Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee per facciate di case

11-09-2019

Idee per facciate di casa

Hai bisogno di idee per facciate di casa? Questa guida te ne farà trovare tante buone, dandoti i consigli utili per le facciate della tua casa. In questo articolo potrai scegliere tra diverse soluzioni e troverai le indicazioni per contattare i professionisti che più si adattano alle tue esigenze. Con Instapro potrai contattare le ditte più competenti della tua zona, ricevendo i pareri tecnici più adeguati per le facciate della tua casa.

Idee per facciate di casa: come trasformarle in sole 2 settimane

Piccola o grande che sia la tua casa, le soluzioni per le facciate idee sono diverse, quindi dovrai solo trovare quella più adatta a te. A seconda dello stile che preferisci, potrai orientare la tua scelta tra molte soluzioni interessanti. Avrai modo di contattare diversi esperti del settore che si occupano di lavori per facciate di casa con professionalità e competenza, che sapranno proporti le soluzioni su misura per te, realizzando un lavoro che soddisfi in pieno le tue esigenze ed i tuoi gusti. Di seguito diverse idee da cui potrai trarre ispirazione.

Quali materiali scegliere

Nella scelta di idee per facciate di casa, un passo fondamentale riguarda i materiali da utilizzare. Ad influenzare questa scelta sarà non solo il tuo gusto personale, ma anche il costo più o meno contenuto relativo alle diverse tipologie in commercio. Naturalmente l'altro fattore da tenere in considerazione è certamente il perfetto inserimento della tua casa nel contesto dell'abitato e dell'ambiente circostanti.

Il legno

Rivestire le facciate utilizzando il legno può essere una valida soluzione in quanto puoi scegliere tra diversi tipi di legno e di tecniche di lavorazione, in modo da poter raggiungere qualunque obiettivo in termini di gusto personale e di funzionalità. Negli ultimi tempi questo materiale viene usato sempre più di frequente per rivestire le facciate delle abitazioni, grazie al suo basso impatto ambientale ed anche al risparmio energetico. Anche i costi di realizzazione di questa tipologia di rivestimento, grazie a tecniche nuove, sono abbastanza contenuti.

La pietra

Tra le idee per facciate di casa, la scelta di rivestimenti in pietra è quella ideale se preferisci conferire alla tua abitazione un aspetto estetico di stile rustico ma allo stesso tempo moderno. Molto spesso viene impiegata la pietra naturale, soprattutto se si vuole mettere in evidenza la robustezza delle strutture portanti della casa. La pietra naturale a vista può essere impiegata anche in combinazione con elementi di legno. In alternativa puoi scegliere la pietra levigata, che conferisce alla facciata un aspetto più leggero e le dona maggiore luminosità grazie alla sua brillantezza. Con la pietra possono essere realizzati molteplici effetti geometrici, che restituiscono un piacevole contrasto tra le superfici sulle quali sono applicate ed il resto della facciata.

La ceramica

Altra soluzione decisamente valida tra le idee per facciate di casa è rappresentata dalle piastrelle in ceramica. Il mercato offre un'enorme vastità di tipologie di piastrelle per quanto riguarda le forme, i colori, le sfumature e questo consente di dare libero sfogo alla fantasia per realizzare lo stile e l'effetto che più si preferisce. Le piastrelle vengono incollate direttamente sull'intonaco della parete esterna, ottenendo così diversi vantaggi tra cui la protezione delle pareti stesse dagli agenti atmosferici. Inoltre queste piastrelle sono molto facili da pulire e questo garantisce anche la loro elevata durabilità nel tempo.

Dipingere le facciate di casa

Nel caso in cui la tua scelta tra le idee per facciate di casa ricada sul volerle dipingere, devi valutare con molta attenzione il colore da scegliere poiché questo determina in maniera notevole l'inserimento della tua abitazione nel contesto del paesaggio circostante. Generalmente i colori dalle sfumature chiare come ad esempio il bianco o il beige vengono utilizzati per abitazioni dalle dimensioni ridotte alle quali si vuole conferire maggiore luminosità, mentre le tonalità più scure come il marrone o il verde nei casi in cui si vuole dare alla casa un aspetto più contenuto. Continua nella lettura e troverai le idee giuste per la facciate della tua casa cui forse non avevi ancora pensato.

