Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Pavimenti e piastrelle

Rivestimento bagno moderno

16-08-2019

4 tipi di rivestimento per bagno moderno

Vuoi cambiare l'aspetto di casa tua con un rivestimento da bagno moderno? Qua trovi spunti interessanti e di tendenza, oltre a scoprire come inviare una richiesta gratuita per trovare i migliori installatori di piastrelle in bagni moderni.

Rivestimenti per bagno moderno di tendenza

Ecco la lista dei tipi di rivestimento per bagno moderno che vedremo nel dettaglio in questo articolo. La fanno da padrone le piastrelle per bagni moderni ma non mancano le alternative interessanti:

  • Rivestimento in gres porcellanato.
  • Rivestimento per bagno moderno a mosaico.
  • Rivestimento in microcemento.
  • Rivestimento per bagno moderno in pietra.

Rivestimento per bagno moderno in gres porcellanato

Le piastrelle sono da sempre il materiale più utilizzato per i rivestimenti. La loro composizione che le rendeimpermeabili e resistenti, le ha fatte diventare regine del bagno. Ora però la classica ceramica viene sostituita da materiali innovativi, più resistenti a urti e a macchie. Fra questi spicca il gres porcellanato, perfetto per creare piastrelle per bagni moderni.

Creato a partire da un mix di ceramica, sabbia, caolini e feldspati cotto ad altissime temperature, offre prestazioni inarrivabili dalle piastrelle classiche in quanto a resistenza agli urti e stabilità. Per questo motivo è preferito per i pavimenti, ma non mancano le soluzioni anche per il rivestimento di un bagno moderno.

Altre caratteristiche del rivestimento per bagno moderno in gres

Le tendenze del momento vedono emergere piastrelle di grandi dimensioni, posate con fughe molto sottili o inesistenti. Questo è possibile solo con piastrelle per bagni moderni rettificate e di alta qualità, posate da mani esperte. Si viene così a creare una superficie estesa, spesso a tutta altezza, che dà maggiore volume e profondità anche al più piccolo dei bagni (fughe frequenti e vistose tendono a far apparire i volumi più stretti).

La posa del gres porcellanato con fughe ridotte spezza meno l'aspetto visivo del bagno. Specie se si prediligono colori chiari e dalle tonalità tenui. Questo approccio si sposa appieno con bagni dallo stile nordico ed essenziale con pochi mobiletti dalle linee regolari e razionali.

Ecco i punti di forza di un rivestimento per bagno moderno in gres porcellanato:
  • Resistenza.
  • Impermeabilità.
  • Leggerezza visiva con fughe ridotte e piastrelle rettificate.

Rivestimento per bagno moderno a mosaico

Le piastrelle per bagni moderni fanno ampio uso del mosaico. Si tratta di un insieme di tesserine vetrificate poste su una rete in fibra di vetro di misura variabile. Lo stile del passato (e i costi dell'epoca) prevedeva un uso ridotto del mosaico, riservato a unacornice di decorazione, singola o doppia, posta a 3/4 dell'altezza totale del bagno.

Invece, per il rivestimento di un bagno moderno dallo stile mediterraneo si può usare il mosaico su tutte le superfici. Questo permette di creare bagni dal colore intenso e omogeneo, grazie all'elegante screziaturanaturale del mosaico. Se posato correttamente offre una superficie impermeabile e leggermente ruvida, molto piacevole sotto ai piedi nudi.

Altri elementi chiave del rivestimento per bagno moderno a mosaico

Il prezzo medio per la posa è più alto rispetto alla maggior parte delle alternative. Infatti, i pezzi di mosaico vanno trattati con grande attenzione e hanno un costo al metro quadro superiore rispetto ad altre piastrelle per bagni moderni. L'effetto finale è però davvero unico, degno di un bagno lussuoso o di una spa.

La flessibilità del mosaico permette di creare un rivestimento per bagno moderno anche suforme tonde o irregolari. La rete in fibra di vetro si adatta alla perfezione anche a colonne, pareti a spirale o in qualsiasi altro contesto diverso dalle classiche pareti a spigolo regolare. Valuta con attenzione questo aspetto quando metti a confronto le piastrelle per bagni moderni.

Punti di forza del mosaico come rivestimento di un bagno moderno:
  • Bellezza estetica.
  • Variabilità naturale del colore.
  • Superficie vetrificata impermeabile.
  • Adatto a superfici tonde e irregolari.
  • Finitura finale ruvida piacevole al tatto.

Rivestimento per bagno moderno in microcemento

Chiamato anche microtopping, il microcemento è un rivestimento moderno, dallo spessore ridotto e dalle caratteristiche innovative. Viene posato a mano o con mezzi meccanici e aderisce alla perfezione a qualsiasi tipo di rivestimento per bagno moderno. Dà un aspetto esteriore regolare, grazie al suo colore uniforme e senza fughe.

