Panoramica Cartongesso

Come rasare un muro

09-08-2019

Come rasare un muro

Stai valutando di realizzare dei lavori come rasare un muro e vorresti saperne di più? Sei nel posto giusto: questa facile guida è il tuo vademecum per familiarizzare con l'argomento e conoscere tutti i passaggi della lavorazione di un intervento come rasare un muro.

Ti accompagniamo passo dopo passo, e potrai facilmente sapere come si organizza il lavoro, grazie all'intervento di esperti del settore che conoscono tecniche, si tengono aggiornati e sanno come procedere per ottenere un lavoro eseguito a regola d'arte.

Troverai inoltre i suggerimenti per metterti in contatto con professionisti della tua zona a cui potrai rivolgere domande, chiedere preventivi e affidare i lavori.

Con Instapro è facile e veloce riuscire a trovare le ditte migliori per svolgere tutti i lavori di casa, come rasare un muro, per esempio. Continua a leggere e scopri tutto quello che c'è da sapere.

Come rasare un muro: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per rasare un muro

Rasare un muro
DifficoltàMedio - alta
Tempo di realizzazione2 - 3 giorni
CostoMedio
Indice: come rasare un muro
  1. Fase preparatoria: sopralluogo e programmazione lavoro
  2. Fase esecutiva: rasatura
  3. Fase conclusiva: finitura e ritocchi

1. Fase preparatoria: sopralluogo e programmazione lavoro

Se hai messo in conto lavori di ristrutturazione di casa che prevedano anche demolizione muri e costruzione di nuove pareti, di certo ti ritroverai con delle superfici al grezzo che andranno rifinite con intonaco e colore.

Prima di arrivare però alla stesa del colore, occorre che l'area da pitturare sia livellata e preparata. Questa fase di preparazione della base si chiama stuccatura ed è molto importante, se si vuole ottenere un risultato soddisfacente e che duri a lungo nel tempo.

La rasatura rappresenta quindi una fase da cui non si può prescindere e che viene eseguita da mani esperte, capaci di lavorare con competenza e realizzare un lavoro come rasare un muro con qualità.

Prima della rasatura, l'imbianchino effettua un sopralluogo per:

  • Verificare lo stato di fatto;
  • Valutare la grandezza della superficie su cui intervenire, in modo da capire di quanto materiale ci sia bisogno;
  • Programmare una data di lavori e la tempistica stimata per il completamento, in virtù di fattori come l'ampiezza delle superfici e i tempi o le necessità del cliente.

Solo dopo aver valutato questi aspetti, il professionista si organizza con i tempi e i materiali necessari e inizia il lavoro vero e proprio di rasatura

2. Fase esecutiva: rasatura

Dal sopralluogo si passa alla fase effettiva della rasatura, che avviene con malte specifiche e con l'aiuto di una spatola con cui l'imbianchino stende il prodotto sulle superfici da livellare.

La stesa di rasatura potrà essere più o meno porosa, a seconda che si debba sovrapporre poi la pittura o delle mattonelle. La tempistica per completare il lavoro di solito è di un paio di giorni per una casa con 5 o 6 stanze circa.

Durante il lavoro, l'imbianchino presta particolare attenzione agli angoli, in modo che si trovino in squadra e agevolino il lavoro di pittura o posa mattonelle.

A questo punto la rasatura può dirsi ultimata ed è quindi possibile procedere con intonaco, colore o posa piastrelle.

3. Fase conclusiva: finitura e ritocchi

Gli ultimi ritocchi e un controllo generale sono importanti per verificare che il lavoro sia completo in ogni sua parte e che non siano presenti dislivelli o altre irregolarità. Logicamente maggiore sarà la precisione con cui la rasatura è stata eseguita e minori i rischi di ritrovarsi con pareti o superfici non perfettamente piane.

Se il lavoro non viene svolto con qualità, infatti, il tempo comporterebbe la formazione di bolle d'aria, dovute proprio al fatto che parte della pittura poggia su un piano non regolare.

Il professionista esegue una verifica proprio per queste ragioni e per poter intervenire tempestivamente, prima della copertura definitiva.

Stai pensando di fare il lavoro da solo? Considera con attenzione tutti gli aspetti

Dopo la lettura di questa pratica guida, il lavoro sembra davvero semplice, vero? Quasi quasi stai valutando di farlo per conto tuo, risparmiando tempo in inutili passaggi e denaro!

Sicuramente puoi provarci, ma se non sei del settore rischi di andare in contro a non poche difficoltà. Un professionista sa quali prodotti preferire, perchè aderiscano bene alle superfici, sa se sia meglio usare malte già pronte o in polvere da diluire. Un professionista sa creare angoli perfetti e livellare la superficie senza bombature.

Non è così semplice come potrebbe sembrare, perciò valuta bene se valga la pena provare a fare il lavoro per conto tuo e ritrovarti a dover poi chiamare il professionista per rimediare ai danni. Pensaci: spenderesti più denaro e più tempo.

Un professionista è sempre una garanzia. Se vuoi conoscere il costo per questo tipo di lavoro ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi di un imbianchino per lavori come rasare un muro.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Poter disporre del lavoro di un professionista è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Trovarne uno se non ne conosci, potrebbe diventare fonte di stress e frustrazione.

Con Instapro trovi le ditte che corrispondono alle tue aspettative e scegli i professionisti che ritieni più giusti per te. Per metterti in contatto con loro ti basta inviare una richiesta di preventivo gratis, in maniera facile e veloce.

In poco tempo vieni ricontattato dai migliori professionisti, disposti a lavorare per te. Potrete assieme concordare e creare un preventivo su misura e decidere quando e come iniziare i lavori. In questo modo dimentichi lo stress e ottieni un lavoro a regola d'arte che dura nel tempo.

Informazioni su Instapro

Instapro ha sede nei Paesi Bassi ad Amsterdam ed è una realtà aziendale internazionale fondata nel 2015. Al suo attivo conta sulla professionalità e sulla passione di un team di oltre 120 persone orientate verso un obiettivo di successo che mette in contatto clienti e fornitori, in materia di lavori per la casa. Un'azienda parte del grande gruppo di aziende la cui mission è proprio quella di creare la relazione fra professionisti e clienti, per qualsiasi intervento inerente i lavori di casa.

Instapro è un metodo efficace, facile, veloce e affidabile ma soprattutto pensato per soddisfare a pieno il cliente e offrirgli il meglio del mondo della ristrutturazione.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un cartongessista vicino a te