Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Cartongesso

Quale è il prezzo per un controsoffitto in cartongesso?

Hai intenzione di realizzare un controsoffitto in cartongesso? I prezzi e tutte le altre informazioni sono disponibili con facilità su Instapro. Per sapere tutto, richiedi un preventivo gratis e potrai affidarti ai migliori professionisti della tua zona.

Vuoi ricevere preventivi su misura da ditte nella tua zona?

Quanto costa un controsoffitto in cartongesso?

Quando decidi di creare un controsoffitto in cartongesso, i prezzi e i diversi aspetti della lavorazione potranno essere valutati disponendo di un preventivo completo. Inviare una richiesta di preventivo è gratise in poco tempo ti offre la possibilità di essere messo in contatto con i cartongessisti esperti vicino alla tua casa, che possono anche assisterti fornendoti idee per controsoffitti in cartongesso, dopo aver ascoltato le tue esigenze.
I preventivi che le ditte specializzate ti inviano dopo la richiesta gratuita, terranno conto dei seguenti aspetti:

  • Superficie su cui realizzare il controsoffitto in cartongesso;
  • Lavorazione ipotizzata;
  • Manodopera prevista per il controsoffitto in cartongesso;
  • Trasporto;
  • Eventuale fornitura e installazione accessori come i faretti o altro.

Con tutte queste indicazioni relative al controsoffitto in cartongesso, i prezzi e i dettagli saranno chiaramente espressi nel preventivo per la controsoffittatura in cartongesso. Se necessario puoi anche chiedere di includere alcuni consigli eidee per controsoffitti in cartongesso, in base a quanto da te indicato.

Controsoffitto in cartongesso: prezzi in tabella

Ecco i prezzi al metro quadro per la costruzione di un controsoffitto a seconda dello spesso del cartongesso.

Realizzazione controsoffittoSpessorePrezzi al mq
Controsoffitto in cartongesso5 - 12,5cm20€ - 35€
NOTA che i prezzi potrebbero variare per il tipo di lavoro da effettuare, la qualità della sua esecuzione e la regione in cui ti trovi.

In quali casi realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Sono molte le ragioni per cui potresti decidere di realizzare una constrosoffittatura in cartongesso. Le ragioni possono essere di natura funzionale, oppure meramente estetica. Si può ipotizzare come soluzione la controsoffittatura in cartongesso quando si vogliono integrare LED e casse audio per dare più stile ad una stanza; altre volte la richiesta di realizzare il controsoffitto in cartongesso nasce dal desiderio di movimentare una stanza o un angolo della casa, enfatizzandolo.
Altre ragioni di natura funzionale per le quali chiedi la controsoffittatura in cartongesso possono celare la necessità di nascondere la anti estetico motore per l'aria condizionata, evitando di tenerlo a vista e creare un'immagine di certo non piacevole.
Quando valuti dei lavori più o meno grandi di ristrutturazione, rivolgiti alle nostre ditte e affidati ai loro consigli e idee per controsoffitti in cartongesso moderni o classici.

Come si esegue il montaggio del controsoffitto in cartongesso

Decidere di realizzare un controsoffitto in cartongesso è un intervento non particolarmente complesso ma che deve essere seguito e realizzato da esperti del settore che prevedano di realizzare un progetto in concerto con il committente, che sappiano cosa occorre per eseguire i lavori e che lavorino seguendo determinate procedure.

Al progetto approvato segue la fase di inizio lavori. Il primo passaggio prevede l'installazione dei montanti, mentre i pannelli in cartongesso saranno applicati solo successivamente. Il loro fissaggio avviene per messo chiodi che abbiano la giusta misura. Le ultime finiture prevedono l'ancoraggio del cartongesso con appositi tasselli e infine la tinteggiatura utilizzando la stessa nuance di colore del resto della stanza oppure contrastandola con un colore completamente diverso. Una ditta competente sa gestire il lavoro in poco tempo e lo sa realizzare a regola d'arte, in modo che duri nel tempo e tu possa godere del risultato il più a lungo possibile.

Idee per controsoffitti in cartongesso

Quando pensi di voler realizzare una controsoffittatura in cartongesso in uno o più locali della tua casa o quando per varie ragioni ti piacerebbe poter coprire un soffitto un po' rovinato dal tempo o da perdite d'acqua che lo hanno macchiato, e soprattutto quando non sai che soluzioni adottare, potrai affidarti ai suggerimenti creativi relativi ai controsoffitti in cartongesso dei nostri cartongessisti esperti.
Le ditte con cui ti mettiamo in contatto sono sempre attente alle novità del settore, perciò saranno in grado di offrirti idee di controsoffitti in cartongesso sempre innovative di stile.
La controsoffittatura in cartongesso può essere eseguita in molti modi, sia più lineari che più creativi o addirittura eclettici. Il montaggio di un controsoffitto in cartongesso può seguire linee ondulate o lineari o con curve. La realizzazione di una controsoffittatura potrebbe anche essere caratterizzata dalla presenza di faretti a LED, che diano atmosfera e personalità all'ambiente.

