Panoramica Cartongesso

Idee cartongesso corridoio

27-08-2019

Idee cartongesso corridoio

Stai valutando dei lavori di casa e cerchi idee cartongesso in soggiorno? Ecco una buona notizia: con questa pratica guida, potrai trovare molte soluzioni e suggerimenti che ti aiutano a scegliere lavori unici da realizzare in poco tempo, senza dover spendere troppo economicamente o come tempo. Grazie al supporto di ditte competenti, puoi trovare le idee cartongesso per corridoio che soddisfano la tua voglia di cambiamento.

Idee cartongesso corridoio: un progetto in meno di due settimane

Spesso sottovalutato o non considerato affatto, il corridoio ha in realtà un potenziale molto ampio nell'ambito della gestione di spazi funzionali. È una zona della casa capace di offrire spunti interessanti e sulla quale puoi confrontarti con esperti, al fine di trovare le idee cartongesso corridoio migliori per te. Di seguito alcune idee da cui trarre spunto.

Creare forme e movimento sul soffitto del corridoio

Nella ricerca di idee cartongesso nel corridoio potrai sbizzarrirti senza limiti riuscendo a dare al cartongesso un senso oltre che estetico anche funzionale. I pannelli in cartongesso sono molto versatili e permettono di lavorare senza particolari interventi invasivi alla tua casa. Tra i tanti lavori possibili in corridoio puoi realizzare controsoffittature che assolvono a scopi anche funzionali. Ecco alcuni esempi di utilizzo.

Controsoffitto estetico

Se il corridoio di casa si trova in prossimità dell'ingresso oppure se è abbastanza lungo o tanto corto ma vuoi valorizzarlo, puoi creare con il cartongesso una controsoffittatura che dia movimento e renda meno monotono uno spazio come, appunto, rischia di essere il corridoio. Potrai allora creare giochi in cartongesso su più livelli, dalle forme arrotondate o squadrate, in base ai tuoi personali gusti ma che in ogni caso sappiano rendere più accogliente lo spazio in cui si trova il corridoio. Lavori di questa tipologia richiedono in media 4 o 5 giorni per essere completati.

Controsoffitto per migliorare l'illuminazione

Se sei alla ricerca di idee cartongesso corridoio, che abbiano anche un senso funzionale, probabilmente hai bisogno di focalizzare l'attenzione su soluzioni che prevedano un controsoffitto in cui integrare faretti e corpi illuminanti. Se il tuo corridoio è cieco e non è illuminato, allora puoi creare la giusta luce, grazie a queste soluzioni che possono essere realizzate in meno di una settimana. L'importante è che a occuparsene siano professionisti competenti e affidabili.

Controsoffitto per nascondere impianti

Le estati sempre più calde hanno dato vita alla necessità di un impianto di climatizzazione ma temi di rovinare l'estetica della tua casa. Nessun problem perchè cercando fra le idee cartongesso in corridoio, puoi creare un controsoffitto in corridoio all'interno del quale ospitare la macchina per il condizionamento dell'aria. Puoi installare dei pannelli che siano rimovibili e ispezionabili, qualora si rendesse necessario eseguire la manutenzione o la riparazione del condizionatore. In una settimana i lavori saranno anche portati a termine ed eseguiti a regola d'arte.

Librerie e vani contenitori che arredano

Da come avrai capito il cartongesso è molto versatile e questa caratteristica permette la realizzazione di molti lavori. Cercando idee cartongesso in corridoio puoi trovare più di un esempio, fra cui la creazione di librerie o vani contenitori che arredano e abbelliscono una zona della casa che altrimenti sarebbe scialba e senza personalità. Ecco più idee da cui partire.

Una libreria a parete

Se il tuo corridoio è spoglio, hai mai provato a cercare idee cartongesso corridoio con libreria? Accomodare i libri in vani in cartongesso creati su misura ti permette da un lato di tenere i tuoi libri in ordine e dall'altro di abbellire con elementi decorativi eleganti, come solo una libreria sa essere. Creare una struttura in cartongesso come una libreria a parete richiede tra i 7 e i 12 giorni, in base all'eventuale richiesta di aggiungere ripiani in legno o corpi illuminanti integrati.

