senza una struttura laterale).

Punti chiave delle tettoie moderne fotovoltaiche:
  • Copertura che produce energia elettrica.
  • Investimento a lungo termine.
  • Produci energia pulita e puoi guadagnare.

Tettoie moderne naturali

Lo stile naturale è di tendenza. Ispira l'arredamento di casa ma può anche creare delle tettoie moderne nelle quali passare momenti di relax all'ombra. Come forse avrai già immaginato, il materiale principale è il legno, che viene utilizzato nella variante naturale o laccata di bianco per proteggerlo dai raggi solari e dalla pioggia.

La struttura è solitamente molto semplice, con un tetto a listelli orizzontali, perfetto solo per ombreggiare nelle giornate di sole. Se lo desideri, può essere coperto con vari tipi di tetto (trasparente, metallico, ecc.). La soluzione che però più si sposa con la tendenza alla naturalità è lacopertura verde.

Se queste tettoie moderne vengono affiancate a delle piante rampicanti dalla folta vegetazione, si possono creare scorci pittoreschi. Ma non si tratta solo di realizzare un angolo dall'alto valore estetico: l'ombreggiatura delle piante può ridurre latemperatura percepita anche di più di 10°C, oltre ad attirare api e altri insetti che allieteranno i tuoi momenti di relax con il loro volo.

Le piante più adatte per questa copertura sono il glicine, la vite americana, il goji, il carpino, l'edera e il kiwi. Il caprifoglioe il gelsomino sono alternative interessanti per gli amanti dei fiori profumati. Ricorda che questo tipo di tettoie moderne richiedono una maggiore manutenzione per tenere la parte verde in ordine e per evitare che la struttura in legno si deteriori.

Punti chiave delle tettoie moderne naturali:
  • Struttura in legno naturale o laccato.
  • Copertura verde con piante rampicanti.

Quanto costano le tettoie moderne?

Il prezzo di queste pergole dipende da diversi fattori. Li abbiamo elencati con dovizia di particolari in alcune nostre guide ai prezzi dedicate all'argomento. Se sei interessato al costo delle tettoie in legno, consulta la guida presente al link. Potrai trovare spunti interessanti anche con quella relativa ai prezzi di una tettoia in policarbonato.

Inoltre, se decidi di inviarci una richiesta gratuita e senza impegno, puoi trovare i migliori esperti di tettoie moderne vicini a te e chiedere loro dei preventivi dettagliati. Con il confronto di offerte su misura per te, dovresti avere un prezzo competitivo e giusto, senza compromessi in fatto di qualità.

Come trovare il giusto professionista di tettoie moderne con Instapro

Basta una richiesta senza impegno per far partire l'iter. A seconda delle tue necessità, filtreremo i professionisti più adatti e vicini a te. Abbiamo un totale di oltre 11.000 membri della nostra rete: ditte controllate ed esperte che sapranno aiutarti. Dovresti ricevere i primi riscontri entro poco tempo: salvo casi eccezionali bastano 24 ore per le prime notifiche.

Guarda chi ti ha contattato fra gli esperti di tettoie moderne. Scegli con chi fissare un sopralluogo e chiedere un preventivo fra i profili proposti. Potrai decidere sulla base delle recensioni lasciate degli utenti passati, delle informazioni di profilo e delle immagini dei lavori già completati. Sarai libero nella tua scelta, senza alcun vincolo da parte nostra o degli esperti di tettoie moderne.

Tettoie moderne: informazioni su Instapro

La nostra piattaforma è gratis ma funziona! Sono già più di 20.000 le recensioni lasciate dai nostri utenti. Parole vere di persone come te che hanno deciso di raccontare la loro esperienza con Instapro e i nostri professionisti.

Queste parole ti aiuteranno a scegliere il professionista più adatto, oltre ai preventivi e ai sopralluoghi. Ricorda di comunicare chiaramente le tue aspettative e di affidarti solo a ditte specializzate in tettoie moderne.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te