Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Bagni e sanitari

Doccia a pavimento pro e contro

19-08-2019

Pro e contro della doccia a pavimento

Vuoi capire cosa sia una doccia a pavimento? Hai dei dubbi se questo tipo di doccia possa essere una soluzione valida per aggiungere comodità alla tua casa? Con questo articolo valuteremo i pro e i contro della doccia a pavimento per aiutarti a scegliere se si tratti della soluzione migliore per il tuo bagno.

Cos'è una doccia pavimento?

Per doccia a pavimento si intende la doccia posta a filo con il pavimento, che quindi non presenta alcun tipo di scalino con il resto del bagno.

Per realizzare una doccia a pavimento, si possono seguire due strade, l'uso delle stesse mattonelle usate per il resto del pavimento del bagno, oppure l'uso di piatti doccia appositamente studiati per incassarsi a filo con il pavimento, garantendo comunque una visibile differenziazione tra l'area doccia e il resto del bagno.

La doccia a pavimento garantisce un'estetica moderna al bagno, rendendolo anche molto comodo per coloro che hanno problemi di movimento, come persone anziane o con ridotta mobilità, grazie all'assenza di ogni gradino.

La scelta della soluzione ideale andrà comunque valutata assieme ad un professionista, che ci permetterà di capire meglio i differenti elementi, e le necessità per far si che il lavoro sia fatto a regola d'arte, e possa durare a lungo e senza problemi di infiltrazioni.

Vantaggi di una doccia a pavimento

Scopriamo insieme i vantaggi della doccia a pavimento

Vantaggi doccia a pavimento
Estetica accattivante
Facilità di pulizia
Comodità maggiore

Estetica accattivante

Grazie al fatto che il pavimento è un tutt'uno continuo, l'estetica del bagno con doccia a pavimento acquista una notevole importanza, conferendo al nostro bagno una sensazione di ampiezza molto maggiore rispetto allo spazio effettivo. Specialmente se assoceremo alla doccia a pavimento un vetro completamente trasparente, rispetto ad uno zigrinato, lo spazio percepito sarà molto maggiore.

Anche il fatto che con una doccia a filo pavimento saremo meno limitati nel posizionamento o nelle forme che vogliamo, rispetto ad una doccia con piatto doccia che deve per forza di cose avere una dimensione standard, potremo lavorare assieme al professionista di fiducia per studiare la posizione migliore per la doccia, sfruttando al meglio lo spazio e garantendo un risultato estetico sicuramente accattivante.

Le ultime innovazioni prevedono inoltre degli scarichi a parete, e non più gli orribili pozzetti tondi in mezzo al bagno, rendendo quindi una sensazione di modernità e bellezza a tutti coloro che vedranno il nostro bagno.

Facilità di pulizia

Spesso le docce sono difficili da pulire, anche a causa dello scalino che c'è tra doccia e pavimento, oltre che alle eventuali guide delle ante mobili.

Nel caso delle docce a filo pavimento, il problema non si pone, in quanto la pavimentazione rimane tutta sullo stesso livello, è più semplice pulire con un unico passaggio tutto il pavimento e quindi anche la doccia.

Comodità maggiore

Una doccia a pavimento permette sicuramente una comodità maggiore per tutti coloro che hanno una certa età o hanno problemi di scarsa mobilità. È chiaro infatti come anche lo scalino di una doccia possa in alcuni casi essere un notevole ostacolo a chi ha qualche hanno sulle spalle, o problemi a camminare (per non parlare poi di chi è costretto su una sedia a rotelle).

In ciascuno di questi casi, la presenza di una doccia a pavimento rappresenterà una soluzione ideale per migliorare la qualità della vita quotidiana, trasformando il momento della doccia in un momento più semplice da affrontare.

Svantaggi della doccia a pavimento

Scopriamo ora assieme i contro della doccia a pavimento

Svantaggi della doccia a pavimento
Necessità di una progettazione accurata
Realizzata da ditte competenti

I contro delle docce a pavimento sono riassumibili in due elementi principali

Necessità di una progettazione accurata

L'analisi preliminare del posizionamento degli scarichi, per garantire la corretta pendenza alla doccia ed evitar che l'acqua invada la casa, non è qualcosa che si possa improvvisare: per questo motivo è sempre bene affidarsi ad un professionista che ci aiuti con la progettazione della doccia a pavimento, individuando tutti quelli che possono essere gli elementi da tenere in considerazione, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista tecnico.

Realizzata da ditte competenti

Non solo la progettazione della doccia a pavimento deve essere realizzata da un professionista, ma anche la realizzazione di tutto il pavimento e della doccia a filo devono essere eseguite da parte di aziende competenti. Questo per evitare lavori mal fatti, con i conseguenti problemi di infiltrazioni nei pressi dello scarico, o negli angoli dei muri, in caso di scarse pendenze o impermeabilizzazioni mal realizzate.

Anche nel caso in cui si utilizzi un piatto doccia incassato a pavimento, e non una pavimentazione unica completa, la realizzazione dovrà essere effettuata a regola d'arte per evitare ogni possibile minimo scalino che sarà esteticamente poco attraente (per non parlare di quando ci passeremo sopra a piedi nudi)

Hai ancora dei dubbi sulla doccia a pavimento?

Con questa analisi dei pro e contro della doccia a pavimento, speriamo di averti aiutato nella scelta per quel potrà essere il lavoro da far progettare in caso di ristrutturazione della casa o del tuo bagno.

Se sei ancora interessato e vuoi saperne di più su quel che comporta la realizzazione di un bagno dal punto di vista dei costi, e farti quindi un’idea sui prezzi per ristrutturazione bagno, abbiamo realizzato una guida ai prezzi con tutte le informazioni necessarie: in questo modo potrai capire come inserire una doccia a pavimento nel tuo nuovo bagno.

Informazioni su Instapro

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, con oltre 150 dipendenti che lavorano per riuscire a ridurre il più possibile le difficoltà a chi cerca di ristrutturare o rinnovare la propria abitazione. Facciamo parte del principale gruppo mondiale di aziende che offrono la possibilità di trovare professionisti per chi ha bisogno di realizzare lavori in casa. Vogliamo permettere a tutti di trovare online l’azienda ideale per i lavori di ristrutturazione casa, in maniera facile, sicura e gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te