Panoramica Bagni e sanitari

Sanitari filo muro pro e contro

16-08-2019

Vantaggi e svantaggi dei sanitari filo muro

Hai dei dubbi se i sanitari filo muropossono essere una buona soluzione per il bagno della tua casa? In questo articolo ti aiuteremo a scoprire i vantaggi e gli svantaggi dei sanitari filo muro, in modo da fare chiarezza sui tuoi eventuali dubbi sull'argomento.

Che cosa sono i sanitari filo muro?

Negli ultimi anni una delle novità per quanto riguarda l'arredamento del bagno della nostra abitazione riguarda i sanitari filo muro. Nel caso in cui il bagno debba essere costruito o ristrutturato, la scelta migliore è quella di progettare prima su carta la disposizione dei sanitari filo muro. In modo che in fase di costruzione vengano poi adottate tutta una serie di accorgimenti per installarli, senza che ci siano delle complicazioni. Nel caso in cui, invece si tratta di sostituire i sanitari preesistenti, la scelta risulta essere un po' più vincolata dalla disposizione degli scarichi e, quindi, bisogna scegliere un sanitario simile a quello che si andrà a sostituire. Sulla scelta dei sanitari filo muroincidono vari fattori: il fattore estetico, il fattore di tipo igienico e pratico, le caratteristiche strutturali del bagno e il prezzo.

I sanitari filo muro differiscono dagli altri per il fatto che hanno lo scarico a pavimento senza avere lo spazio tra il sanitario e il muro, che è tipico dei sanitari tradizionali. Apparentemente sono più corti e l'impatto visivo risulta essere estremamente gradevole. Questa tipologia di sanitario garantisce una maggiore igiene, in quanto la loro pulizia è facilitata dal fatto che è assente lo spazio fra il sanitario e il muro. Inoltre c'è una maggiore sicurezza che deriva dall'assenza dei tubi di scarico e dei raccordi esterni.

Della categoria sanitari filo muro fanno parte anche i sanitari sospesi filo muro. A differenza di quelli filo muro, quelli sospesi sono appunto sospesi da terra e non poggiano sul pavimento. Questo tipo di sanitario presenta un effetto di leggerezza e dà la percezione di maggiore spazio all'interno del bagno. Questi sanitari consentono, inoltre,  una pulizia più rapida e igienica.

Vantaggi dei sanitari filo muro

Scopriamo insieme i pro e i vantaggi dei sanitari filo muro

Vantaggi sanitari filo muro
Facilità di pulizia
Gli scarichi del sanitario restano coperti dal sanitario stesso
C'è spazio in più
Lo scarico può essere sia a muro che a pavimento
Non gravano sul pavimento

Facilità di pulizia

I sanitari filo muro, come dice la parola stessa, sono aderenti al muro e, quindi, le operazioni di pulizia sono più comode e garantiscono una maggiore igiene.

Gli scarichi del sanitario restano coperti dal sanitario stesso

Durante le pulizie dei sanitari filo muronon si rischia di toccare i flessibili, i tubi, i raccordi con la possibilità di procurare dei danni a tutti, o alcuni, di questi elementi. Questo perché gli scarichi e tutte le altre parti sono posizionati sul retro e sono coperti dal sanitario stesso.

C'è spazio in più

I sanitari filo muro permettono di guadagnare spazio all'interno del bagno, in quanto il centro dello scarico di solito è a 20 cm sui wc standard, mentre in questa tipologia di sanitari è  di 10-12 cm. Questa tipologia di sanitario è indicata per chi ha problemi di spazio nel bagno, dando la possibilità di valorizzare al meglio lo spazio disponibile.

Lo scarico può essere sia a muro che a pavimento

Tramite degli appositi raccordi i sanitari filo muro possono avere lo scarico sia muro che a pavimento.

Non gravano sul pavimento

Come abbiamo visto, nella categoria dei sanitari filo muro rientrano anche i sanitari sospesi filo muro che vengono utilizzati per arredare i bagni moderni e sono sospesi da terra, in quanto vengono installati ad una certa altezza dal pavimento. Questa tipologia di sanitari non gravano sul pavimento e, quindi, non vengono trasmesse  vibrazioni acustiche nel resto dell'edificio.