Mensole per i libri e soprammobili

Se l'idea della libreria non ti esalta o se non hai sufficiente spazio oppure non hai un numero di libri sufficiente a giustificare una libreria, potrai richiedere di creare mensole di cartongesso in corridoio dove allocare qualche libro e i soprammobili o i souvenir dei tuoi viaggi. Il corridoio assumerà molta personalità e diventerà una zona di passaggio funzionale oltre che gradevole. I tempi di realizzazione sono di circa 5 giorni.

Nicchie con ante

Hai una statuetta di valore, un piccolo oggetto a cui tieni molto o altri oggetti e monili a cui vuoi dare enfasi? Cerca le idee cartongesso corridoio e scopri quanti modi esistono per realizzare piccole nicchie, dove riporre gli oggetti più importanti della tua casa. Per valorizzarne ulteriormente la presenza, potrai far realizzare delle ante in vetro o cristallo, da richiudere e che proteggano dalla polvere. Per realizzare una nicchia di dimensioni 35 cm x 35 cm, occorre un giorno e mezzo di lavoro.

Armadi, porta abiti e piccoli nascondigli

Sappiamo bene che neanche in una casa di grandi dimensioni gli armadi bastano. Anzi! Ce ne è sempre bisogno. Cercando idee cartongesso in corridoio trovi molte soluzioni in tal senso e potrai farti ispirare da idee creative e esteticamente molto graziose, per creare armadi e porta abiti di qualsiasi tipologia. Vediamone alcune.

Un armadio in più in corridoio

Se ogni stanza della tua casa è già piena all'inverosimile e l'idea di realizzare un armadio non ti vuole abbandonare, forse potresti pensare al corridoio. Basta una larghezza minima per realizzare un armadio che possa ospitare giacche o borse o scope o qualsiasi altro oggetto che non trova sistemazione altrove. Nessuno noterà la presenza di un armadio, se fai realizzare le ante a filo muro e le colori come le pareti del tuo corridoio. Lo spazio guadagnato di conseguenza avrà un valore inestimabile. I tempi per realizzare un armadio in corridoio sono di meno di una settimana.

L'attaccapanni a scomparsa

Se davvero ne hai abbastanza della montagna di cappotti e giacche che ogni inverno si accumula su pochi ganci attaccapanni, è arrivato il momento di correre ai ripari e realizzarne uno che sia in grado di accogliere tutte le giacche di cui la tua famiglia fa uso durante l'inverno. Il cartongesso è la soluzione perfetta in tal senso per dare ordine e sistemare definitivamente le tue giacche. Potrai quindi richiuderlo con delle ante e nasconderlo completamente agli occhi di chiunque passi per il corridoio. I tempi di realizzazione sono di 3 o 4 giorni di lavoro.

Vani segreti che conosci solo tu

Hai una cassaforte da nascondere o hai bisogno di creare dei vani che vorresti non fossero notati? Il cartongesso è perfetto a tale scopo. Puoi realizzare qualsiasi vano, che sarà nascosto da ante apribili in cartongesso ma che si mimetizzano con le pareti del tuo corridoio e di cui nessuno si accorgerà. La realizzazione può essere portata a termine entro un paio di giorni di lavoro.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Qualunque realizzazione tu richieda tra le tante idee cartongesso in corridoio, per eseguirla a regola d'arte deve essere affidata a ditte competenti. Trovarne non è sempre facile, e il rischio maggiore è quello di imbattersi in persone non capaci che ti fanno solo perdere tempo e denaro.

Per trovare le ditte migliori per te, contatta Instapro. Potrai selezionare i professionisti che meglio si adattano alle tue esigenze e comparare le opinioni di altri utenti. Invia una richiesta gratuita e in poco tempo ricevi le risposte dei professionisti interessati a eseguire il lavoro per te. Sarai quindi tu a scegliere a chi affidare il lavoro, sulla base di valutazioni che ritieni importanti per te.

Con Instapro è veloce, facile e affidabile trovare i professionisti più giusti per te della tua zona

Informazioni su Instapro

Instapro è stata fondata nel 2015 e la sua sede è nei Paesi Bassi, più precisamente ad Amsterdam. Fa parte del grande network di aziende la cui mission è quella di facilitare il contatto fra cliente e ditte specializzate in lavori e servizi per la casa. All'interno di Instapro sono impegnati con passione e dedizione oltre 120 professionisti con l'obiettivo di fornire un servizio efficiente ai clienti che cercano professionisti esperti e competenti. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un cartongessista vicino a te