Panoramica Cartongesso

Idee cartongesso soggiorno

26-08-2019

Cartongesso soggiorno idee

Stai pensando di rinnovare casa e cerchi idee cartongesso in soggiorno? Sei nel posto giusto: leggendo questa pratica guida, potrai trovare molte soluzioni e suggerimenti per realizzare lavori unici e in poco tempo, senza dover investire cifre troppo elevate. Con l'aiuto di ditte competenti, puoi trovare le idee cartongesso soggiorno che soddisfano la tua voglia di cambiamento.

Idee cartongesso soggiorno: in 10 giorni per realizzare il tuo progetto

Il soggiorno è una stanza importante della casa, dove trascorri il tempo per rilassarti o dove accogli amici e ospiti per una tranquilla chiacchierata. Di solito al soggiorno si dedica grande attenzione nell'arredo, proprio perchè considerato una stanza chiave. Per questa ragione, quando vuoi rinnovare e cerchi idee cartongesso soggiorno, puoi trovare tantissime soluzioni, che abbinano bellezza estetica alla funzionalità. Sono diverse le opzioni fra cui scegliere e in questa veloce guida, ne trovi solo alcune fra le tante a tua disposizione.

Trova cartongessisti

Creare forme e movimento sul soffitto

Quando cerchi idee cartongesso in soggiorno, le soluzioni sono molte e ti permettono di lavorare con creatività, anche quando al cartongesso vuoi dare una ragione funzionale. Il cartongesso interviene per creare, nascondere o migliorare alcune zone della tua casa, senza interventi eccessivamente invasivi. Pannelli e staffe infatti, possono essere lavorati senza demolire pareti o senza dover scavare, trapanare muri, ecc. Uno degli utilizzi del cartongesso, consiste nel creare controsoffittature che rispondono a varie esigenze. Di seguito trovi alcune idee cartongesso in soggiorno relative alla realizzazione di un controsoffitto.

Controsoffitto estetico

Se il tuo soggiorno ha una forma regolare e dopo anni che lo vedi sempre uguale, vuoi cambiarne un po' l'aspetto, puoi iniziare dal soffitto. Cercando idee cartongesso soggiorno, puoi trovare molte soluzioni per realizzare controsoffitti dalle forme più originali o lineari. Ne puoi realizzare di squadrati o con linee morbide e arrotondate, con scanalature e decori o semplici senza fronzoli. Il lavoro richiede circa una settimana di lavoro, ma al termine il tuo soggiorno apparirà come una stanza completamente nuova. Il controsoffitto in cartongesso infatti può dare movimento a tutta la stanza e sicuramente tanto stile.

Controsoffitto per migliorare l'illuminazione

Cercando idee cartongesso soggiorno, puoi imbatterti nella realizzazione di un controsoffitto che abbia una funzionalità ben specifica, ovvero quella di incrementare l'illuminazione della stanza. Se vuoi aumentare l'illuminazione del soggiorno e non vuoi installare il classico lampadario, oppure se vuoi inserire delle luci direzionali, estetiche o dei faretti che diano maggiore personalità, un controsoffitto in cartongesso è la soluzione migliore per te. Per realizzarlo servono circa 7 - 8 giorni e il risultato finale sarà strabiliante.

Controsoffitto per nascondere impianti

Le idee cartongesso in soggiorno sono tante anche quando vuoi una soluzione esteticamente piacevole, che nasconda impianti all'interno del tuo soggiorno. È il caso dell'impianto audio, per esempio, quando vuoi inserire casse e collegamenti elettrici per impostare la stereofonia all'interno del soggiorno. La realizzazione di un controsoffitto in cartongesso, serve infatti anche per ragioni funzionali, che preservano lo stile del tuo soggiorno, ma che ne migliorano la vivibilità. In dieci giorni circa il controsoffitto che ospita cavi audio, casse o anche la macchina dell'aria condizionata, può essere completato.

Realizza controsoffitto in cartongesso

Librerie e vani contenitori che arredano

La facilità di lavorazione del cartongesso, permette anche di realizzare librerie o contenitori dalle forme personalizzate, in base alle tue richieste e ai tuoi gusti. In pochi giorni puoi realizzare molti lavori differenti con il cartongesso. Consultati con le ditte specializzate e lasciati guidare nella scelta delle varie soluzioni. Ecco alcuni esempi da cui lasciarti ispirare.

Una libreria a parete

Tra le varie idee cartongesso in soggiorno, la libreria è fra le più richieste. Puoi decidere di rivestire una intera parete con la libreria, creando movimento, aumentando il valore del tuo soggiorno e aggiungendo un elemento funzionale, che aiuti a tenere in ordine i libri, arredando contemporaneamente. Realizzare una libreria a parete richiede tra i 7 e i 12 giorni, in base all'eventuale richiesta di aggiungere ripiani in legno o corpi illuminanti integrati.