La scelta a tua disposizione è molto vasta e potresti facilmente sentirti disorientato e confuso tra le tante opzioni, in questo caso le idee per controsoffitti in cartongesso che arrivano dalle ditte con cui ti mettiamo in contatto, ti possono aiutare a fare chiarezza. 
Oltre a poter contare su valide idee, le ditte a cui ti rivolgi tramite la nostra piattaforma, possono assicurarti la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso a prezzi giusti per tee allo stesso tempo la certezza di un lavoro eseguito a regola d'arte.

Quali sono i vantaggi della controsoffittatura in cartongesso

Richiedere il montaggio del controsoffitto in cartongesso può nascere da esigenze funzionali o da ragioni estetiche, ma in entrambi i casi puoi avere una serie di vantaggi che ne derivano, in quanto il cartongesso è caratterizzato da moltissime proprietà:

  • È un materiale ad alto potere isolante, rappresentando una valida barriera termica, che si traduce in ottimizzazione della temperatura in casa e in risparmio nei consumi;
  • È un materiale con proprietà fono assorbentiquindi se suoni uno strumento e non vuoi disturbare i tuoi familiari, se hai bisogno di riposare perchè spesso lavori di notte e durante il giorno devi recuperare il sonno oppure se semplicemente vivi in una zona ad elevato scorrimento di traffico, potrai insonorizzare la tua stanza o la tua casa e creare un ambiente ovattato e più salutare;
  • È ignifugo, quindi è un materiale che offre determinate garanzie di sicurezza

Sono solo alcuni dei vantaggi del cartongesso, altri potranno esserti spiegati dalla ditta a cui ti rivolgi per i lavori, ma di certo non si può non menzionare il fatto che il cartongesso sia anche molto economico e si presta all'uso di qualsiasi budget.

Perchè rivolgersi a un cartongessista esperto invece del fai da te

Sei davvero sicuro di poter ipotizzare il lavoro fai da te quando vuoi realizzare un intervento con il cartongesso? Prima di rispondere a questa domanda, rifletti bene su alcuni aspetti.

Il cartongesso è un materiale che si lavora con facilità, se lo si conosce a fondo però. Se non sei del settore potresti sottovalutare l'importanza di rispettare determinati procedimenti e rischi di rovinare il lavoro, oltre che di aver sprecato il materiale acquistato.

Un professionista esperto sa innanzitutto calcolare di quanto materiale ha bisogno, così limita gli sprechi e ti fa risparmiare. Inoltre sa anche di quali accessori dotarsi. Esistono chiodi e viti appositamente prodotti per il cartongesso e un professionista questo lo sa bene. Sa anche valutare che misura di minuteria gli occorre, in base allo spesso delle lastre in cartongesso e al lavoro da realizzare; sa individuare quali tasselli a espansione usare, in base all'uso che farai del cartongesso e sa anche le fasi da seguire nel montaggio di montanti e pannelli.

Infine il professionista in lavori di cartongesso, sa maneggiare con fili e cavi elettrici se il cartongesso dovrà anche essere illuminato con led o faretti.

Alla luce di questi dettagli, sei ancora così sicuro di poter provvedere con il fai da te per la realizzazione di elementi in cartongesso? Un lavoro svolto a regola d'arte durerà a lungo nel tempo, mentre un lavoro eseguito con approssimazione non ha alcuna garanzia in tal senso. Rivolgiti ai nostri esperti e lascia che si occupino loro di tutto: sarà molto più piacevole per te vedere il lavoro completo e realizzato con qualità.

Controsoffitto in cartongesso: prezzi, qualità e risparmio su Instapro

Se a questo punto metti a fuoco tutte le informazioni acquisite per il controsoffitto in cartongesso, dai prezzi alle caratteristiche, dalle proprietà alle modalità di realizzazione, dall'importanza di rivolgersi a specialisti al fatto di dover valutare i preventivi considerando tutto, puoi affermare di essere a conoscenza di moltissime nozioni.

Potrai rivolgere alle ditte specializzate le tue domande e chiedere i preventivi. Se non sai come trovare ditte competenti, rivolgiti a Instapro. Ti mettiamo in contatto con gli specialisti del settore in maniera facile e veloce. Invia una richiesta gratisdi preventivo: indica tutto quello che ti serve, specifica i lavori da realizzare e dai un budget di massima che vorresti investire per i lavori. In poco tempo le ditte interessate ti rispondono e ti fanno pervenire più preventivi.

Sarai tu a scegliere a chi affidare i lavori, sapendo che tutte le ditte con cui ti mettiamo in contatto sono competenti e affidabili. In poco tempo puoi realizzare i tuoi progetti e dare vita alle tue idee per la creazione delcontrosoffitto in cartongesso a prezzi che rientrano nel tuo budget.

Altre letture raccomandate

  1. Guida ai prezzi: Piastrelle per muri o pavimenti
  2. Guida ai prezzi: Pareti e soffitti in cartongesso
  3. Guida ai prezzi:Tinteggiatura interna
  4. Guida ai prezzi: Controsoffitto con faretti a led ad incasso
  5. Guida ai prezzi: Costruzione di una cucina in cartongesso

Trova un cartongessista vicino a te