Svantaggi dei sanitari filo muro

Scopriamo insieme i contro e gli svantaggi dei sanitari filo muro.

Svantaggi dei sanitari filo muro
Se il lavoro è fatto male si forma un'intercapedine
Necessità di avere uno scarico a muro profondo almeno 12 cm
Poca stabilità
 Onerosi lavori di riposizionamento dello scarico.

Se il lavoro è fatto male si forma un'intercapedine

Bisogna fare attenzione ad affidare i lavori di posizionamento dei sanitari filo muro a professionisti qualificati. Se il muratore, il piastrellista, l'intonacatore e l'idraulico non hanno fatto un lavoro a regola d'arte c'è il rischio che si formi un intercapedine tra il muro e il sanitario e, quindi, i sanitari non saranno più a filo muro.

Necessità di avere uno scarico a muro profondo almeno 12 cm

Per favorire l'inserimento dello scarico dei sanitari sospesi filo murooccorre che lo scarico a muro sia profondo almeno 12 cm, al netto sia dell'intonaco che delle piastrellatura.

Poca stabilità

Nel caso in cui i sanitari filo muro siano sospesi da terra, molti hanno l'impressione che possano cadere da un momento all'altro. Potrebbe accadere se il montaggio non fosse fatto a regola d'arte o a causa di un uso improprio da parte di coloro che sono eccessivamente robusti o di bimbi che sono troppo vivaci. Per chi opta per la scelta di comprare sanitari sospesi filo muro raccomandiamo di leggere attentamente la scheda tecnica, per capire quanti chilogrammi possono reggere e di conseguenza scoprire se possono fare al caso nostro o è meglio optare per i classici sanitari filo muro.

Onerosi lavori di riposizionamento dello scarico.

Nel caso in cui il posizionamento dello scarico non sia stato fatto in modo perfetto, potrebbe essere necessario far effettuare nuovamente dei lavori di riposizionamento dello scarico, che potrebbe essere molto onerosi.

Hai ancora dei dubbi sui sanitari filo muro?

In questo articolo abbiamo analizzato quelli che sono i pro e i contro dei sanitari filo muro. Speriamo che i tuoi dubbi si siano dissolti e che tu abbia avuto le risposte a tutte le tue domande. Se vuoi saperne di più in merito ai sanitari filo muro e sui costi relativi ai prezzi per i sanitari filo muro, abbiamo realizzato una guida ai prezzi in cui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter iniziare i tuoi lavori.

Come hai letto in queste righe è opportuno avvalerti della progettazione e della manodopera di professionisti qualificati e ditte specializzate che lavorano in questo settore. In questo modo sarai sicuro di avere un lavoro ben fatto, a regola d'arte. Gli esperti del settore, inoltre, potranno consigliarti e indicarti le soluzioni che meglio si adattano alle tue esigenze e necessità. Anche in base alla struttura del tuo bagno e alle tue disponibilità economiche.

Con Instapro puoi trovare un professionista in modo semplice e veloce. Puoi confrontare, contattare e richiedere preventivi ai vari esperti in modo gratuito. Puoi scegliere tra i numerosi nominativi presenti nel nostro database, che abbiamo creato all'interno del nostro portale. Sono professionisti e ditte che operano nel settore dei lavori per la casa e vengono verificatie certificati al momento della loro registrazione nella nostra piattaforma, a garanzia della loro serietà.

Ogni esperto del settore ha delle recensioni nella propria pagina e sono realizzate dagli utenti che hanno usufruito del servizio prima di te. In questo modo potrai avere un'idea del modo in cui ogni professionista opera e scegliere quello che è più idoneo per i tuoi lavori in casa. Una volta comparate le varie recensioni puoi scegliere i  migliori professionisti della tua zona e inviare la tua richiesta in pochi semplici passi. Cerca di fare domande molto precise e dettagliate, in modo da ricevere risposte esaurienti. Manderemo una notifica ai professionisti qualificati per  il tuo lavoro. Chi sarà interessato, di solito, risponde nell'arco delle 24 ore dall'invio della tua domanda.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te