Mensole per i libri e soprammobili

Se non hai pareti libere a disposizione in soggiorno, ma hai bisogno di sistemare libri e piccoli oggetti, puoi realizzare varie tipologie di mensole, di lunghezza differente, regolari o asimmetriche, accostate o separate, sparse in tutta la stanza. Potrai riporre i tuoi libri oppure i soprammobili che altrimenti non avresti saputo come sistemare. 5 o 6 giorni di lavoro possono bastare per portare a termine un lavoro di questa entità.

Nicchie con ante

Con il cartongesso si possono anche creare eleganti o particolari nicchie in soggiorno. Potrai richiuderle con delle ante in cristallo o in legno o anche lasciarle aperte a giorno, per mostrarne il contenuto. Al loro interno puoi riporre i bicchieri che utilizzi quando vuoi offrire un buon vino o del whisky ai tuoi amici; puoi mettere degli oggetti che vuoi valorizzare magari con un punto luce che li evidenzi, ecc. Creare delle nicchie, da richiudere con ante di vari materiali, dal vetro al cristallo, al legno, può richiedere circa 20 - 25 giorni, a seconda della disponibilità dei materiali scelti.

Fai realizzare una libreria in cartongesso

Armadi, porta abiti e piccoli nascondigli

In una casa i vani contenitori non bastano mai e poterne avere di più a disposizione fa sempre comodo, indipendentemente da quello che deciderai di riporre al loro interno. Con il cartongesso si possono creare armadi o vani di varie grandezze, per avere la casa più in ordine e trovare una collocazione a ogni oggetto o indumento.

Un armadio in più in soggiorno

Gli armadi intasati di abiti, tra stagione corrente e passata, sono un denominatore comune in tutte le case. Al loro interno si trovano stipati abiti, coperte, lenzuola, cuscini, ecc. Poter disporre di più armadi all'interno di una casa è un desiderio che prima o poi sfiora la mente di tutti. Se non hai stanze libere e ti resta solo il soggiorno, puoi realizzare un armadio discreto che si mimetizzi con l'ambiente, all'interno del quale sistemare bottiglie di liquori e bicchieri da aperitivo, dischi e cd, e molto altro. Per realizzarne uno, servono tra i 5 e i 7 giorni, a seconda della sua grandezza e di eventuali accessori.

L'attaccapanni che non ti aspetti

Se sei stufo di vedere ogni inverno le giacche e i cappotti ammassati sui ganci dell'attaccapanni a vista, è il momento di crearne uno più capiente, che dia ordine alla casa. Potrai realizzarne uno in soggiorno, con ante, o con apertura a scomparsa, nel quale mettere non solo i giacche e cappotti per te e per la tua famiglia, ma anche per gli ospiti che verranno a trovarti. La realizzazione di un attaccapanni in cartongesso richiede circa 3 o 4 giorni di lavoro.

Vani segreti che conosci solo tu

Se in soggiorno hai delle superfici che ritieni possano essere sfruttate, puoi chiedere di realizzare con il cartongesso delle soluzioni che nessuno, oltre te, potrà notare. È il caso della realizzazione di vani che ospitano una cassaforte, per esempio, oppure le centraline di impianti che non vuoi tenere a vista, soprattutto in una stanza come il soggiorno. Realizzarli richiede circa 2 giorni di lavoro.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Qualunque sia la ragione per cui cerchi idee cartongesso in soggiorno, la loro realizzazione dovrà essere affidata a esperti del settore, che conoscano a fondo il mestiere e sappiano come lavorare, secondo tecniche precise. Se vuoi realizzare lavori in cartongesso nel tuo salotto ma non sai a chi rivolgerti, cerca su Instapro.

Trovi le migliori ditte e professionisti specializzati in lavori in cartongesso, e puoi selezionare quelli che meglio rispondano alle tue esigenze. Puoi inviare una richiesta gratis e nel giro di poco tempo ricevi risposte dalle ditte interessate. Potrai quindi accordarti su preventivi e tipologia lavori e scegliere la ditta a cui affidare il lavoro, che ti sarà consegnato nei tempi concordati.

Trovare professionisti competenti con Instapro è facile, veloce e affidabile con Instapro e ogni lavoro viene eseguito a regola d'arte per offrirti il meglio.

Informazioni su Instapro

Instapro nasce nel 2015 nei Paesi Bassi e più precisamente ad Amsterdam. Fa parte del grande network di aziende la cui mission è quella di facilitare il contatto fra cliente e ditte specializzate in lavori e servizi per la casa. All'interno di Instapro sono impegnati con passione e dedizione oltre 120 professionisti con l'obiettivo di fornire un servizio efficiente ai clienti che cercano professionisti esperti e competenti. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un cartongessista vicino a te