Case moderne

Se la tua abitazione è realizzata in stile moderno, devi prestare molta attenzione alla scelta dei colori per le facciate esterne. In questo caso dovrai seguire un adeguato criterio di scelta del colore, che tenga conto di diversi fattori. In particolare devi tenere conto innanzitutto dell'architettura complessiva della tua casa per individuare uno stile specifico che dovrà essere rispettato. Inoltre, giocando con le sfumature, potrai anche scegliere di mettere in evidenza alcuni degli elementi strutturali dell'edificio, quali ad esempio travi e pilastri. Potrai utilizzare anche due differenti colori, uno per le facciate ed uno per gli infissi esterni.

Case di campagna

Soprattutto se la tua casa è ubicata in una zona rurale, il giusto abbinamento dei colori per le facciate esterne viene ad essere fortemente influenzato dallo stile della casa stessa. In questi casi spesso si è soliti ricorrere a colori che siano già presenti nell'ambiente che circonda la casa in modo da camuffarla con il resto del paesaggio. Per le classiche abitazioni di campagna, con elementi in legno e tegole, i colori da preferire possono essere il rosso o anche il giallo, spesso affiancato al bianco che mette in risalto elementi strutturali o particolari costruttivi della casa. Altro colore idoneo è il rosa, utilizzato in molti casi in due tonalità diverse.

Case antiche

Questa costituisce una situazione particolare in quanto se la tua abitazione è sottoposta ad un vincolo per il suo valore storico, i colori da scegliere per le facciate esterne dovranno essere individuati tra quelli previsti dal Piano del colore del Comune in cui la casa è ubicata. Solitamente nei centri di particolare interesse storico la gamma dei colori tra cui effettuare la scelta non si discosta molto da quelli già utilizzati negli altri edifici della stessa zona. I colori saranno quelli che richiamano alla vista i materiali più comunemente utilizzati per la costruzione delle abitazioni, come ad esempio il rosso mattone.

Decorazioni ed accessori

Detto che la scelta dei materiali e quella del giusto colore sono fondamentali per dare un aspetto ottimale alle facciate esterne della tua casa, non puoi trascurare anche l'importanza di particolari effetti decorativi ed anche degli accessori costituiti anche da semplici oggetti che possono comunque fare la differenza nell'aspetto estetico complessivo dell'esterno della tua abitazione. Quindi bisogna avere cura anche dei dettagli. Di seguito trovi alcune idee che possono esserti di aiuto.

Una giusta illuminazione

Per dare maggiore pregio ed importanza alle pareti esterne della tua casa e per mettere in risalto alcuni elementi particolari delle facciate esterne, è molto importante scegliere la giusta illuminazione. In funzione dei materiali con i quali le facciate sono realizzati, un'illuminazione esterna studiata appositamente permetterà di evidenziare alcuni particolari quali ad esempio le venature del legno o del marmo e l'eventuale porosità del materiale di rivestimento.

Elementi decorativi

Tra le idee per facciate di casa una soluzione esteticamente molto valida consiste nell'inserimento di particolari elementi decorativi, quali ad esempio cornici e frontoni, di facile installazione e di grande impatto estetico che permettono una personalizzazione delle facciate esterne della tua casa. Altra soluzione decorativa è quella di riprodurre sulle facciate esterne dei veri e propri disegni o quadri in modo da catturare ancora di più l'attenzione dello sguardo.

Gli accessori

Se vuoi dare alle facciate esterne della tua casa un ulteriore tocco estetico ed una marcata personalizzazione, devi valutare la giusta importanza anche di oggetti di complemento che invece spesso vengono trascurati. Ad esempio la scelta della cassetta della posta per quanto riguarda il materiale, le forme ed i colori, oppure la tipologia del numero civico sono comunque dettagli che contribuiscono in maniera notevole a creare il giusto aspetto estetico delle facciate.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se stai cercando idee per facciate di casa e vuoi che il lavoro sia svolto in maniera impeccabile, allora hai bisogno di un bravo professionista. Per avere delle ditte competenti e degli esperti che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un rifacimento facciata vicino a te