Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee arredo casa

26-08-2019

Idee per l’arredo casa

Scopri con noi alcune idee per l’arredo casa adatte a qualunque budget di spesa: troverai di certo il modo per unire praticità e bellezza attraverso soluzioni uniche ed adatte al tuo gusto personale.

Alcune idee di arredo casa per un budget di spesa limitato

Eccoti illustrate alcune idee di arredo per contenere il tuo budget di spesa senza rinunciare al comfort e ad un’estetica curata.

Posa di un pavimento in laminato

Tra le idee di arredo casa più di tendenza di sicuro rientrano le pavimentazioni in legno, eleganti e ricche di sfumature.

Il legno però è un materiale molto costoso, specie se si decide di posare delle essenze pregiate, oppure dei pavimenti in massello, vale a dire costituiti unicamente da fibre compatte della medesima materia.

Per questo motivo l’impiego di un pavimento in laminato è la soluzione ideale nel caso tu non abbia un elevato budget di spesa: infatti avrai comunque un materiale resistente e duraturo, che imiterà alla perfezione l’effetto legno, pur essendo di norma realizzato a partire da legni di scarto e da una sottile lamina di plastica, che dà appunto il nome a questo tipo di pavimento.

Spesso trattati con film protettivi, i pavimenti in laminato sono addirittura molto più durevoli e resistenti ad urti e graffi rispetto ai normali parquet, i quali necessitano di maggiore cura e manutenzione, il che significa un ulteriore risparmio di tempo e denaro nel lungo termine.

Installare mobili polifunzionali

Nell’epoca degli open space, la polifunzionalità dei mobili, ed in particolare di quei complementi da fissare a muro, è un concetto da non trascurare, specialmente se hai un budget contenuto e ambienti non particolarmente ampi.

Tra le idee di arredo casamaggiormente richieste dal mercato abbiamo le cosiddette pareti attrezzate, ossia mobili che in parte sono composti da ripiani e scaffalature, ma al contempo hanno all’interno pensili, cassetti e anche lo spazio adatto per incassare una televisione a schermo piatto.

Una soluzione come questa può quindi esserti molto utile per avere spazio sufficiente per riporre i tuoi oggetti all’interno del mobile, ma anche per mettere in bella mostra i tuoi libri e suppellettili.

Un discorso analogo vale per il bagno, dove ogni centimetro quadrato va sfruttato al meglio e in cui potresti optare per l’installazione di mobili quali ad esempio:

  • Le colonne verticali dotate di ripiani a vista o nascosti da sportelli;
  • Le specchiere con impianto d’illuminazione integrato, ai lati delle quali di solito sono inglobati due piccoli armadietti per riporre medicinali e oggetti per l’igiene personale;
  • I mobili da incasso per il lavabo, utili sia per nascondere le tubature che per riporre asciugamani e biancheria intima.

Zona notte: il letto contenitore

Tra le*idee d’arredo*per la stanza da letto più gettonate in questi ultimi tempi rientra il letto contenitore, che anziché lasciare vuoto lo spazio sottostante la rete del materasso lo sfrutta per poterlo utilizzare come ripostiglio per lenzuola e vestiti ingombranti.

Simile nel concetto ai mobili polifunzionali, il letto contenitore ti permetterà di risparmiare denaro e al tempo stesso potrà essere un buon modo per avere un piccolo armadio extra senza doverne necessariamente installare uno, specie nel caso tu abbia una camera da letto molto angusta.

Disponibile in vari colori e tessuti, alcuni modelli hanno poi integrati dei piccoli scaffali nella parte laterale, in cui riporre riviste e libri, in modo tale da avere la tua piccola libreria a portata di mano e leggere le pagine dei tuoi romanzi preferiti prima di dormire.

Idee per l’arredo casa adatte a un margine di spesa intermedio

Eccoti invece qui illustrate alcune idee d’arredo casa adatte ad una spesa intermedia, che ti aiuteranno ad individuare e scegliere i complementi più adatti alle tue esigenze estetiche e di costo.

Installazione di un parquet pre-finito

Rispetto al pavimento in laminato, un parquet pre-finito presenta caratteristiche esteticamente e tecnicamente migliori, come ad esempio:

  • Una facilità di posa uguale se non maggiore rispetto al laminato, poiché permette una posa flottante direttamente sulla vecchia pavimentazione;
  • Una struttura realizzata completamente in legno, con la differenza che lo strato superiore è più pregiato rispetto a quelli inferiori di ogni singolo listello;
  • La possibilità di essere trattato con vernici opache, lucide, oppure con la cera, per implementarne la resistenza ad urti e graffi.

Un parquet pre-finito in teak, noce, faggio o quercia sarà dunque meno caro e duraturo rispetto ad un suo corrispettivo in massello, ma di certo più elegante e nobile rispetto a un pavimento laminato, il che giustifica a pieno il suo rapporto qualità-prezzo, che dipende molto sia dalle finiture che dall’essenza che avrai scelto.

