Panoramica Bagni e sanitari

Bagno in camera pro e contro

19-08-2019

Pro e contro del bagno in camera

Hai dei dubbi se un bagno in camera possa essere una soluzione valida per aggiungere comodità alla tua casa? Con questo articolo valuteremo i pro e i contro dei bagni in camera per aiutarti a scegliere se si tratti della soluzione migliore per la tua abitazione.

Cos'è un bagno in camera?

Un bagno in camera è un bagno cui si accede esclusivamente da una camera.  Solitamente questo tipo di bagno si ha nella camera padronale, cioè la stanza da letto principale della casa.

Se alcune abitazioni hanno già un bagno in camera al momento dell'acquisto, in altri casi è necessario in fase di ristrutturazione valutarne la fattibilità. Per questa seconda opzione, consigliamo sempre di parlare con un professionista, o con l'impresa che segue i lavori di ristrutturazione, in modo da capire se ci sono le condizioni necessarie per poter procedere.

Dal punto di vista della normativa, non ci sono particolari caratteristiche che un bagno in camera deve avere, a parte le dimensioni minime da verificare secondo i regolamenti comunali,  è chiaro che nel caso in cui si abbia un bagno cieco, cioè senza finestre, sarà necessaria l'installazione di un sistema di ventilazione forzata.

Naturalmente (e ciò viene di solito ribadito anche dalla normativa), il bagno principale dovrà essere accessibile da tutti dal corridoio, per cui il bagno in camera dovrà essere per forza il secondo bagno.

Vantaggi di un bagno in camera

Scopriamo insieme i vantaggi del bagno in camera

Vantaggi bagno in camera
Permette di sfruttare meglio gli spazi
Maggior valore per la casa
Comodità maggiore

Permette di sfruttare al meglio gli spazi

Vi sono alle volte case con camere da letto troppo ampie, o bagni enormi, che non vengono sfruttati adeguatamente. Può essere in quel caso interessante valutare con un professionista la possibilità di ottimizzare gli spazi, creando un bagno riservato esclusivamente ad una camera, per garantire una maggior vivibilità all'abitazione nel suo complesso.

Questo può inoltre essere un elemento da tenere bene in considerazione in caso di persone anziane o con mobilità ridotta, che potranno evitare di fare troppa strada per raggiungere il bagno: avremo così una gestione migliore degli spazi.

Maggior valore per la casa

In caso di presenza di un secondo bagno, il valore di una casa aumenta in maniera considerevole, in caso di più camere infatti, i possibili acquirenti tengono meno in considerazione le dimensioni delle varie stanze da letto, e più in considerazione la presenza o meno del secondo bagno, che viene visto molto favorevolmente grazie a tutti i vantaggi di tempo e comodità che comporta.

Chiaramente questa percezione del valore aumenterà ancor di più nel caso di un bagno in camera, che riesce a garantire un tono signorile all'abitazione.

Comodità maggiore

Se avete convissuto in passato con qualche altra persona, sia pure un familiare, sapete benissimo come ogni persona abbia i propri ritmi, e le proprie esigenze. Chiaramente la possibilità di avere un bagno in camera, da condividere quindi solo con un'altra persona, aumenterà di molto la comodità e la pace domestica.

Infatti un secondo bagno (non parliamo poi del caso in cui il bagno in camera sia addirittura il terzo in casa) risolve o almeno riduce di gran lunga i tempi per ciascun componente della famiglia.

Inoltre la possibiltà di avere un bagno in camera potrà permetterci di arredarlo esclusivamente secondo il nostro gusto personale, evitando di dover scendere a compromessi con le necessità del bagno principale. La privacy inoltre sarà maggiormente garantita qualora ci trovassimo ad avere ospiti in casa: per loro sarà disponibile il bagno principale, per noi il bagno in camera.

Come già accennato prima, in caso di presenza di persone anziane o con problemi motori, il bagno in camera aumenterà la comodità, evitando di dover percorrere troppa strada per spostarsi dal letto al bagno.

Svantaggi del bagno in camera

Scopriamo ora assieme i contro del bagno in camera

Svantaggi del bagno in camera
Necessità di accatastare il nuovo bagno
Sensibilità personale

I contro dei bagni in camera sono minimi, e  sono riassumibili in due elementi principali

Necessità di accatastare il nuovo bagno

Se il bagno viene realizzato in un appartamento già esistente, dovremo provvedere a modificare le mappe catastali, in modo da renderle conformi allo stato dei luoghi.  In questo caso l'aiuto di un professionista ci aiuterà a svolgere al meglio le pratiche burocratiche, che pur se non difficili, possono senza dubbio portare via più tempo del necessario.

Sensibilità

Questo punto è chiaramente il più soggetto a variazioni personali: l'attrattività di un bagno in camera può variare enormemente da persona a persona.

Se a qualcuno infatti l'idea di avere una privacy completa può sembrare un elemento di sicuro vantaggio, altre persone vedranno con qualche timore la vicinanza del bano alla camera, temendo di venire svegliate ad ogni minimo momento dal partner che si rechi in bagno, accenda la luce e faccia ciò che deve fare.

In questo caso sarà importante valutare in precedenza con un professionista la possibilità di avere particolari accorgimenti che possano permettere un miglior isolamento acustico e garantire quindi la necessaria privacy anche all'interno della coppia.

Hai ancora dei dubbi sul bagno in camera?

Con questa analisi dei pro e contro dei bagni in camera, speriamo di averti aiutato nella scelta per quel potrà essere il lavoro da far progettare in caso di ristrutturazione della casa, o nel caso di acquisto di una casa nuova. In caso di ristrutturazione, bisogna comunque tenere conto del fatto che esistono tutta una serie di ulteriori elementi che qui non abbiamo valutato, come la presenza degli scarichi, o dei tubi per l'acqua, che rendono assolutamente necessario il fatto di rivolgersi a un professionista che possa valutare con noi il da farsi.

Se sei ancora interessato e vuoi saperne di più su quel che comporta la realizzazione di un bagno dal punto di vista dei costi, e farti quindi un’idea sui prezzi per un bagno in muratura, abbiamo realizzato una guida ai prezzi con tutte le informazioni necessarie.

Informazioni su Instapro

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, con oltre 150 dipendenti che lavorano per riuscire a ridurre il più possibile le difficoltà a chi cerca di ristrutturare o rinnovare la propria abitazione. Facciamo parte del principale gruppo mondiale di aziende che offrono la possibilità di trovare professionisti per chi ha bisogno di realizzare lavori in casa. Vogliamo permettere a tutti di trovare online l’azienda ideale per i lavori di ristrutturazione casa, in maniera facile, sicura e gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te