Panoramica Cartongesso

Cartongesso fai da te

05-08-2019

Cartongesso fai da te

Il cartongesso è un materiale che può essere usato in moltissimi modi. Vuoi dividere un locale della tua casa? O creare una nuova stanza? Scopri cosa ti servirà per realizzarlo, creando una parete di cartongesso fai da te.

Qual è il momento migliore per fare il cartongesso fai da te

Il cartongesso è un materiale molto duttile, che potrai usare per cambiare l'ambiente della tua casa, o creare effetti particolari. Ad esempio archi, librerie, mensole, cabine armadio o controsoffitti. Costruendo una parete in cartongesso fai da te potrai dare un'atmosfera speciale al tuo appartamento, in poco tempo.

Questo materiale è spesso usato per le parti interne della casa. Di conseguenza, essendo un lavoro che si può svolgere al coperto, potrai realizzarlo in ogni momento dell'anno. Essendo costituito da pannelli, il tempo di posa dei profili e del montaggio delle lastre, sarà veloce. Non dovrai aspettare i tempi di essicazione, come per l e pareti tradizionali. Basterà applicare lo stucco per cartongesso per completare un lavoro base.

Cartongesso fai da te: quali materiali servono?

Prima di iniziare a costruire la tua nuova parete, dovrai pensare al progetto che vuoi realizzare. Questo passaggio è molto importante. Valuta la funzione che avrà, la posizione e prendi le misure. Dovrai scegliere i materiali giusti per realizzare la struttura portante, di solito in acciaio, e poi acquistare i prodotti necessari.

Vediamo insieme quali materiali ti serviranno per realizzare una parete in cartongesso fai da te:

  • lastre di cartongesso
  • profili in legno o in acciaio zincato, se vuoi realizzare una struttura in acciaio
  • travetti di legno, se opti per uno scheletro in legno
  • viti autofilettanti e tasselli per cartongesso
  • chiodi
  • stucco
  • pittura
  • nastro di carta
  • materiale isolante, come lana di vetro, da fissare nell'intercapedine

Questi materiali ti serviranno per costruire il telaio, in legno o acciaio, montare i pannelli e completare le finiture di una parete standard. Se vuoi realizzare effetti particolari, come archi e pareti curve, avrai bisogno di materiali specifici.

Quali sono gli attrezzi per fare il cartongesso fai da te?

Per completare la realizzazione della tua parete in cartongesso fai da te, ti serviranno:

  • livella a bolla
  • metro
  • cutter o taglierina
  • cacciavite e trapano avvitatore
  • trapano
  • martello da carpentiere
  • carta vetrata
  • pennello e rullo
  • spatola o cazzuola
  • scala
  • secchio da muratore

Ora puoi procedere. Comincia creando la struttura portante, monta i pannelli, e completa con le finiture.

Quanto è difficile fare il cartongesso fai da te?

Come abbiamo già detto all'interno di questo articolo, realizzare una parete in cartongesso fai da te non è complicato. Sicuramente, sarà semplice per una persona con esperienza e una buona manualità. Vediamo ora, nello specifico, quali sono le tempistiche e le difficoltà per realizzare questo lavoro.

Tempistiche

Una nuova parete in cartongesso è un lavoro abbastanza rapido. Come abbiamo visto precedentemente, con questo materiale si abbattono tempistiche diverse. Dalla asciugatura, tipica delle pareti in mattoni, e che qui non è prevista, alla montatura. 
Una buona manodopera ed esperienza velocizzeranno ulteriormente il lavoro.

Difficoltà

Hai già costruito una parete in cartongesso fai da te? Devi creare un controsoffitto ma non sai da dove iniziare? Quale materiale isolante scegliere?

La difficoltà di questo lavoro varia in base al tuo progetto. Sarà differente, ad esempio, se decidi di realizzare una libreria o una cabina armadio. Se non sei sicuro del lavoro, o non sai come iniziare, contatta un professionista. Saprà consigliarti il prodotto adatto alle tue esigenze, e realizzare un lavoro a regola d'arte.

Quanto costa affidare il lavoro ad un professionista?

Il cartongesso è un materiale che può avere molte funzioni. Ti permette di separare gli ambienti di un locale, di creare controsoffitti, librerie, mensole che abbelliranno la tua casa. Da non sottovalutare, anche il potere isolante di questo materiale. Le intercapedini tra i pannelli in cartongesso possono essere riempite con prodotti fonoassorbenti, per isolamento acustico. Esistono anche pannelli con caratteristiche specifiche, come quelli anti umidità o ignifughi.

Affidarsi ad un professionista, ti permetterà di abbattere i tempi, e di scegliere il tipo di cartongesso adatto a te. Se vuoi consultare una guida ai prezzi prima di richiedere un preventivo, clicca qui. /cartongesso/prezzi-costo/pareti-in-cartongesso

Instapro ti aiuta a trovare la ditta giusta per te

Instapro è una piattaforma online che mette in contatto ditte e padroni di casa. Puoi richiedere un preventivo senza impengo alle ditte della tua zona. Leggi, poi, le recensioni lasciate dagli altri utenti, compara i preventivi e scegli il professionista a cui affidare la costruzione di una nuova parete in cartongesso per la tua casa.

Cos'è Instapro

Instapro è una azienda attiva in Italia dal 2014. Da allora ha ricevuto più di 230.000 richieste di preventivo e 19.000 recensioni da parte degli utenti. L'obiettivo? Aiutare i padroni di casa a scegliere il professionista giusto a cui affidare i lavori per le piccole riparazioni della casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un cartongessista vicino a te