Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Case prefabbricate vantaggi e svantaggi

14-08-2019

Case prefabbricate vantaggi e svantaggi

Hai domande o dubbi sulle case prefabbricate? Scopri in questo articolo sulle case prefabbricate i vantaggi e svantaggi e chiarisci ogni dubbio o perplessità al riguardo. Ti forniremo utili informazioni per fare le tue valutazioni finali.

Case prefabbricate: di cosa si tratta?

Le case prefabbricate sono un concetto costruttivo relativamente recente e che in Italia sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. In cosa consiste questa tipologia di case?

Si tratta di edifici di grandezza variabile, utilizzabili ad uso abitativo e quindi case abitabili a tutti gli effetti. La loro principale caratteristica è proprio il fatto di poter essere costruite con moduli pre costruiti, accorciando così le tempistiche di realizzazione e anche riducendo i costi, rispetto alle case "tradizionali".

Più precisamente, i moduli vengono pre costruiti e tagliati in fabbrica, sulla base di uno specifico progetto realizzato in principio. I moduli possono essere di vari materiali, che vanno dal legno al cemento, e si adattano a qualsiasi esigenza di misure o forme.

Potrai quindi richiedere un progetto di casa, in base ai tuoi gusti e al tuo budget, e successivamente vengono predisposte tutte le componenti per la sua realizzazione.

Le tempistiche per edificare una casa prefabbricata sono molto rapide, di solito sono sufficienti alcune settimane per il completamento del lavoro.

L'iter di realizzazione di una casa prefabbricata è di norma il seguente:

  • Realizzazione progetto;
  • Disponibilità di un terreno edificabile;
  • Richiesta e ottenimento permesso di costruzione e pagamento relativi oneri comunali;
  • Realizzazione fondamenta;
  • Edificazione casa prefabbricata;
  • Allacci impianti e utenze;
  • Rifiniture.

Nella fase di progetto, vengono anche scelti i materiali costruttivi (cemento, legno, cemento alleggerito, cartongesso, plastica, ecc.). Ciascun materiale ha ovviamente proprie caratteristiche ma tutti rientrano nelle tecnologie costruttive di ultima generazione, altamente ecologiche e predisposte per la domotizzazione ed il risparmio energetico, attingendo alle fonti energetiche rinnovabili.

Puoi scegliere due soluzioni di consegna, che dipendono principalmente dalla spesa che sei disponibile ad affrontare inizialmente. La prima opzione consiste in una soluzione "chiavi in mano", ovvero la consegna di una casa completata in ogni suo dettaglio e pronta per essere abitata. La seconda possibilità è quella più economica che consiste nella consegna "al grezzo", ovvero che non contempla impianti, sanitari, rivestimenti e finiture. Tutti aspetti che il cliente può seguire e decidere separatamente.

Continua nella lettura e conosci, per le case prefabbricate vantaggi e svantaggi, in modo da avere le idee più chiare riguardo a questo argomento.

Vantaggi delle case prefabbricate

Ecco una serie di pro per le case prefabbricate, da tenere in considerazione nella scelta finale.

Vantaggi case prefabbricate
Elevato indice ecologico
Elevata resistenza e sicurezza
Ridotti costi e consumi
Tempistiche di realizzazione ridotte

Elevato indice ecologico

Uno dei principali vantaggi delle case prefabbricate consiste nell'essere altamente predisposte ad una concezione green. Sono case considerate altamente eco sostenibili e che lavorano in sinergia con le fonti energetiche rinnovabili. I materiali costruttivi e impianti sono concepiti per garantire un impatto ambientale minimo, nel rispetto della natura e nella salvaguardia dell'ambiente. Si tratta a tutti gli effetti di case con emissioni molto basse.

Elevata resistenza e sicurezza

Le case prefabbricate sono concepite secondo un sistema costruttivo fortemente antisismico e capace di reggere a calamità naturali o forti scosse sismiche, grazie alla elevata flessibilità in caso di forti sollecitazioni. I materiali utilizzati inoltre sono trattati con prodotti ignifughi e quindi pensati per resistere più a lungo al divampare di incendi. Questo aspetto vale anche per le case prefabbricate in legno. Per questa ragione sono considerate case molto sicure dal punto di vista della resistenza e sicurezza di chi le abita.

