Panoramica Bagni e sanitari

Bagno in cemento

06-09-2019

6 suggerimenti di tendenza per realizzare un bagno in cemento

Se prediligi uno stile di arredo essenziale, magari ravvivato da un tocco di colore, il bagno in cemento è la scelta ideale. Scopri insieme a noi sei tendenze del design di interni per realizzare il tuo progetto e rivolgiti ad un professionista competente.

Il bagno, come sappiamo, è l’ambiente più intimo e personale di tutta la casa, non un semplice locale di servizio, ma uno spazio in cui molto spesso ci si dedica al benessere e al relax. Le soluzioni moderne e innovative per l’ambiente bagno sono eleganti e originali, e spesso prevedono l'uso di materiali preziosi, colori di tendenza, specchi ed effetti di luce.

Sia in un locale di grandi dimensioni che in un piccolo bagno, lo stile minimalista resta sempre tra i preferiti dei designers di interni, grazie alla possibilità di giocare con gli spazi e le forme e creare un ambiente armonioso e gradevole. Se anche tu ami gli allestimenti essenziali, le forme semplici e le tinte naturali, il cemento è un materiale che ti permette di reinterpretare l’industrial style con eleganza, e realizzare un ambiente bagno raffinato e dal gusto contemporaneo.

Un bagno in cemento può essere personalizzato in relazione alle tue esigenze e preferenze personali e alla conformazione dello spazio abitativo, puoi inoltre scegliere una gamma cromatica naturale oppure inserire elementi colorati e realizzare un ambiente più fantasioso.

Al cemento ti consigliamo di abbinare materiali semplici e preziosi: acciaio, rame, pietra, ceramica, legno. Se vuoi rafforzare lo stile industriale, aggiungi qualche elemento in ferro verniciato o in vetro cemento e mantieni travi e tubature a vista. Per ottenere il risultato migliore ti consigliamo comunque di rivolgerti ad un progettista esperto, a perfetta conoscenza dei materiali e in grado di proporti una soluzione personalizzata su misura per te.

Un progetto bagno in cui il materiale principale sia il cemento ti offre la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni e di lasciarti ispirare da quelle che sono le tendenze del momento:

  • bagno in cemento e legno scuro anticato;
  • bagno in cemento dalle tonalità calde e dorate;
  • bagno in cemento con elementi architettonici;
  • bagno in cemento semplice e funzionale;
  • bagno in cemento e ceramica dallo stile elegante;
  • bagno in cemento e pietra in stile minimal;

Tieni presente che la realizzazione di un bagno in cemento è piuttosto complessa, per ottenere il risultato migliore e valorizzare il tuo ambiente ti raccomandiamo di affidare il progetto ad un professionista.

Bagno in cemento e legno scuro anticato

Questa soluzione è ideale in caso tu abitassi in una casa d’epoca o in una vecchia casa di campagna. Un bagno in vecchio stile, con travi a vista, porte e serramenti in legno massiccio, può essere rinnovato completamente, rispettandone il look originale, utilizzando il cemento per le pareti, il piano d’appoggio per il lavabo ad incasso ed eventualmente la cabina doccia o un muretto di divisione per la vasca da bagno. Completa il bagno in cemento con una pavimentazione in listoni di legno della stessa essenza, qualche mensola, pochi mobili in stile e un grande specchio vintage.

Bagno in cemento dalle tonalità calde e dorate

Il cemento offre il vantaggio di poter essere colorato con l’aggiunta di appositi pigmenti, le tonalità che garantiscono una resa migliore sono quelle più calde e solari: giallo ocra, giallo oro, senape. Per una soluzione di arredo bagno di grande raffinatezza, puoi giocare con una gamma di tonalità calde e dorate per le pareti, il piano del lavabo, il pavimento e gli altri elementi architettonici presenti nel locale. Scegli rubinetteria in ottone, lavabo d’appoggio e sanitari in ceramica bianca e, per aggiungere una nota di originalità, se hai spazio sufficiente, l’ideale è una vasca da bagno freestanding in ottone o ferro smaltato.