Installazione di un divano con penisola

Qualunque siano le tue idee di arredo, il divano è il punto focale del soggiorno; per questo scegliere il colore, il tessuto e soprattutto la forma è molto importante, per regalare a te ed ai tuoi ospiti il massimo del comfort, ma anche quel tocco di stile in più che non guasta mai.

Tipico degli open space, o comunque dei salotti abbastanza ampi, il divano con penisola è una soluzione classica, dal costo comunque abbastanza contenuto, ma soprattutto in grado di regalarti quell’ampiezza e quella capacità di riempire lo spazio in maniera intelligente e razionale, senza utilizzare tavolinetti e pouf, che spesso altro non fanno che acuire quella sensazione di *horror vacui*che persiste in molti soggiorni.

In più un divano angolare può essere dotato a tua scelta di accessori quali:

  • Un contenitore o un letto singolo incassati all’interno della penisola stessa;
  • Meccanismi vibranti alimentati a corrente elettrica, utili per alleviare dolori alle zone dorsali e lombari della tua schiena;
  • Poggiatesta e poggiapiedi retrattili, per amplificare la sensazione di comfort.

Installare un armadio con ante a scorrevoli

Se in camera da letto hai una parete abbastanza lunga, un armadio ad ante scorrevoli potrebbe essere il giusto compromesso tra ingombri ridotti, design curato e sufficiente spazio per riporre cappotti, maglioni e tutti i tuoi vestiti in maniera comoda.

Disponibile in colori e materiali diversi, con la possibilità di inserire specchi sia all’interno che all’esterno delle ante, gli armadi scorrevoli sono la giusta soluzione per chi non può costruirsi una cabina-armadio all’interno della propria stanza da letto, ma vuole comunque avere spazio a sufficienza per riporre lontani da polvere ed acari i propri vestiti, con la possibilità di poter dedicare  – nel caso l’armadio sia dotato di due o più scomparti – una parte specifica del mobile agli oggetti adatti per ogni stagione.

Idee per l’arredo casa adatte ad un ampio budget

Nel caso tu potessi spingerti oltre col budget, di seguito troverai alcune idee di arredo casa che possono fare al caso tuo.

Posare un parquet in legno massello

I punti di forza del legno massello stanno in primo luogo nella capacità di assumere sfumature diverse a seconda della luce del giorno e di quella artificiale, così come nella sua robustezza di fondo, che rispetto ai laminati ed ai parquet prefiniti è di gran lunga superiore.

Di contro un pavimento in legno massello ha bisogno di molte cure ed attenzioni, quali ad esempio:

  • Una levigatura o lamatura ogni 4-5 anni, per eliminare graffi, sporco ed opacità superficiali;
  • Una pulizia accurata almeno 2 volte a settimana con detergenti specifici;
  • La stesura di cere ed oli per assicurargli il giusto nutrimento e brillantezza.

Il divano in pelle: per strizzare l’occhio al vintage

La pelle, al pari del legno, è un materiale vivo, che regala una sensazione di intimità e calore, specialmente nella zona giorno.

Tra le idee di arredo casa più classiche rientra in questo senso il divano in pelle, disponibile in vari colori ed oggi trattato chimicamente per resistere a macchie ed abrasioni.

Una scelta dal sapore vintage è quella di scegliere poltrone e divani di pelle dai toni naturali, che spesso viene trattata per conferirgli un effetto usato e che viene fissata alla struttura principale con delle borchie a vista.

Se ami invece lo stile più contemporaneo, l’Alcantara è la soluzione che fa per te: infatti è un materiale che si sposa alla perfezione con il legno ed il vetro, due materiali tipici di uno stile minimal*o *industrial.

Installare una cabina armadio

Tipica delle ville padronali in stile americano, la cabina-armadio è il luogo perfetto per scegliere ogni giorno il proprio look in totale comodità e per riporre in maniera ordinata il proprio abbigliamento, destinando ad ogni capo il giusto spazio.

Oggi ricavabile attraverso contro-pareti in cartongesso, oppure sfruttando un semplice anti-bagno, questo locale è divenuto nel tempo un vero e proprio must have per tutti coloro che non vogliono sacrificare spazio per i propri vestiti e vogliono avere un luogo ormai sinonimo di lusso ed eleganza.

Trova la ditta di ristrutturazione più adatta a te in modo facile e veloce con Instapro

Hai trovato le nostre idee di arredo casa interessanti? Contatta su Instapro una ditta esperta e richiedi gratis il tuo preventivo: ti garantiamo manodopera esperta e lavori a regola d’arte.

A proposito di Instapro

Instapro dal 2015 si occupa di proporre servizi relativi alla manutenzione domestica nella maniera più facile e veloce possibile, mettendoti in contatto con decine di professionisti sparsi su tutto il territorio italiano.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te