Può essere usato indistintamente sul pavimento e anche sulle pareti per un rivestimento da bagno moderno continuo e senza interruzioni. Quindi, è perfetto per bagni di piccole dimensioni, dato che fa sembrare ogni ambiente più spazioso.

Altri aspetti da tenere a mente sul microtopping come rivestimento per bagno moderno

Questo tipo di intervento può avere una finitura liscia o ruvida a seconda della lavorazione finale. Per una posa perfetta è bene affidarsi a ditte specializzate nel microcemento che sappiano alla perfezione quale primer stendere a secondo del sottofondo. Come il mosaico, è ideale per rivestimenti stondati o con spigolo vivo.

La superficie che si viene a creare èresistente agli urti, facile da pulire, igienica e impermeabile. I tempi di posa sono piuttosto corti, soprattutto se si considera che non è necessario fare demolizioni (con tutti i vantaggi correlati in termini di disagio, costi di smaltimento e sporcizia).

Punti chiave del microcemento come rivestimento per un bagno moderno:
  • Impermeabilità.
  • Spessore ridotto.
  • Applicabile su qualsiasi supporto.
  • Finitura liscia o ruvida.
  • Assenza di fughe.

Rivestimento per bagno moderno in pietra

Se le solite piastrelle per bagni moderni ti hanno stancato e il microcemento ti sembra troppo rischioso e innovativo, perché non pensare alla pietra. Con la variante naturale o artificiale si può creare un rivestimento per bagno moderno resistente e impermeabile. Come abbiamo già visto, ci sono piastrelle per bagni moderni in gres che imitano in maniera fedele la pietra, una interessante soluzione a prezzi competitivi.

In alternativa, però, è ancora disponibile un rivestimento per bagno moderno in pietra vera. Il classico marmo bianco sta tornando prepotentemente di moda, insieme alla variante nera, perfetta per uno stile elegante e in contrasto col candore dei sanitari. Un'alternativa ulteriore è la pietra artificiale, un mix di polveri di roccia e resina, molto resistente e dalla fantasia imprevedibile e affascinante.

Elementi da tenere in considerazione per un rivestimento per bagno moderno in pietra

Non tutte le pietre sono adatte a questo uso: quelle porose tendono ad assorbire l'umidità e possono danneggiare la parete sulla quale sono posata. L'installazione deve essere eseguita da un professionista serio e con del collante specifico per evitare crolli improvvisi. I pannelli in finta pietra rappresentano una soluzione interessante per la loro leggerezza e la facilità con cui possono essere incollati alla parete.

Punti chiave della pietra per il rivestimento di un bagno moderno:
  • Resistenza e impermeabilità.
  • Stile naturale con venature in vista.
  • Ritorno del marmo bianco e nero.

Quanto costa un rivestimento per un bagno moderno?

Il prezzo dell'opera è influenzato dal materialescelto e dalla manodopera. In linea di massima, se si scelgono piastrelle per bagni moderni, il costo relativo al materiale sarà inferiore rispetto al marmo e al microtopping. Consigliamo però di verificare sempre caso per caso, inviando una richiesta e facendosi preparare vari preventivi facili da confrontare.

Per scoprire subito i costi indicativi in situazioni standard, ti consigliamo di consultare le nostre guide ai prezzi. Visto che sei interessato al rivestimento per un bagno moderno, puoi scoprire i prezzi per le piastrelle del bagno.

Rivestimento per bagno moderno: come trovare la ditta giusta con Instapro

Inviando una richiesta gratuita e inserendo le informazioni necessarie, potrai avere riscontri rapidi da ditte specializzate e vicine a te. Tutti i profili della nostra rete, più di 11.000 in totale sono stati controllati per verificare la congruenza dei documenti in Camera di Commercio. Così potrai essere certo di avere davanti a te una ditta seria e affidabile.

Solitamente, i primi riscontri arrivano entro 24 ore dalla tua domanda. Puoi valutare le ditte leggendo le recensioni lasciate dai loro clienti e guardando alcune foto dei lavori che hanno già fatto in passato. Così, sarai solo tu a decidere liberamente chi contattare per un preventivo a seguito di un sopralluogo. Scoprirai il prezzo per posare le piastrelle in bagni moderni dai migliori del settore.

Rivestimento per bagno moderno: informazioni su Instapro

Noi di Instapro siamo la filiale italiana di una multinazionale che opera in Germania, Olanda, Francia e Regno Unito. Sulla fortunata esperienza all'estero, abbiamo deciso di rivoluzionare il mondo delle ristrutturazioni anche nel Bel Paese con trasparenza, rapidità e qualità.

Abbiamo selezionato ditte esperte e affidabili, capaci di completare diversi tipi di lavoro in tutta Italia. Tutte hanno firmato il nostro codice di condotta che le obbliga ad accettare una recensione vera dai propri clienti a lavoro concluso. Anche tu, qualora deciderai di affidare il rivestimento del tuo bagno moderno a una delle nostre ditte, potrai raccontare come è andata senza filtri!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te