Bagno in cemento con elementi architettonici

Il cemento, come abbiamo detto, è un materiale versatile, che ti consente di realizzare diverse soluzioni valorizzando l’ambiente e lo spazio. Se il tuo bagno è sufficientemente ampio, arricchiscilo con elementi architettonici in cemento e gioca con le forme: una colonna per installare il lavabo, una piccola parete divisoria per nascondere la vasca da bagno, due pilastri per creare la cabina doccia, un arco per delimitare l’area relax. Scegli rubinetti in acciaio dal design minimal e, per una nota di originalità in più, inserisci una parete in pietra o in mattoni a vista.

Bagno in cemento semplice e funzionale

Nella stanza da bagno, si sa bene, la funzionalità è una delle doti più importanti, e il cemento ti permette di personalizzare il tuo bagno con elementi che ne incrementano il livello di comfort. Realizza una parete attrezzata con piani d’appoggio e nicchie dove sistemare sapone e prodotti per la doccia, salviette e spugne, un vano sotto al piano d’appoggio del lavabo per riporre gli asciugamani e una mensola o una nicchia accanto alla lavatrice per i detersivi. Gli elementi di un bagno in cemento ti garantiscono l’ulteriore vantaggio di non richiedere alcuna manutenzione e della massima durata nel tempo.

Bagno in cemento e ceramica dallo stile elegante

Il cemento ti permette anche di creare fantastici accostamenti materici, inediti, originali ed eleganti. Impreziosisci il tuo bagno in cemento con inserti in ceramica decorata, effetti a mosaico, elementi in metallo smaltato, accessori in rame e in ottone. Se il tuo stile preferito è l’industrial style, declinalo in una variante chic con pavimenti e rivestimenti in cemento e tubature a vista in rame lucidato a specchio oppure con vasca e lavabo in metallo.

Bagno in cemento e pietra in stile minimal

Un bagno in cemento è perfetto per realizzare un ambiente in stile minimal, con pochi elementi essenziali. La semplicità del cemento si adatta magnificamente ad una soluzione di questo tipo, abbinandolo alla pietra naturale e al legno grezzo. Ad una pavimentazione in listoni di legno chiaro puoi affiancare pareti ed elementi architettonici in cemento oltre a piatto doccia e lavabo d’appoggio in pietra naturale, ottenendo un effetto essenziale e chic.

Quanto costa realizzare un progetto d’arredo per il bagno in cemento?

Un progetto per la realizzazione di un bagno in cemento può comportare costi diversi in base alle dimensioni del locale, agli elementi da inserire, ai materiali utilizzati in aggiunta al cemento, agli accessori e così via. Per avere informazioni precise, ti suggeriamo di consultare un professionista per un preventivo personalizzato, nel frattempo ti invitiamo a consultare la nostra guida prezzi disponibile a questo link.

Trova con Instapro il professionista ideale per il tuo progetto per il bagno in cemento

Con Instapro realizzare il tuo bagno in cemento diventa semplicissimo: il nostro servizio ti permette di conoscere, senza alcun costo, artigiani e imprese specializzati in questo genere di progetti. Inserisci la tua richiesta nel nostro form online per entrare in contatto con i professionisti reperibili nella tua città e richiedere direttamente preventivi e informazioni dettagliate. Avrai così la possibilità di mettere a confronto le varie proposte e scegliere quella più adatta a te

Bagno in cemento: informazioni su Instapro

Instapro è una società multinazionale con sede in Olanda, da diversi anni operativa anche sul mercato italiano, che offre ai propri utenti l’opportunità di conoscere i migliori professionisti nei vari settori della ristrutturazione, decorazione e manutenzione, al fine di valutare le diverse proposte e scegliere la migliore. Per garantire un servizio di altissima qualità, lavoriamo esclusivamente con artigiani e ditte di comprovata professionalità e serietà, in grado di seguirti in ogni fase del tuo progetto e di rispettare il tuo budget e le tue tempistiche. La possibilità di ricevere più preventivi è la soluzione migliore per individuare rapidamente il miglior rapporto tra qualità e prezzi.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te