Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Cantina fai da te

25-09-2019
cantina fai da te

Cantina fai da te

Stai cercando informazioni per creare una cantina fai da te? Il locale perfetto per conservare i cibi al fresco durante tutto l'anno o tenere il vino al riparo dalla luce e dalle alte temperature. Con Instapro trovi e confronti gratis ditte serie.

Qual è il momento migliore per creare una cantina fai da te?

Questo lavoro richiede uno scavo con mezzi pesanti, la movimentazione e lo smaltimentodella terra scavata, oltre alla creazione e al rafforzamento di una struttura interrata. Sotto il livello del terreno potrebbero nascondersi falde acquifere, ruscellamenti dovuti alla pioggia o altri imprevisti legati al movimento della terra.

Per questo motivo, consigliamo di procedere alla creazione di una cantina fai da te durante la bella stagione (da primavera inoltrata fino agli ultimi caldi autunnali). In generale, è meglio evitare le giornate piovose, ma questo potrebbe non essere necessario in alcuni contesti (zona di scavo riparata dalla pioggia). Soprattutto in caso di scavi rilevanti, è meglio rivolgersi a un geologo prima di procedere.

Materiali necessari per una cantina fai da te

Come hai sognato la tua cantina fai da te? Con un soffitto a volta in mattoni, come quelli di tanto tempo fa? Oppure una soluzione più rapida ed economica con forme regolari e pareti interne in cemento? In ogni caso, questi sono i materiali che ti consigliamo di acquistare per una cantina fa da te semplice ed efficace:

  • Cemento.
  • Rete elettrosaldata.
  • Malta impermeabile.
  • Malta classica.
  • Sabbia.
  • Blocchi di cemento.
  • Sacchi di malta bastarda per intonaco.
  • Travi e putrelle.
  • Filo elettrico.
  • Canalina per impianto elettrico.
  • Legno in listelli per ripiani.

Questo materiale è perfetto per una cantina razionale in cemento, resistente alle intemperie e in grado di resistere per anni. Per soluzioni più elaborate, con mattoni a vista, o altri elementi decorativi, ti consigliamo di rivolgerti a un magazzino edile per l'acquisto di tutto il necessario. Prendi sempre le misure con attenzione e ricorda di aggiungere circa il 5 - 10% di materiale in più per coprire casi e imprevisti.

Cantina fai da te: quali sono gli attrezzi necessari?

La cantina è il locale interrato per eccellenza. Come è ovvio che sia, è necessario scavare nel terreno e disporre del materiale di risulta. Per questo motivo, consigliamo l'uso di macchinari pensati per creare una cantina fai da te come da elenco qui sotto:

  • Escavatore.
  • Vanga.
  • Pala.
  • Rastrello.
  • Secchi da muratore.
  • Betoniera.
  • Livella a bolla.
  • Lignola da muratore.
  • Frattazzo.
  • Riga da muratore.
  • Cazzuola.
  • Smerigliatrice angolare.
  • Avvitatore.
  • Trapano.

Per lo scavo è sempre meglio usare un escavatore. Sono disponibili modelli di varie dimensioni, adatti a cantine fai da te di dimensioni piccole o medie. Per lavori di grandi dimensioni, consigliamo di rivolgersi a un'escavatorista professionistaper motivi di sicurezza (specie se la cantina fai da te è in adiacenza a casa tua).

È difficile creare una cantina fai da te?

Salvo piccole nicchie scavate nella terra per conservare piccole quantità di cibo, la risposta è sì. Costruire una cantina fai da te è un lavoro complesso e potenzialmente pericoloso. L'escavatore è un macchinario capace di alleggerire il carico di lavoro pesante e faticoso ma può creare danni rilevanti. Inoltre, per creare una struttura interrata è spesso necessario puntellare il terreno per evitare crolli.

A meno che tu non abbia già esperienza a riguardo, sconsigliamo di avventurarti nella realizzazione di una cantina fai da te. Meglio rivolgersi a un professionista tramite Instapro. Puoi trovare tutte le info del caso continuando a leggere.

Quanto tempo serve per completare una cantina fai da te?

Il tempo necessario per creare una cantina fai da te dipende dalle dimensioni, dalla profondità, dai materiali scelti, dalle finiture e dalle condizioni atmosferiche. Con l'uso di un escavatore e il lavoro di una persona di discreta manualità, si può prevedere un impegno di circa 10 giorni.

Naturalmente, rivolgendoti a un professionista o, ancora meglio, a una ditta, potrai ridurre i tempi di attesa. Al contempo avrai la sicurezza di un lavoro fatto alla perfezione e con la professionalità del caso.

Quanto costa realizzare una cantina professionale?

La risposta dipende da vari fattori. Abbiamo cercato di ricomprenderli tutti in un solo articolo per trasparenza e comodità dei nostri utenti. Consulta la nostra guida con i prezzi per la ristrutturazione della cantina. Sebbene non si tratti di una creazione ex novo, potrai comunque trovare spunti interessanti.

In alternativa, puoi inviarci subito una richiesta gratis. Potrai trovare rapidamente ditte specializzate e vicine a te, pronte a inviarti preventivi. Potrai comunque optare per una cantina fai da te, qualora i prezzi sarannotroppo alti o le offerte non ti convinceranno.

Cantina fai da te: trova su Instapro la ditta giusta

Su Instapro ci sono un totale di oltre 11.000 professionisti controllati e competenti. Con una semplice richiesta senza impegno potrai trovare gratuitamente i migliori costruttori di cantine nei tuoi paraggi. Imprese edili ed escavatoristi di qualità, capaci di creare strutture resistenti e belle. Compila il modulo di richiesta, spiegando con precisione il tipo di lavoro che vorresti fare.

Solitamente, sono sufficienti 24 ore dall'invio della richiesta per ricevere i primi riscontri. Guarda i profili delle ditte che ti hanno inviato una notifica e leggi le recensioni prima di scegliere chi contattare. Potrai richiedere preventivi per scoprire i prezzi per la tua nuova cantina. Il fai da te rimarrà sempre un'opzione aperta, dato che la richiesta non ti vincola in alcun modo verso Instapro o i nostri professionisti.

Cantina fai da te: informazioni su Instapro

La nostra piattaforma è nata per far incontrare i migliori professionisti con clienti in cerca di soluzioni. Se anche tu sei arrivato su Instapro per avere maggiori info su come costruire una cantina fai da te ma non sei convinto di potercela fare da solo, siamo pronti a darti una mano. Negli ultimi anni (Instapro è attivo in Italia dal settembre del 2014) abbiamo ricevuto oltre 200.000 richieste. Abbiamo sempre cercato la migliore soluzione, filtrando professionisti competenti nell'ambito cercato, che operano nelle vicinanze. Così, abbiamo rivoluzionato il mondo delle ristrutturazioni, favorendo la meritocraziae il confronto. Se sei ancora convinto di voler realizzare una cantina in fai da te ti invitiamo a farlo: i nostri professionisti saranno sempre a tua disposizione!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te