Ridotti costi e consumi

Le case prefabbricate hanno di base costi ridotti sotto il punto di vista costruttivo ma anche dei consumi. L'interazione con fonti energetiche rinnovabili, l'elevato isolamento, e la possibilità di dotazione di sistemi domotici di ultima generazione permettono di ridurre al minimo i consumi in bolletta. Sono quindi case estremamente convenienti sotto più aspetti.

Tempistiche di realizzazione ridotte

I tempi di realizzazione di una casa prefabbricata sono nettamente più rapidi rispetto alle case tradizionali. La tempistica media di edificazione di una casa prefabbricata è di tre mesi, durante i quali si riesce a costruire le fondamenta, a mettere in piedi la struttura, installare gli impianti e anche ultimare le finiture, nel caso di una consegna "chiavi in mano". Questa rapidità costruttiva ti permette di poter avere la tua casa nuova anche quando hai necessità impellenti che altrimenti renderebbero necessario dover affittare una casa, finchè la nuova non è pronta.

Svantaggi delle case prefabbricate

Ecco una serie di contro per le case prefabbricate, da tenere in considerazione nella scelta finale.

Svantaggi case prefabbricate
Non rappresentano la soluzione ideale nel caso di abitazioni di piccole dimensioni
Scarsa flessibilità ai cambiamenti strutturali in corso d'opera
Rischio di infiltrazioni di acqua, se non costruite con i giusti criteri

Non rappresentano la soluzione ideale nel caso di abitazioni di piccole dimensioni

Uno dei principali aspetti da considerare quando si valutano i contro delle case prefabbricate consiste nella loro non convenienza, se le abitazioni sono troppo piccole. Le dimensioni ridotte infatti non consentono di sfruttare i vantaggi ecologici e economici che invece si esprimono al massimo della potenzialità con le case di medie o grandi dimensioni. Nel caso di case di piccole dimensioni i costi/benefici non varrebbero la pena e non farebbero di una casa prefabbricata la soluzione ideale.

Scarsa flessibilità ai cambiamenti strutturali in corso d'opera

Per la loro stessa natura, le case prefabbricate vengono concepite e pre confezionate in fabbrica. Pertanto se durante la loro realizzazione volessi richiedere una modifica, come nel caso dello spostamento di una parete, i costi sarebbero molto onerosi e i tempi di disponibilità dei nuovi moduli potrebbero essere lunghi da non rendere conveniente una scelta di questo tipo.

Accettato il progetto costruttivo di una casa prefabbricata, conviene quindi non richiedere alcuna modifica successiva.

Rischio di infiltrazioni di acqua, se non costruite con i giusti criteri

Le case prefabbricate andrebbero costruite secondo criteri e tecnologie molto specifici. Tuttavia in alcuni casi potrebbe accadere che manchi in parte il rispetto delle procedure corrette. La conseguenza potrebbe essere che a causa dell'assenza delle dovute precauzioni, le case in legno in particolare potrebbero essere soggette a infiltrazioni di acqua. Si tratta di ipotesi decisamente remote ma che potrebbero verificarsi se ci si affida alle ditte sbagliate o a persone non competenti in materia.

Hai ancora dubbi riguardo alle case prefabbricate?

Vantaggi e svantaggi delle case prefabbricate dovrebbero essere ormai abbastanza chiari per te. Sei sicuramente in grado di poter fare le tue valutazioni, e decidere eventualmente di orientarti verso questa tipologia costruttiva.

Per le case prefabbricate i vantaggi e svantaggi sono comunque da considerare solo come riferimento. La cosa migliore è rivolgerti a ditte specializzate in questo settore, e confrontarti con chi conosce bene il lavoro, si tiene costantemente aggiornato ed è sicuramente in grado non solo di consigliarti le soluzioni, ma anche di assisterti nella fase di progettazione e costruzione.

Se l'argomento che riguarda le case prefabbricate ti interessa particolarmente, allora potresti anche dare un'occhiata alla guida ai prezzi per le case prefabbricate. Troverai i dettagli e i costi e potrai farti un'idea della spesa a cui potresti andare in contro.

Informazioni su Instapro

Instapro è una realtà aziendale con sede nei Paesi Bassi, ad Amsterdam e nata nel 2015. Conta al suo attivo 120 professionisti appassionati e impegnati nel progetto comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati ai lavori per la casa. Instapro è parte di un network di aziende con in comune la mission di voler connettere fornitori e clienti in materia di servizi per la casa, in maniera affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te