Panoramica Bagni e sanitari

Bagno stile barocco

17-09-2019

Bagno in stile barocco

Se stai cercando un bagno dal design sfarzoso ed elegante lo stile barocco potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Gli esperti di Instapro sono a tua disposizione per fornirti suggerimenti su tutti gli aspetti della progettazione di un perfetto bagno in stile barocco. Dall’arredamento alle decorazioni in stile barocco, Instapro ti propone le migliori soluzioni su tutto ciò che è necessario sapere per progettare perfettamente un bagno in stile barocco.

Ristrutturare un bagno secondo le linee dello stile barocco significa rinnovarlo in modo lussuoso e riprodurre quasi una minigalleria d’arte in un luogo molto intimo della casa dove trovare pace e benessere all’insegna della bellezza.

Non per nulla lo stile barocco sta diventando sempre più di tendenza all’interno del luxury design.
Si tratta infatti di uno stile che non passa inosservato, ma è al tempo stesso estremamente elegante contraddistinto dall'impiego di materiali preziosi, bordature per lo più dorate e riccioli applicati ad ogni pezzo d’arredo.

Vivaci giochi di colori, equilibrate simmetrie di forme, rigorose tonalità di stile: sono questi alcuni tratti distintivi della corrente artistica del barocco ripresi nel restyling di questa forma d'arredamento e che si possono ritrovare anche nel design del bagno in stile barocco moderno.

Le tipologie di bagno in stile barocco

Vediamo quindi le principali tipologie di bagno in stile barocco:

  • bagno in stile barocco classico
  • bagno in stile barocco moderno

Bagno in stile barocco classico 

Lo stile barocco classico utilizzato oggi nell'arredo bagno ripropone linee molto simili a quelle tipiche dell'architettura barocca che si diffuse in Italia a partire dal XVII secolo. È uno stile caratterizzato da opulenza, splendore e maestosità, a quell’epoca impiegato in particolar modo per arredare le sale per i ricevimenti o nel privato per abbellire alcuni ambienti domestici come salotti e bagni.
Le decorazioni di un bagno in stile barocco classico sono molto appariscenti e rimandano alla ricerca dell’elemento naturale con le sue linee sinuose e curve. 
I colori principali sono l'oro e l'argento ma anche il nero, il viola e il rosso. 
Ogni pezzo d’arredo è molto ricercato e non possono mancare alcuni elementi indispensabili quali  un grande specchio con cornice, una vasca da bagno dotata di piedini, un mobile per lavabo antico in legno intagliato.

Per quanto riguarda gli elementi decorativi di grande importanza sono anche le tende voluminose di raso o velluto piegato ed altri elementi decorativi aggiuntivi quali vasi, statuette in porcellana, contenitori in legno e pietra.

Anche l'illuminazioni gioca un ruolo fondamentale. Nel riproporre il gioco di luce e ombre tipico dello stile barocco vengono utilizzati sfarzosi lampadari da soffitto in cristallo o raffinate plafoniere.

Si cerca sempre di  creare un ensemble armonioso, una  giusta combinazione di elementi stilistici in modo da evitare un eccesso decorativo.
Colonna portante del bagno in stile barocco sono poi i sanitari che devono richiamare le forme dei mobili bombati presenti alla corte della regina Maria Antonietta.

Una grande importanza hanno i piedini dei mobili- sottili e lavorati - e le maniglie impreziosite da tonalità dorate.
Il pavimento e le pareti dovrebbero essere realizzati solo con materiali naturali: legno pregiato e intonaco veneziano. Tra i materiali usati nel periodo barocco troviamo marmi, legni pregiati, oro e cristallo. Gli aristocratici potevano infatti in tale maniera mostrare la loro ricchezza e grandezza.

Bagno in stile barocco moderno

Oggi ristrutturare un bagno in stile barocco significa tendenzialmente utilizzare dei mobili in stile barocco moderno le cui caratteristiche principali rimangono quelle dello stile barocco classico: forme bombate ed eleganti, abbondanza di decorazioni, incisioni, dettagli preziosi, dorature e argentature.

La varietà di moderni materiali artificiali consente oggi di riprodurre perfettamente i materiali utilizzati nello stile barocco originale, per un risultato davvero unico ad un costo molto inferiore.
I mobili in stile barocco moderno riproducono  infatti i pezzi d’arredo antichi rivisitandoli in chiave contemporanea e sono economicamente più accessibili.  I mobili utilizzati sono infatti spesso delle interpretazioni dei classici mobili in stile barocco, molto eleganti ma meno sfarzosi.  All'interno di un bagno arredato in stile barocco moderno non devono mancare elementi cult dello stile classico barocco quali le specchierecon delle grandi cornici e i mobili contenitore per il lavabo.

Un bagno in stile barocco moderno è molto particolare e raffinato ma bisogna ammettere che non è semplice rivisitare in chiave moderna uno stile d'arredamento risalente ad epoche passate. Per tale motivo è sempre meglio rivolgersi a degli esperti nel settore in grado di fornire i giusti consigli e proporre le migliori soluzioni in grado di rendere il vostro bagno unico ed originale.

 Quanto costa realizzare un bagno in stile barocco?

I prezzi dei mobili in stile barocco possono essere molto elevati se sono pezzi originali, a meno che non vogliate puntare su riproduzioni moderne ispirate allo stile antico. In questo caso è più facile trovare dei mobili dai costi accessibili. Per conoscere il costo che comporta rinnovare il bagno in stile barocco dipende quindi molto dal progetto che si vuole realizzare: chiaramente se stiamo parlando di una ristrutturazione completa del bagno, con il rifacimento delle pavimentazioni e dell' impianto idraulico, il costo sarà più elevato che nel caso di una semplice modifica agli elementi di arredo: la realizzazione di un bagno in stile barocco, comunque, prevede sempre la sostituzione dei sanitari, proprio per le particolarità stilistiche che abbiamo indicato prima, e che raramente sono già presenti nei comuni bagni di casa.

Per avere un preventivo più preciso relativo al prezzo di un bagno in stile barocco ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi relativa alla ristrutturazione di un bagno.

Trova su Instapro la ditta giusta per te 

Cerchi un professionista qualificato per rinnovare il tuo bagno? Allora sei nel posto giusto. Grazie a Instapro potrai entrare  in contatto gratuitamente con ditte specializzate nell'arredo di bagni in ogni stile, compreso lo stile barocco. Per trovare la migliore azienda della tua zona è sufficiente compilare la richiesta e descrivere ciò di cui hai bisogno. Riceverai in breve tempo le risposte dai professionisti esperti nel realizzare il bagno in stile barocco. Compara i profili e seleziona le aziende che preferisci per discutere il lavoro e richiedere il tuo preventivo su misura. Per scegliere le aziende da contattare puoi utilizzare anche le recensioni verificate lasciate da clienti come te.

Prova Instapro e scopri un modo semplice per sistemare e rinnovare la tua casa.

Informazioni su Instapro

Il team internazionale di Instapro ha sede ad Amsterdam ed è composto da oltre 120 professionisti qualificati, che lavorano per mettere in contatto chi ha bisogno di realizzare dei lavori in casa con il professionista più adatto nella sua zona. Nata nel 2015 Instapro appartiene al più grande gruppo mondiale di aziende dedicate ai servizi per la casa uniti in una missione collettiva per rendere l'incontro tra professionisti e clienti, semplice, veloce, ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te