Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Barbecue in muratura fai da te

26-07-2019

Barbecue in muratura fai da te

Vuoi costruire un barbecue in muratura affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili, i consigli e le idee che ti serviranno per affrontare al meglio la costruzione del tuo barbecue.

Di quali materiali hai bisogno per costruire un barbecue in muratura fai da te?

Per costruire un barbecue in muratura, dovrai prima di tutto scegliere i materialida utilizzare per la sua costruzione. A seconda che il barbecue da realizzare verrà alimentato a gas, a legna o a carbonella, i materiali da impiegare saranno diversi. Se ad esempio vuoi realizzare un moderno barbecue a gas, potrai costruirne la base di appoggio con dei comuni mattoni pieni, fissati con la comune malta cementizia. Il calore del barbecue a gas non si propaga più di tanto verso il basso, e la base di appoggio su cui installare i fornelli potrà essere realizzata con materiali di comune utilizzo.

Se invece vuoi costruire un barbecue a legna o a carbonella, dovrai aver cura di realizzare la base del barbecue con i tipici mattoni refrattari, fissati tra loro con della speciale malta refrattaria. In questo modo il calore elevato del fuoco, che poggerà sulla base del barbecue, non intaccherà i mattoni, ma verrà anzi indirizzato verso l’alto, grazie alla particolare consistenza dei materiali refrattari.

Le pareti del barbecue andranno invece costruite con mattoni refrattari, qualunque sia il tipo di alimentazione del tuo barbecue. Se però vuoi limitare i costi di realizzazione, potrai costruire le pareti del tuo barbecue con dei comuni mattoni pieni, e foderarne l’interno con delle lastre di materiale refrattario, fissate ai mattoni con la malta, anch'essa refrattaria.

Oltre ai materiali di cui sopra, potresti aver bisogno anche di altri materiali per costruire il tuo barbecue in muratura, come ad esempio:

  • piastrelle in terracotta o in ceramica
  • supporti per le griglie
  • cappa
  • coperchio
  • piano di lavoro
  • vernici e pitture

Di quali attrezzature hai bisogno per costruire un barbecue in muratura fai da te?

Le attrezzature necessarie per realizzare un barbecue in muratura sono le stesse che occorrono per la costruzione di qualsiasi manufatto in cemento e mattoni. Oltre a una cazzuola, che ti servirà per stendere la malta, ti potrà servire un secchio più o meno grande dove miscelare la malta, un filo a piombo per realizzare le pareti ben allineate e verticali, e una livella per controllare la pendenza del tuo barbecue.

Se il basamento del tuo barbecue dovrà poggiare sul terreno, perché magari lo vuoi costruire in giardino e a una certa distanza dalla tua casa, potresti aver bisogno di qualche attrezzo per realizzare uno scavo in cui gettare le fondamenta. Considera infatti che i barbecue in muratura raggiungono facilmente un peso di qualche quintale, e se non avrai l’accortezza di formare delle fondamenta ben solide e stabili, rischierai di ritrovarti con delle antiestetiche crepe lungo le pareti, o peggio ancora sulla base del tuo barbecue.

Tra i vari attrezzi che ti potrebbero occorrere per costruire il tuo barbecue in muratura, potrebbero esserci alcuni dei seguenti:

  • metro a nastro
  • filo a piombo
  • cazzuola
  • spatola
  • livella
  • pala
  • miscelatore per malta

Quanto è difficile costruire un barbecue in muratura fai da te?

La costruzione di un barbecue in muratura non è troppo complicata, a meno che tu non voglia realizzarne uno di grandi dimensioni, provvisto di ampi piani di lavoro, e magari di un lavello. Tirare su un muro di mattoni è piuttosto facile, basta lasciare il giusto spazio tra un mattone e l’altro, sovrapponendoli in modo sfalsato per dare maggiore consistenza alla struttura in muratura.

Se vuoi ottenere un buon risultato, dovrai avere una certa precisione nell'allineamento delle pareti e del basamento del tuo barbecue. Anche la costruzione della cappa, e il montaggio di un’eventuale canna fumaria, potrebbe complicare un po’ le cose, soprattutto per quanto riguarda la stabilità del barbecue che andrai a realizzare. Se vuoi andare sul sicuro, puoi anche comprare uno dei tanti modelli di barbecue in muratura forniti in kit di montaggio: eviterai di dover progettare da zero il tuo barbecue, limitandoti alla sola costruzione, e seguendo le istruzioni fornite dal produttore.

Nel caso che tu, a conti fatti, non voglia avventurarti nella costruzione del tuo barbecue, perché magari non ti intendi abbastanza di lavori in muratura, puoi sempre rivolgerti a un professionista che ti aiuti nella scelta dei materiali, e magari anche nella realizzazione del tuo progetto.

Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la costruzione del tuo barbecue in muratura, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far costruire un barbecue in muratura a un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costi da affrontare per la costruzione del tuo barbecue in muratura, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide da inserire nel tuo progetto, e stimare con una certa precisione i costi e i tempi di realizzazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la costruzione del tuo barbecue, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziendepiù qualificatidi ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventivi dei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te